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RS 125 fa solo "click" e basta. Non parte
15979544
15979544 Inviato: 14 Giu 2018 7:35
Oggetto: RS 125 fa solo "click" e basta. Non parte
 

Ciao a tutti!
Ho usato la funzione cerca e leggo tantissimo sul forum, vi seguo da molto tempo.
Allora quando giro la chiave e schiaccio lo starter si sente un click dal rele in prossimità del radiatore e un tac dal motorino di avviamento. Può essere la batteria andata anche se i fari sono accesi e fa fare click e clack ai rispettivi componenti?
Da ignorante chiedo: in questa configurazione la candela fa la scintilla o no quando premo lo starter?

Un mio amico mi ha detto di togliere il carter dx e il coperchio/candela e vedere se a mano il motore è libero e gira fluido. Ma non vorrei smontare per ora.

La moto mentre andavo piano e sottocoppia ha strattonato e si è spenta, morta. Può essere ingolfata?
Ho smontato e rimontato la candela, dovrebbe essere nuova. Era sporc di nero e bagnata sull'elettrodo

E' un RS 125 del 2008 ripo, presa usata 1 settimana fa. Me la cavo bene con i lavori anche se sto imparando solo ora e molto sui 2T. Ho un CBR 600 RR dal 2009 e li ho fatto davvero tanti lavori

Aiuto ragazzi, sono nelle vostre mani 0510_inchino.gif
 
15979547
15979547 Inviato: 14 Giu 2018 7:43
 

Prima di smontare inizierei a misurare la tensione della batteria a vuoto (visto che non parte).
 
15979564
15979564 Inviato: 14 Giu 2018 8:24
 

Ok questo pomeriggio la misuro e prenderò eventualmente una batteria nuova. Intanto grazie
Ho visto in rete che molte batteria vengono vendute a secco, senza acido. Voi dove lo acquistate l'acido?

Altri suggerimenti?
 
15979572
15979572 Inviato: 14 Giu 2018 8:42
 

L'ultima volta che acquistai una batteria a secco mi fu fornita insieme all'acido necessario, ma la acquistai in un auto-accessori. Sicuro che non sia fornita insieme alla batteria anche su internet?
 
15979580
15979580 Inviato: 14 Giu 2018 8:56
 

Si si sicuro, penso che la maggior parte vengano spedite così per evitare problemi con il trasporto dei cosiddetti dangeros goods - merci pericolose.

Pomeriggio vedo se riesco a trovarla in qualche auto moto accessori o al centro commerciale (ovviamente 12V - B9 -B)

Sono un pò demoralizzato per la mia RS.. spero si risolva presto con la semplice batteria però boh.. in fin dei conti con la chiave girata alimenta e si sentono i click. Spero non sia bloccato il motore e il motorino di avviamento di conseguenza non riesce a far girare il motore

Ma che voi sappiate, la candela fa scintilla con la moto nelle mie condizioni? eusa_think.gif
 
15979586
15979586 Inviato: 14 Giu 2018 9:04
 

Dipende: se la batteria è in condizioni sufficienti da far scoccare la scintilla, manda a massa la candela e dovresti vedere l'arco.
 
15979617
15979617 Inviato: 14 Giu 2018 9:51
 

Questo pomeriggio acquisto una batteria nuova, male non fa, visto che la moto l'ho presa usata e vediamo che succede..

Vi farò sicuramente sapere, siete il mio supporto se non risolve niente!
 
15979691
15979691 Inviato: 14 Giu 2018 12:05
 

Può benissimo succedere che la batteria riesca ad alimentare il quadro ma non abbia abbastanza spunto per avviare il motorino. Il comportamento che hai indicato non è affatto anomalo per una batteria scarica, quasi sicuramente la causa sarà questa 0509_up.gif
 
15979816
15979816 Inviato: 14 Giu 2018 17:28
 

Purtroppo anche con la batteria nuova la situazione non cambia icon_cry.gif icon_cry.gif
La tensione della batteria vecchia era sui 11,5 V quella nuova 12,5 V
Solito click dal relè e tac dal motorino di avviamento.
La candela non fa la scintilla (con entrambe le batterie) credo non arrivi prorio corrente alla candela.

Questo è esattamente il mio problema: Link a pagina di Youtube.com
cambia solo che la mia è una RS 125 2008

Ho tolto il carter di dx e a mano il motore gira libero e fluido. Ho tappato con un dito il foro candela e sembra esserci anche la compressione

Proverei col camio rele e/o motorino d'avviamento. Ho visto che quest'ultimo è davvero complicato da togliere! Ha una vite dietro il blocco motore. E come la svito??
 
15980128
15980128 Inviato: 15 Giu 2018 17:03
 

Aggiornamento:
Ho provato a far partire la moto a spinta e.. parte! Ma... non sono riuscito molto a tenerla accesa perchè sotto i 4000 giri circa la moto si spegne. Per un pò sono riuscito a riaccenderla fino a quando forse boh penso io si sia ingolfata perchè inevitabilmente dovevo dare del gas.*
Ora spingendola per accenderla borbotta e basta, è come se gli mancasse la "botta" per il wrooom

Domanda:[i] con la frizione tirata e in prima o seconda la moto fa parecchia resistenza. Ma è normale? In marcia con la frizione tirata dovrebbe essere libera dico io? Le vostre RS fanno "resistenza"?

Poi ho provato ad attacare direttamente la batteria vecchia (ancora buona) al motorino e fa solo tac quindi il problema dovrebbe essere isolato a quello. Cambiarlo è un gran casino perchè ci sono un paio di viti davvero irraggiungibili. Sicuro bisogna togliere il collettore

*curiosità: sul CBR 600 RR se si dovesse ingolfare bisogna dare full gas con il solo quadro acceso, il sensore rileva che non è in moto e non fa entrare benzina, solo aria, andando ad asciugare/evaporare benza (santa elettronica..)
 
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