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Pinze r6 su ninja 636 2003 2004 vanno bene?
15976628
15976628 Inviato: 5 Giu 2018 20:38
Oggetto: Pinze r6 su ninja 636 2003 2004 vanno bene?
 

Salve a tutti, vorrei delle info riguardo una modifica da fare sul mio 636 2003 2004. Monto già pompa radiale e tubi in treccia, e Stavo pensando di cambiare le pinze freno di serie con delle pinze di un r6 2007 2008, e di prendere un disco da 300mm magari quello del 636 2005 2006. qualcuno che abbia fatto questa modifica è che sappia indicarmi se c è bisogno di distanziali ecc?
 
15976731
15976731 Inviato: 6 Giu 2018 5:44
 

Ti conviene, nel dubbio, montare materiale del Ninja 2005/2006 che ha dischi più grossi.

La versione 2003/2004, se non ricordo male, monta dischi da 280mm quindi si ti servirebbero i distanziali.
Posso chiederti dove usi la moto? Pista?
Chiedo perchè ho avuto questa moto e con impianto originale (tranne tubi in treccia - pastiglie buone - olio) non ho mai sentito la necessità di un ulteriore step, pur facendo qualche pistata (a ritmo non da gara) ed un utilizzo stradale piuttosto allegro.

Poi ti chiedo perchè montare le pinze della R6?
Sono quelle fatte da Yamaha, non è che siano meglio delle Tokiko...
 
15976776
15976776 Inviato: 6 Giu 2018 8:49
 

Moto uso pista, le tokiko sono nettamente inferiori alle sumitomo yamaha, ho provato una moto con quelle pinze ed è totalmente altra storia la frenata. A parità di spesa ho un maggior incremento della potenza frenante, e i soldi che spendo per ogni cambio pasticche sono la metà con le sumitomo, quindi recupererei presto la spesa
 
15976786
15976786 Inviato: 6 Giu 2018 9:20
 

Moto con identica alla tua come preparazione?
 
15976795
15976795 Inviato: 6 Giu 2018 9:48
 

Monto già pompa freno radiale e tubi in treccia, e dischi da 280. Il prossimo step sarebbe montare una pompa Brembo ma costano, e tanto ale cambio dischi e pinze ottengo risultati superiori e spendo meno in pasticche, per questo sto valutando sta cosa.
 
15976829
15976829 Inviato: 6 Giu 2018 11:29
 

Guarda non so, ti posso portare la mia esperienza diretta di quest'anno: pure io avevo un frenata poco potente e costante, montata una RCS e risolto il problema alla grande.
Vero che dischi più grandi aiutano, ma non mi pare che l'impianto del 636 sia così scarico.

Ovviamente non conosco ne la tua esperienza ne il tuo passo in pista, ma prima di cambio pinze e dischi monterei una radiale seria. 0509_up.gif
 
15976895
15976895 Inviato: 6 Giu 2018 13:49
 

Come interasse sono uguali 108 mm...quelle dell r6 originali sono molto buone e le montano anche su gsxr e altre moto tra cui la tua....dovrebbero andare bene senza distanziali...ma non ne sono sicuro al 100 %...io sulla mia ho montato le tokico del cbr con i distanziali per portarle a livello....inoltre, è il caso che verifichi se le pinze r6 hanno dei nottolini di centraggio sulla pinza o sul piedino...in caso è da tenerne conto montandole...
 
15976952
15976952 Inviato: 6 Giu 2018 16:03
 

Solo per aggiungere di evitare le Tokiko a 4 pastiglie (per pinza) del 636 2005/2006, così come quelle del 1000 fino al 2007 (sempre Ninja).
Sono con interasse 108, ma provocano l'allungamento della corsa della leva nell'uso intenso.

Poi, a parità di interasse, non mi farei troppi problemi: se sono "larghe" si possono fresare, se sono "strette" si mettono dei distanziali.
 
15976960
15976960 Inviato: 6 Giu 2018 16:52
 

PaoloGrandi ha scritto:
Solo per aggiungere di evitare le Tokiko a 4 pastiglie (per pinza) del 636 2005/2006, così come quelle del 1000 fino al 2007 (sempre Ninja).
Sono con interasse 108, ma provocano l'allungamento della corsa della leva nell'uso intenso.
Poi, a parità di interasse, non mi farei troppi problemi: se sono "larghe" si possono fresare, se sono "strette" si mettono dei distanziali.


Ma fresandole non si rovina la pinza? Nel caso vadano fresate, quanto può costare poi il procedimento?
 
15976974
15976974 Inviato: 6 Giu 2018 17:56
 

Togli materiale (ovvio, fino a un certo punto) senza pregiudicare la funzionalità.
Non conosco i costi però.
 
15976986
15976986 Inviato: 6 Giu 2018 18:39
 

PaoloGrandi ha scritto:
Togli materiale (ovvio, fino a un certo punto) senza pregiudicare la funzionalità.
Non conosco i costi però.


Comunque ho letto che vanno fresate se si mantengono i dischi da 280, con i 300 in realtà vanno messi i distanziali da 3.5 mm possibile?
 
15976994
15976994 Inviato: 6 Giu 2018 19:13
 

Con i 300 aumenti il diametro di 20 mm.
Quindi 10 mm. di raggio.
Potrebbe essere: fino a +6,5 mm. nessun adattamento necessario. Poi devi andare di distanziali.
Va verificato bene al momento del montaggio.
 
15977114
15977114 Inviato: 6 Giu 2018 23:02
 

PaoloGrandi ha scritto:
Con i 300 aumenti il diametro di 20 mm.
Quindi 10 mm. di raggio.
Potrebbe essere: fino a +6,5 mm. nessun adattamento necessario. Poi devi andare di distanziali.
Va verificato bene al momento del montaggio.


Un amico col Suzuki gsx 1000 ha disco da 310 come yamaha, e non ha dovuto aggiungere nulla, mi sa che col disco da 300 devo fresare, devo vedere la lunghezza dei piedini della forcella
 
15977165
15977165 Inviato: 7 Giu 2018 8:26
 

Se non si modifica la distanza della pinza dal perno forcella, è inutile cambiare i dischi solo per averceli più grandi, la leva che le pastiglie eserciteranno frenando sarà la stessa. Se come ti han detto anche gli altri vai anche ad aggiungere pistoncini c'è anche il rischio che ti ritrovi con una frenata si più prestante a pari sforzo, ma anche con una leva freno meno precisa e con un movimento maggiore
 
15977282
15977282 Inviato: 7 Giu 2018 13:09
 

Caballero77 ha scritto:
Se non si modifica la distanza della pinza dal perno forcella, è inutile cambiare i dischi solo per averceli più grandi, la leva che le pastiglie eserciteranno frenando sarà la stessa. Se come ti han detto anche gli altri vai anche ad aggiungere pistoncini c'è anche il rischio che ti ritrovi con una frenata si più prestante a pari sforzo, ma anche con una leva freno meno precisa e con un movimento maggiore


Quindi mi consigli di tenere i 280?
 
15977290
15977290 Inviato: 7 Giu 2018 13:26
 

No, sto dicendo che o fai un lavoro come si deve ( pinze più grosse riposizionate su dischi più grandi ed eventualmente una pompa radiale con il, pistone più grande ) o semplicemente limitati a cercare delle pastiglie più aggressive
 
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