15986870
Inviato: 5 Lug 2018 20:26
Oggetto: africa twin vs supertenere
dopo una vita passata su moto hypersport sta maturando in me (sarà per via dell età, degli incidenti, delle restrizioni di utilizzo e di mille altre cose) la voglia di viaggiottare e di ruote tassellate.
Nel mio immaginario c'è la voglia di comprare un bell'endurone bicilindrico anni 80/90 low budget in buone condizioni, poi magari iniziare nel corso dei mesi invernali a mettere su telai telaietti navigatore ecc ecc e magari arrivare a febbraio 2019 con un bel viaggetto in Africa
Ho identificato fra le moto papabili per questo l africa twin e il supertenere. La prima pare essere piu difficile da trovare ( mediamente kilometraggi elevati e quotazioni non troppo basse). La seconda invece pare essere un po' piu facile da trovare.
Su una moto da strada so rendermi perfettamente conto delle differenze fra un modello e l'altro e sono in gradodi poterle scegliere e consigliare una piuttosto che un'altra. Su questa categoria no ho esperienza e , a part quello che leggo sui forum, non so davvero quali siano le reali differenze fra queste due moto: immagino che la proverbiale affidabilità Honda la faccia da padrona anche qui ma, a livello di comportamento, qual'è ad esempio la migliore per fare traversate di 2/3000 km con bagagli al seguito strade bianche, magari in coppia e chi piu ne ha piu ne metta? pesi , consumi, caratteristiche del motore ( scalda non scalda), utilizzo magari nella sabbia?
Inoltre, avevo valutato anche l opzione transalp 650 ( sicuramente di gran lunga la piu facile de trovare delle tre), ma a sensazione mi sembra la meno "selvatica" del lotto, e quinde forse piu votata a trasferimenti autostradali?
Grazie