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Prima moto, soliti dubbi da neofita
15982565
15982565 Inviato: 23 Giu 2018 21:05
Oggetto: Prima moto, soliti dubbi da neofita
 



Ciao ragazzi,
vorrei iniziare dicendo che sono alto 168 cm, peso 55 kg ed ho preso da poco la patente A. Esame fatto con una hornet 600 prima serie che per me è semplicissima da guidare, addirittura più semplice del beverly 125 che ho avuto dai 16 ai 20 anni, adesso ne ho 29.

Caratteristiche della moto che vorrei, in ordine di preferenza:
- Comodità;
- Affidabilità;
- Piacere di guida;
- Che non necessiti di particolare manutenzione.

L’uso che ne andrei a fare è 50% città e 50% extraurbano e montagna.

Veniamo ai miei dubbi in merito alla scelta della prima moto, che ancora non so quando comprerò.
Quella che mi piace principalmente è la v-strom 650, moto comodissima, affidabile e da quello che leggo mi sembra anche divertente nella guida. Però mi sembra un po’ troppo grande per me, nelle dimensioni e nel peso.
Allora ho visto che c’è anche la honda cb 500 x che nelle dimensioni dovrebbe andare benissimo per il mio fisico, e per il fatto che non ho mai avuto una moto. Altezza sella 81 cm contro gli 83,5 del v-strom, e pesa anche meno. Di contro ho letto che nella guida non entusiasma molto.

Vorrei trovare quindi una moto che abbia un buon compromesso tra le caratteristiche che cerco, e da tenere per molto tempo. Quindi non vorrei una moto che mi secchi dopo qualche anno.
Queste sono le moto che al momento sto valutando, voi che ne dite? Consigli? Altre moto da considerare (a parte la versys che mi piace meno del v-strom)? Considerando che nella mia zona è difficile provarle. Tra le due secondo voi quale fa meglio al caso mio, considerando anche il fisico piccolino 😊?

Francesco
 
15982586
15982586 Inviato: 23 Giu 2018 22:21
Oggetto: Re: Prima moto, soliti dubbi da neofita
 

francescorc ha scritto:
Ciao ragazzi,
vorrei iniziare dicendo che sono alto 168 cm, peso 55 kg ed ho preso da poco la patente A. Esame fatto con una hornet 600 ...


visto che ti sei trovato bene con la hornet potresti optare proprio per quella...ma devi prendere la seconda serie cioè dalle 2007 in avanti, ancora più facile di quella che hai provato tu, più leggera e maneggevole, e motore a iniezione anche più pronto e fluido, sull'usato annate 2007-2013 si trovano a prezzi interessanti...sul nuovo ce l'erede della hornet, la cb 650f...anchessa semplice e intuitiva, non molto alta, anzi forse un filo + bassa della hornet che hai usato tu....entrambe le moto come tutte le giapponesi sono stracollaudate e motori sono in giro (anche se rivisti nel corso degli anni) da un po oramai, basta solo i regolari tagliandi ogni 12000 km, per il resto durano una vita, ce gente che ha superato i 100.000 km e vano ancora come orologi...
 
15982686
15982686 Inviato: 24 Giu 2018 13:22
 

Grazie della risposta,
ho scordato di scrivere che sono più orientato verso le enduro stradali, che proteggono meglio dall'aria, e preferisco andare direttamente sul nuovo.
Ah poi l'utilizzo sarà maggiormente nel fine settimana per qualche giretto di 2, 3, 4 ore.
 
15982688
15982688 Inviato: 24 Giu 2018 13:55
 

francescorc ha scritto:
Grazie della risposta,
ho scordato di scrivere che sono più orientato verso le enduro stradali,....


be allora va bene la V-strom 650 col suo bel motore a V, poi la versys 650 e yamaha tracer 700, tutte molto buone, scegli quella ka ti piace di +, se puoi provale prima...
tutte e 3 hanno quello ke cerchi ciao
 
15982698
15982698 Inviato: 24 Giu 2018 14:44
 

Filbell ha scritto:
be allora va bene la V-strom 650 col suo bel motore a V, poi la versys 650 e yamaha tracer 700, tutte molto buone, scegli quella ka ti piace di +, se puoi provale prima...
tutte e 3 hanno quello ke cerchi ciao

Non avevo considerato la tracer 700. La V-strom 650 non è disponibile per la prova, vedrò se riesco a provare versys e tracer. Ma se ne provo anche una, ad esempio la tracer, e mi trovo bene nella guida, mi troverò bene anche con le altre due? O ci potrebbero essere delle differenze?
Grazie ancora, non vedo l'ora di coronare finalmente il mio sogno icon_smile.gif
 
15982701
15982701 Inviato: 24 Giu 2018 15:03
 

francescorc ha scritto:
Non avevo considerato la tracer 700. La V-strom 650 non è disponibile per la prova, vedrò se riesco a provare versys e tracer. Ma se ne provo anche una, ad esempio la tracer, e mi trovo bene nella guida, mi troverò bene anche con le altre due? O ci potrebbero essere delle differenze?
Grazie ancora, non vedo l'ora di coronare finalmente il mio sogno icon_smile.gif


tutte e 3 hanno una impostazione abbastanza simile, con alcune differenze, esempio il motore a V del vstrom dicono che sia migliore...comunque ogniuno ti può dire la sua...l'ideale sarebbe provarle o almeno leggere le recensioni di tutte e 3 e farsi un'idea da li, in base a un sondaggio le preferenze sono state per la tracer, seguita dal vstrom e ultima la versys, come motore effettivamente quest'ultima sembra la meno interessante...ma dicono abbia un buon telaio...
 
15984901
15984901 Inviato: 1 Lug 2018 10:52
 

Ciao ragazzi, sono riuscito a provare la tracer 700 e la v-strom 650, ho fatto un giro di 15 minuti circa con ognuna.
Mi è piaciuta di più la v-strom, mi è sembrata più fluida nella guida, più morbida, con una bella posizione di guida, insomma aveva quello che cercavo. Solo il cambio mi è sembrato un pochino duro, forse perchè aveva zero chilometri, boh.
La v-strom è un pochino alta, tocco terra con le punte, mentre con una sola gamba tocco meglio, il venditore ha detto che è consigliabile la sella ribassata.
Appena salito mi sembrava troppo grande. Poi, una volta partito, era tutta un'altra storia, mi sono divertito molto, gran bella moto, credo sia proprio quello che cercavo.
Grazie per avermi spinto a provarle, mi è servito parecchio.
Adesso sto iniziando a pensare ai prossimi passi da fare prima dell'acquisto.

Grazie ancora, saluti
Francesco
 
15985008
15985008 Inviato: 1 Lug 2018 21:27
 

francescorc ha scritto:
Ciao ragazzi, sono riuscito a provare la tracer 700 e la v-strom 650, ho fatto un giro di 15 minuti circa con ognuna.
Mi è piaciuta di più la v-strom, mi è sembrata più fluida nella guida, più morbida, con una bella posizione di guida, insomma aveva quello che cercavo. Solo il cambio mi è sembrato un pochino duro, forse perchè aveva zero chilometri, boh.
La v-strom è un pochino alta, tocco terra con le punte, mentre con una sola gamba tocco meglio, il venditore ha detto che è consigliabile la sella ribassata.
Appena salito mi sembrava troppo grande. Poi, una volta partito, era tutta un'altra storia, mi sono divertito molto, gran bella moto, credo sia proprio quello che cercavo.
Grazie per avermi spinto a provarle, mi è servito parecchio.
Adesso sto iniziando a pensare ai prossimi passi da fare prima dell'acquisto.

Grazie ancora, saluti
Francesco


ciao, nel giudizio quale delle 2 è la tracer e quale la v-strom? comunque in rodaggio è normale che il cambio sia duro, anchesso deve assestarsi...
 
15998800
15998800 Inviato: 11 Ago 2018 8:58
 

Ciao, scusa del ritardo nella risposta.

Ho provato la Tracer 700 ma non mi è piaciuta.

Lo stesso giorno ho provato anche la V-strom 650 che invece mi è piaciuta di più rispetto alla Tracer.
- L’unico appunto da fare al V-strom 650 è l’altezza della sella, cioè tocco terra con le punte ed il peso
della moto non è indifferente per la mia stazza, anche il venditore mi ha consigliato di prendere la sella
ribassata, che c’è come optional.
- Poi, sempre per il V-strom, ho ancora dei dubbi per le manovre a bassa velocità, per via del peso della
moto. Ci prenderò l’abitudine col tempo?

La settimana successiva ho fatto un giretto anche con la cb 500 x, che mi è sembrata una moto più semplice da giudare rispetto al V-strom, però avendo fatto un giro molto breve e a basse velocità non so come si comporta tra le curve.

Francesco
 
15999190
15999190 Inviato: 13 Ago 2018 10:09
 

Sono tutte valide. MOtori affidabili, soprattutto il suzuki, un punto di riferimento per la categoria. Non so se la sella ribassata faccia davvero una grossa differenza però. Toccare appena e dover spostare (magari per uscire da un parcheggio) un mezzo da oltre 200 kg farebbe venire qualche dubbio anche a me.
 
15999206
15999206 Inviato: 13 Ago 2018 11:16
 

pabag ha scritto:
Sono tutte valide. MOtori affidabili, soprattutto il suzuki, un punto di riferimento per la categoria. Non so se la sella ribassata faccia davvero una grossa differenza però. Toccare appena e dover spostare (magari per uscire da un parcheggio) un mezzo da oltre 200 kg farebbe venire qualche dubbio anche a me.
ma quale dubbio,con un po di pratica ed esperienza ,tutte le moto sono gestibili,la mia che pesa quasi 250kg,quando la sposto metto sempre la stampella laterale ,mani sui manubri ed anca appoggiata alla sella e il peso lo controlli tranquillamente,per l'altezza oltre la sella ribassata, esistono stivali/scarpe maggiorate dove tra l'uno e l'altro si guadagnano alcuni centrimetri utili a toccare meglio
 
15999281
15999281 Inviato: 13 Ago 2018 17:36
 

francescorc ha scritto:
Ciao, scusa del ritardo nella risposta.

Ho provato la Tracer 700 ma non mi è piaciuta.

Lo stesso giorno ho provato anche la V-strom 650 che invece mi è piaciuta di più rispetto alla Tracer.
- L’unico appunto da fare al V-strom 650 è l’altezza della sella, cioè tocco terra con le punte ed il peso
della moto non è indifferente per la mia stazza, anche il venditore mi ha consigliato di prendere la sella
ribassata, che c’è come optional.
- Poi, sempre per il V-strom, ho ancora dei dubbi per le manovre a bassa velocità, per via del peso della
moto. Ci prenderò l’abitudine col tempo?

La settimana successiva ho fatto un giretto anche con la cb 500 x, che mi è sembrata una moto più semplice da giudare rispetto al V-strom, però avendo fatto un giro molto breve e a basse velocità non so come si comporta tra le curve.

Francesco

Io sono appena più alto di te e peso una decina di chili in più, e ti posso dire che piano piano ci si fa l'abitudine nelle manovre da fermo.
Non so con il v-strom ma in questi giorni sto provando una moto che pesa 225 kg (credo a secco) e per fare le manovre da fermo basta scendere e stare con le mani sui manubri, oppure una sul manubrio e una sulle manopole del sellino del passeggero se devi spingerla oltre un gradino. Stai con il corpo appoggiato alla moto e inclinala leggermente verso di te così non cade dall'altra parte.
comunque non farti troppo condizionare da questa cosa perché ci si abitua, a meno che non sia veramente troppo pesante (per me lo è stata la aprilia caponord 1000 etv, non riuscivo a spostarla nemmeno nel modo che ti ho descritto sopra...) e soprattutto la maggior parte del tempo in moto lo passerai a guidare, si spera, e non a fare le manovre a 2 km h icon_biggrin.gif
 
15999926
15999926 Inviato: 16 Ago 2018 15:23
 

Vi ringrazio per le risposte, a questo punto credo sia alla mia portata acquistare la v-strom 650, poiché effettivamente durante la prova non ho avuto nessun problema, ed un pochino di traffico e di semafori li ho affrontati. Per le manovre da fermo sicuramente troverò una tecnica per spostarla come avete suggerito voi. Poi con la sella ribassata si guadagnano 2 centimetri, e con gli stivali guadagnerò un altro pò.

Per fare un esempio, in concessionaria sono salito sul v-strom 1000 ed era assolutamente fuori dalla mia portata.

Poi ricordo quando acquistai il beverly 125 a 16 anni, che ero ancora più basso e magro rispetto ad ora, toccavo terra con le punte dei piedi e riuscivo a metterlo a malappena sul cavalletto centrale, eppure non ho mai avuto grosse difficoltà a gestirlo, ovviamente ci stavo attento e non ero molto spericolato.

Francesco
 
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