Ciao,
diciamo che con testa qualsiasi moto è "adatta" (magari non una R1, ecco).
Io ho venduto l'R1 per l'MT-09 perché per strada è più divertente, facile, comoda, bla bla bla.
Ti dico come la vedo io: il motore è bello incazzato, ha coppia da vendere etc etc... Ma non è questo che, secondo me, la rende poco adatta per cominciare! Perché alla fine se non apri, è una moto molto tranquilla e fluida.
Il problema sono le reazioni delle sospensioni: in accelerazione il mono si comprime
TROPPO... Risultato: l'anteriore si scarica e comincia a muoversi e a sbacchettare. In curva il mono pompa un sacco, risultato: perdi di precisione e la moto tende ad allargare un sacco la traiettoria.
Alle alte velocità (dai 170 in su) serpeggia tanto tanto.
Diciamo che in generale, le sospensioni non assecondano la cattiveria del motore e questo innesca delle reazioni nella ciclistica non adatte a un neofita.
Dicono che con la versione SP la maggior parte di questi difetti siano stati risolti.
O se no spendi un millino di € per delle buone sospensioni (Mupo, Ohlins se hai gli sghè, Matris e chi più ne ha più ne metta) e sei messo ancora meglio che sulla SP...
Alla fine hai 3 mappature, ABS, TC... Se giri in mappa B col TC a 2 ti sembrerà di guidare uno scooter
Questa è come la vedo io venendo da una R1, magari tante di queste sensazioni le ho perché ero abituato a delle sospensioni
degne di questo nome.
P.S.: c'è da dire che devi anche tirare molto più del dovuto per andare incontro a queste reazioni.
quindi se la prendo di serie e magari gli cambio solo il mono può essere piu gestibile?