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La dieta ideale del piccolo e goloso centauro -

Regime ideale DD 1.2
15973371
15973371 Inviato: 26 Mag 2018 20:57
Oggetto: Regime ideale DD 1.2
 

Ciao a tutti prima di tutto 🖐️

Oggi ho fatto un po' di autostrada (tenente conto che non amo queste strade in moto, sono una rottura di scatole e basta) con la mia Diddy 1.2 e non vedendo l'ora che finisse ho cominciato a pensare alle peggio cose per esempio: qual'è secondo voi il giusto rage di giri per stare in autostrada in 6? Partiamo dal presupposto che proveniendo da moto monocilindriche ho sempre sentito di non tenerle mai fisse per tanti km allo stesso range di giri, non so se la stessa cosa è consigliabile con un bicilindrico come il nostro. Per esempio a parte qualche bella tirata sono stato per un po' di km in sesta marcia tra i 4 e gli 8.000 giri però è forse ho ancora qualche retaggio dei mono, ho l'impressione che già a 6.000 tenendolo così per un po' di km il motore sia sotto sforzo.
Notare che non sto facendo un discorso di regine ideale per i consumi ma più sul piano di giri ideali per il motore.

Per intenderci non penso faccia bene al motore se da Roma a Milano mi metto in 6 marcia tra i 4 e gli 8.000 giri senza mollare un attimo. Oppure sono solo seghe mentali? 😂

Che dite?
 
15973389
15973389 Inviato: 26 Mag 2018 22:53
 

Non sono seghe mentali 8000 giri sono già un regime elevato vero che i motori delle moto ne fanno molti di più, ma anche quelle da viaggio hanno rapporti lunghi e motori che non fanno molti giri appunto perchè la fatica il motore la può sempre sentire soprattutto sulla distanza,come per la fase di rodaggio dei motori la cosa migliore è sempre ogni tanto chiudere il gas e far respirare il motore, per cui si può fare anche qualche chilometro a regimi elevati,ma ogni tanto andare più piano diminuire il carico del motore e variare i giri è sempre la cosa migliore.
 
15973567
15973567 Inviato: 27 Mag 2018 18:52
 

Ciao, leggendo un po in giro più meno tutti dicono che fino a che si rimane sotto o nei pressi del regime di coppia nessun motore "soffre" anche per lunghe percorrenze e considerando che a parte le classiche "tirate" sono stato sotto quasi sempre agli 8.000 giri che sulla moto in questione è il regime di coppia (8.700 per la precisione) non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo a stare anche per lunghi tratti a 6-7.000 giri considerando anche che il fondoscala è fissato a 12.000.

Mi pongo queste domande che possono sembrare da malato mentale perchè questa estate ho intenzione di farci un piccolo viaggetto tutto qua icon_wink.gif
 
15973597
15973597 Inviato: 27 Mag 2018 20:47
 

Io ti ho dato un consiglio tu fai come credi ma qualsiasi motore gli fa bene dare una respirata ogni tanto lo so bene come è il motore della dorso io sono riuscito a fonderlo!!!
 
15973692
15973692 Inviato: 28 Mag 2018 6:54
 

No no un attimo icon_asd.gif mica ti sto dicendo nulla anzi veramente a quanto vedo abbiamo la stessa idea su questa cosa.

Quindi secondo te a parte delle ovvie "tirate" classiche, in autostrada dovendo fare diversi km su che regime mi dovrei stabilizzare ovviamente in sesta marcia secondo te? 5.000-7.000?
 
15973694
15973694 Inviato: 28 Mag 2018 7:17
 

Non è una questione del regime ideale che tra l'altro non esiste ma il fatto che dopo aver percorso un tot di tempo ad una determinata velocità e rotazione del motore si chiuda il gas per far respirare il motore quindi tu puoi procedere anche a 160 km /h e oltre per un tot. di tempo ma è importante ogni tanto chiudere il gas completamente anche solo per una frazione di tempo come tra l'altro ci dovrebbe essere scritto nel manuale di istruzioni nella modalità rodaggio, questo gesto non è solo utile per far rodare il motore ma è bene farlo sempre perchè per un attimo fa abbassare la temperatura d'esercizio della camera di combustione è l'olio riesce a rinfrescare le pareti del pistone in maniera più efficace, ovviamente non costa nulla farlo perchè si parla di una chiusura del gas solo ogni tanto è visto che il motore della DD è rapportato abbastanza corto e gira già alto per tenere medie autostradali gli fa sicuramente bene... io quando avevo quella moto se tenevo medie abbastanza alte per molto tempo ogni tanto oltre a chiudere il gas facevo qualche tratta un pò più piano ma evidentemente non è bastato in quanto ha ceduto di schianto... poi è anche vero che il resto del tempo lo tiravo per bene...
 
15973886
15973886 Inviato: 28 Mag 2018 13:54
Oggetto: Re: Regime ideale DD 1.2
 

Valerio5000 ha scritto:
Ciao a tutti prima di tutto 🖐️



Per intenderci non penso faccia bene al motore se da Roma a Milano mi metto in 6 marcia tra i 4 e gli 8.000 giri senza mollare un attimo. Oppure sono solo seghe mentali? 😂

Che dite?


Il mi consiglio.... non fare più autostrada, perchè pensi troppo. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Facendo i conti della serva, con la DD 1200 a 8000 rpm in sesta marcia, dovresti viaggiare a circa 170/180 Km/h. Quindi la vedo dura riuscire a tenere un regime costante in un ipotetico viaggio tra milano e Roma, considerando lo stato delle autostrade Italiane . Inoltre con la DD 1200, a quell'andatura, non penso riusciresti a fare più di 10 Km/L, quindi ogni 160 Km dovrai fermarti a fare un pieno, per cui il motore avrà tutto il tempo per "riprendersi". Insomma non riuscirai mai con una dorsoduro fare il tragitto completo Roma Milano, quindi secondo me sono seghe mentali.

Ciao Binox
 
15974601
15974601 Inviato: 30 Mag 2018 10:23
 

sono tutti discorsi senza senso, il motore non ha bisogno di "farlo respirare chiudendo ogni tanto il gas" e puoi usarlo a qualsiasi alto regime senza che "si sforzi"

da me un motore si sforza se lo fai imballare, non quando va libero a alti giri


Citazione:
Quindi secondo te a parte delle ovvie "tirate" classiche, in autostrada dovendo fare diversi km su che regime mi dovrei stabilizzare ovviamente in sesta marcia secondo te? 5.000-7.000?

ma lo sai che in autostrada ci sono dei limiti e più di 130km/h non puoi fare?? icon_confused.gif dove vivi?
 
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