Motorcycle46 ha scritto:
Grazie mille per le dritte!
In realtà, partendo da Milano e dovendo dormire a Trigance, ho visto che sono circa 500km da fare in due, con moto carica, e quindi vorrei evitare strade troppo impegnative ma non vorrei nemmeno allungare troppo il tragitto.
So che il Col di Tenda ha una parte di sterrato che vorrei evitare ma forse facendo il tunnel non la si fa.
Altri mi dicono che invece lo sterrato è il bello del Col di Tenda e quindi sto cercando di capire cosa sia meglio fare.
Tieni presente che ho una Ktm 1290 Super Adventure S e lo sterrato dovrebbe essere il suo pane!
Ma non vorrei fare 12 ore di moto prima di mettere il culo su una sedia
Ti chiedo scusa,
ho letto "Tenda" e ho pensato al colle della Maddalena.
Sarà forse perché il Tenda da quando hanno messo tutti i dossi artificiali nei vari paesi che si devono attraversare è diventato molto meno piacevole che in passato. Concordo con Robbi16v riguardo al passaggio da Sospel, quella strada è molto piacevole. Scendendo dal colle di Tenda sulla strada asfaltata (non so dirti nulla sulla possibilità e stato della sterrata) fai attenzione ad "Alice" l'autovelox (postazione mobile) che viene messo ogni tanto su quella strada.
Link a pagina di Targatocn.it
E' attivo contemporaneamente nei due sensi di marcia (così mi hanno detto alcuni amici), quindi anche se lo vedi dal lato opposto a quello di tua percorrenza... stai all'occhio.
A parte questo, metti in conto la possibilità di dover aspettare circa mezz'ora al colle di Tenda a causa del semaforo che regola il transito nella galleria.
Tornando al mio primo messaggio, in cui avevo sbagliato la risposta per disattenzione, se dovessi scegliere fra Tenda e Lombarda, probabilmente farei la Lombarda. A salire dall'Italia è molto stretta come già scritto, però almeno non corri rischi di fotografie indesiderate, il panorama è molto bello e poi comunque quando scollini in Francia la strada è piacevole.