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MV Brutale 675 del 2014 [freno posteriore inesistente]
15986277
15986277 Inviato: 4 Lug 2018 15:35
Oggetto: MV Brutale 675 del 2014 [freno posteriore inesistente]
 

salve a tutti,possiedo una brutale 675 del 2014.sono appena rientrato dall'officina meccanica,nella quale mi hanno effettuato la revisione della moto.la moto non è passata,quindi dovrò riportargliela.il freno posteriore è praticamente inesistente,schiacciando la leva,questa scende tutta sino a fine corsa senza resistenza praticamente.inoltre non mi segnala nulla neppure dal faro posteriore quando cerco di frenare.cosa può essere successo?la distanza tra casa mia e l'officina è di 1 km quindi non avevo avuto modo di provare il freno posteriore prima di arrivare in officina.la moto era fermi un paio di mesi ed ho fatto sostituire la batteria una settimana fa.perdonate la mia ignoranza,ma si tratta di un problema elettrico o meccanico?
 
15986287
15986287 Inviato: 4 Lug 2018 15:44
Oggetto: Re: freno posteriore inesistente
 

lucandro ha scritto:
si tratta di un problema elettrico o meccanico?

Direi entrambe le cose...
Il freno è idraulico, se va a fine corsa senza avere effetto significa che l'impianto non è in pressione, quindi o hai aria nel circuito o la leva non agisce sulla pompa.
La luce di stop è l'unica a non funzionare?
Se no, controlla i fusibili, se sì controlla prima la lampadina poi l'attuatore (in genere un interruttore che viene chiuso nel momento in cui premi sulla leva).
 
15986297
15986297 Inviato: 4 Lug 2018 15:54
 

quello del freno posteriore è purtroppo un problema tristemente noto (uno dei tanti) delle recenti MV. 0509_down.gif

E pare che si risolva solo sostituendo la pompa. eusa_think.gif
 
15986301
15986301 Inviato: 4 Lug 2018 15:57
 

si la luce di stop è l'unica a non funzionare.mi hanno sostituito la batteria una settimana fa.non so se può dipendere pure da quello.premendo la leva del freno posteriore,non succede praticamente nulla.la leva arriva a fine corsa con estrema facilità
 
15986333
15986333 Inviato: 4 Lug 2018 16:54
 

Alcune MV recenti hanno lo switch dello stop idraulico, ossia il contatto elettrico si chiude non grazie al movimento della leva, ma grazie alla pressione del fluido dei freni. Per capirci è lo stesso identico sistema usato dagli "idrostop" aftermarket, solo che è di serie.

Di conseguenza, con un sistema del genere se il circuito non va in pressione, non funziona neanche la luce dello stop. Ora non so se sia il caso anche della tua F3, ma vista la coincidenza dei due problemi immagino proprio di sì. Perciò di questo non preoccuparti, almeno per ora.

Piuttosto, ho sentito anche io di un possibile difetto a livello di pompa ma non mi risulta che ci siano richiami in atto, se così fosse ti toccherà spendere di tasca tua per risolvere il problema. Forse te la cavi con un economico (quantomeno rispetto alla pompa completa) kit revisione... posto però che esista. Per dire, Brembo per anni è stata restìa a fornire i kit per le sue pompe, ora invece fanno che qualcuna sì e qualcuna no 0510_confused.gif

Potrebbe anche esserci un problema a livello di tubo e/o di vaschetta, che passano troppo vicino allo scarico e quindi fa scaldare di brutto il fluido facendogli rapidamente perdere le sue proprietà. È un problema di svariate moto recenti, perlopiù italiane (i suppostoni/scaldabagni made in Japan sono un pugno in un occhio, ma quanto a semplicità progettuale e praticità c'è ben poco da dire).
 
15986344
15986344 Inviato: 4 Lug 2018 17:35
 

Ho letto giusto qualche giorno fa qui nel forum un utente che lamentava lo stesso problema al freno posteriore di una Brutale 800 e dopo aver bestemmiato dietro a sto freno per ben 3 anni in cui le ha provate tutte (pagando sempre di tasca sua) ha venduto la moto dalla disperazione e ne ha presa un'altra (non MV ovviamente).

Purtroppo le MV sono famose per tutta una serie di problematiche irrisolte e reperire i pezzi di ricambio è un'odissea sia in termini di costi che di tempo.

Saranno pure belle ste moto ma quanto sono delicate icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15986382
15986382 Inviato: 4 Lug 2018 19:54
 

spero di risolvere a breve.la moto era ferma da mesi...risalirci oggi è stato stupendo,quindi la vorrei usare come se non ci fosse un domani.vi ringrazio delle risposte.può essere che ci sia aria,quindi sarebbe da spurgare?
 
15986387
15986387 Inviato: 4 Lug 2018 20:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Alcune MV recenti hanno lo switch dello stop idraulico, ossia il contatto elettrico si chiude non grazie al movimento della leva, ma grazie alla pressione del fluido dei freni.

Che fighetteria... io sulla lambretta (che non aveva lo stop) ho messo uno switch normalmente aperto collegato al pedale con un pezzo di catenella da sciacquone rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque, se il nostro amico ha questo tipo di attuatore, il problema si riduce al solo ambito idraulico/meccanico.

lucandro ha scritto:
può essere che ci sia aria,quindi sarebbe da spurgare?

Lo spurgo potrebbe essere la prima opzione, giusto per evitare di buttarsi su una pompa nuova senza averle provate tutte. Ma da quanto leggo qui sopra, pare che il problema della pompa sia piuttosto e tristemente noto.
 
15986389
15986389 Inviato: 4 Lug 2018 20:10
 

domani ne saprò qualcosa in piu.in ogni caso,quanto costa la pompa?
 
15986599
15986599 Inviato: 5 Lug 2018 10:40
 

lucandro ha scritto:
domani ne saprò qualcosa in piu.in ogni caso,quanto costa la pompa?

Aggiornamenti? eusa_think.gif
 
15986709
15986709 Inviato: 5 Lug 2018 14:06
 

tra 10 minuti il meccanico sarà a casa mia per dargli una prima controllatina
 
15986794
15986794 Inviato: 5 Lug 2018 16:35
 

allora..veniamo al dunque.il meccanico ha provato a spurgare...ha aggiunto pure l'olio nella vaschetta...la leva è sempre abbastanza morbida,tende a diventare piu dura man mano che la abbasso piu volte ripetutamente,ma non riesce a mantenere la pressione,appena la faccio riposare tende a diventare morbida.inoltre ha un gioco molto lungo...però la moto ora frena ma solo quando la leva arriva a fine corsa.si accende pure il faro posteriore ad ogni frenata...ieri era morto pure quello.il meccanico mi ha detto che dovrei prendere la pompa nuova,nonostante la moto comunque freni ma nelle condizioni che vi ho detto.a detta sua la pompa è difettosa.io stavo per andare a portare la moto a fare nuovamente la revisione ma lui mi ha detto di lasciar perdere perchè in queste condizioni potrebbe non passare la revisione.quindi ora sono alla ricerca di una pompa nuova.dove posso acquistarla?mi mettete qualche link?
 
15986810
15986810 Inviato: 5 Lug 2018 17:02
 

42 ha scritto:
Che fighetteria... io sulla lambretta (che non aveva lo stop) ho messo uno switch normalmente aperto collegato al pedale con un pezzo di catenella da sciacquone rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Capirai, quelli aftermarket Brembo costano sui dieci euro, non è un sistema poi così complicato... però kudos per la tua soluzione! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

lucandro ha scritto:
ora sono alla ricerca di una pompa nuova.dove posso acquistarla?mi mettete qualche link?
In conce MV o da altri venditori di prodotti oem.

Come prezzo, in conce non so ma online si trova a un centone:
Link a pagina di Ricambi-mv.it

Comunque sia, siamo sicuri al 100% che con la pompa nuova risolvi? Se non hanno fatto richiami, né Nissin né MV, può darsi che la pompa nuova sia ugualmente difettosa eusa_think.gif

Io cercherei piuttosto un kit di revisione, che costa anche assai meno (30-40€ di solito). Devi però conoscere il diametro del pistoncino, inoltre il lavoro è chiaramente più complesso rispetto al semplice "togli la vecchia metti la nuova".
 
15986864
15986864 Inviato: 5 Lug 2018 20:05
 

voglio sostituire la pompa con una nuova,senza troppi sbattimenti.quindi quella del link è quella corretta?sono entrato sul link che hai messo ma ci sono poche informazioni a riguardo.aspetto una tua risposta.nel caso sia la pompa corretta,ordino all'istante.la mia brutale è del 2014

Ultima modifica di lucandro il 5 Lug 2018 20:32, modificato 1 volta in totale
 
15986873
15986873 Inviato: 5 Lug 2018 20:31
 

In teoria sì, ma prima di comprare ti conviene verificare meglio. Io postato la prima capitata a tiro che nella descrizione riportasse l'F3 del 2014.

Cerca in un po' di siti, se ti esce sempre quel codice quasi certamente è lei; l'ideale sarebbe chiedere direttamente ad un conce MV, lì tramite il numero di telaio hai la conferma definitiva.
 
15986884
15986884 Inviato: 5 Lug 2018 20:58
 

alla fine ho cercato in tanti siti,ma questa pompa sembra quasi irreperibile.non ci sono informazioni dettagliate in nessun sito.ma è cosi difficile reperirla?help please
 
15986895
15986895 Inviato: 5 Lug 2018 21:15
 

I normali siti di motoricambi trattano perlopiù roba after, devi cercare i siti specializzati in ricambi originali di quel dato marchio.

Purtroppo per MV non so consigliarti nomi in particolare, ma se cerchi "oem mv agusta" ne escono parecchi 0509_up.gif

E sennò vai in conce...
 
16007958
16007958 Inviato: 11 Set 2018 15:28
 

Vorrei segnalare la mia esperienza a riguardo. Ho una Brutale 800 MY 2016 acquistata ad ottobre 2016, il freno posteriore presentava gli stessi sintomi e problemi esposti qui nel forum, io ho risolto il problema facendo lo spurgo prima aggiungendo olio nella vaschetta delle pompa facendolo defluire dalla valvola di spurgo sulla pinza e poi ho smontato ruota e pinza e con l'attrezzo apposito ho allargato le pastiglie facendo defluire l'olio dalla valvola di spurgo, poi chiudevo la valvola e ricomprimevo fuori le pastiglie agendo sulla pompa facendo dei rabbocchi al bisogno ed assicurandomi che l'olio non andasse sotto il minimo. Facendo questa operazione per una decina di volte rimontato il tutto ora frena benissimo. Il problema non era la pompa ma aria nel circuito che passando dall'ABS probabilmente spurgarlo diventa più noioso e mi viene da pensare che durante l'assemblaggio in fabbrica l'operatore non abbia eseguito la procedura nel modo corretto. Io comunque così ho risolto il problema al freno. Mi sono fatto anche un paio di domande: ma le moto quando escono dalla linea di produzione le provano??? Il concessionario non fa un check e relativo giro di collaudo con la moto prima di consegnarla al cliente??
 
16007987
16007987 Inviato: 11 Set 2018 16:36
 

Bisognerebbe cambiare anche spesso il liquido freni. Tutte le case nella tabella manutenzione prescrivono di sostituirlo ogni 2 anni
 
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