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Perché evitare una carburazione magra nel due tempi -

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moto sempre magra, perche?
15971799
15971799 Inviato: 22 Mag 2018 16:11
Oggetto: moto sempre magra, perche?
 

Ciao a tutti ragazzi, ho una suzuki gs 500 del 2004 tutta riginale ed ho un problema di carburazione.
La moto fa molta fatica a perdere giri, e dopo una tirata le candele hanno un color marroncino chiaro con sfumature bianche in poche parole la moto è troppo magra.
Il problema è che i getti del carburatore sono quelli di serie riportati sul manuale d'officina, quindi la carburazione ha la taratura originale, gli spilli li ho gia alzati al massimo, i collettori non hanno alcun tipo di crepa o perdita d'aria, le guarnizioni dei colletteri d'aspirazione sono nuove ed ho già pulito i getti, la vascehtta, installato un filtro benzina e cambiato il filtro dell'aria... ma la moto continua ad essere magra...
Aiuto ci sto uscendo di testa eusa_wall.gif
Ho notato che la benzina è un po sporca perchè lascia qualche deposito nella vaschetta e quindi dovrei pulire tutto l'impianto di alimentazione (serbatoio, tutto il carburatore, tubi nuovi ecc..) ma in questo caso non farebbe dei vuoti ?

Ragazzi aiutatemi
 
15971806
15971806 Inviato: 22 Mag 2018 16:34
 

Eppure il fatto che faccia fatica a perdere i giri e' un chiaro sintomo che da qualche parte entra aria...

I collettori di aspirazione sono i soliti sospetti, ma se ti sembrano a posto (hai controllato anche che gli accoppiamenti con i carburatori siano ermetici?) non mi rimane che chiedere se hai pensato a controllare le valvole. Magari sono un po' impuntate.
 
15971829
15971829 Inviato: 22 Mag 2018 17:54
 

Ciao .
Per verificare con relativa certezza la tenuta dei collettori d' aspirazione , a motore ben caldo e tendente a manifestare in maniera evidente il menzionato sintomo , prova a nebulizzare del carburante sui collettori stessi .
Se il motore scende di giri in maniera avvertibile , c' è un passaggio d' aria nella zona nebulizzata .
Però scrivi di impurità rilevate nella "benza" .
Quindi potrebbe anche essere un problema di passaggio carburante parzialmente ostruito , soprattutto per quanto riguarda i getti di minimo .
Sono generalmente i primi a soffrire eventuali residui/impurità presenti , principalmente a causa della sezione di passaggio molto piccola .
Forse le impurità inibiscono la carburazione solo alle piccole aperture , influenzando soprattutto il regime di minimo e quindi anche il titolo a gas chiuso ( in rilascio ) .
Alzare lo spillo conico , se il problema risiede nei passaggi di minimo , non può risolvere , perchè questo lavora solo sul getto di massimo .
Già che sei in zona carburatori , io darei un' occhiata anche alle membrane .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15971973
15971973 Inviato: 23 Mag 2018 1:46
 

i collettori li ho verificati, li ho smontati, da un lato li ho chiusi con la mano ed un guanto in gomma e dall'altro aspiravo a fiato (poco ortodosso ma funziona), inoltre fosse un solo collettore avrei la miscela magra solo su un cilindro a meno che non si fossero rotti entrambi ma lo considero improbabile, anchè perchè ad occhio sembrano davvero resistenti.

l'alimentazione è quella che per ora mi mette più dubbi perchè ogni volta che smonto i getti sembrano ostruiti, ma potrebbe anche essere benzina che alla vista li fa sembrare più chiusi, però come ho detto ho montato un nuovo filtro benzina (a meno chè la sporcizia non sia nei tubi e nei condotti del carburatore) e soprattutto mi aspetterei dei vuoti.

le membrane sono un pò deformate a causa dell'età ma comunque sono morbide e funzionano, anche perchè soffiando con un lieve getto d'aria nel carburatore vedo la ghigliottina alzarsi senza troppi problemi.

invece le valvolvole non le ho ancora verificate ma come influrebbe nella mischela tra aria e combustibile ?
inoltre nella gs 500 non c'è il bilancere ma la camma spinge direttamente su uno spessore(che va sostituito per regolare il gioco) che a sua volta spinge sulla valvola, quindi nel caso di usura di questo spessore alla peggio ne limiterebbe l'apertura ma comunque dovrebbe mentenere la tenuta una volta chiusa.

se l'informazione può essere utile la moto scoppietta al minimmo ...


aiutatetemi ragazzi ci sto uscendo di testa e grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
15971978
15971978 Inviato: 23 Mag 2018 6:31
 

Non e' lo spessore che sta sul bicchierino a consumarsi, ma la sede della valvola. La valvola quindi "sprofonda" nella testa e il gioco, con l'usura, diminuisce.
A differenza delle valvole lasche, che fanno rumore, e' difficile accorgersi quando sono troppo strette. Magari cio' non andrebbe ad influenzare direttamente sulla carburazione, ma col tempo i sintomi delle valvole strette ti hanno portato a modificare la carburazione. Per esempio la moto era un po' pigra come se la carburazione fosse troppo grassa, sei andato a smagrire per sopperire, ma in realta' erano le valvole fuori tolleranza che facevano girare male il motore.

Ad ogni modo, discorso valvole a parte, non hai menzionato una cosa ovvia, forse proprio perche' cosi ovvia che hai pensato non fosse necessario menzionarla. La vite della miscela. E' aperta il giusto?

Altra cosa meno ovvia, l'altezza del galleggiante. Se fosse troppo basso smagrirebbe la carburazione.
 
15972047
15972047 Inviato: 23 Mag 2018 8:59
 

Se hai il serbatoio metallico e non hai effettuato il trattamento antiruggine con resina epossidica, hai ruggine che viaggia insieme la benzina e tappa tutto. Te ne accorgi se trovi un color ruggine nel circuito benzina, specie nelle vaschette carburatori. Innanzitutto devi sistemare quel problema, con un trattamento completo del serbatoio. Poi puoi verificare il resto.
 
15972080
15972080 Inviato: 23 Mag 2018 10:02
 

Hai già provato a vedere se hai dei miglioramenti con un bel pieno di benzine a 100 ottani ?
 
15972097
15972097 Inviato: 23 Mag 2018 10:32
 

Caballero77 ha scritto:
Hai già provato a vedere se hai dei miglioramenti con un bel pieno di benzine a 100 ottani ?


Quale sarebbe il nesso con la carburazione magra?
 
15972202
15972202 Inviato: 23 Mag 2018 13:46
 

Da ciò che scrivi , è evidente che hai problemi di pulizia in tutto il sistema di alimentazione .
Quindi , secondo me , la prima cosa da verificare è lo stato del serbatoio carburante , perché con molta probabilità vi è un processo di ossidazione in corso .
O comunque è bello pieno di "robaccia" .
Se non indaghi a fondo su questo versante , rischi di perdere tempo e denaro su altri fronti .
Le membrane sarebbe meglio sostituirle comunque , anche se apparentemente in buone condizioni , perché anche il loro livello di elasticità ( che col tempo tende a cambiare ) influisce sul titolo della miscela in alcuni passaggi .
Le benzine cosiddette premium aiutano , grazie alle loro doti detergenti , in casi in cui vi sono residui e/o incrostazioni di lieve entità , ma in questo la menzionata quantità di "robaccia" presente nel sistema di alimentazione sembrerebbe consigliare un intervento più risolutivo .
Relativamente alla possibilità che il problema abbia origine nella tenuta delle sedi valvole .
Tutto può essere , però generalmente in casi del genere i sintomi si manifestano in maniera molto progressiva , evidenziando soprattutto irregolarità del regime di minimo e tendenza allo spegnimento .
In questo caso mi è sembrato di capire che il motore ha un' accentuata tendenza a rimanere accelerato in rilascio , abbinata a piccole mancanze una volta sceso al minimo .
Io indagherei sulla pulizia di passaggio in alimentazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972219
15972219 Inviato: 23 Mag 2018 14:04
 

ansetup ha scritto:

Le benzine cosiddette premium aiutano , grazie alle loro doti detergenti , in casi in cui vi sono residui e/o incrostazioni di lieve entità , ma in questo la menzionata quantità di "robaccia" presente nel sistema di alimentazione sembrerebbe consigliare un intervento più risolutivo .


Ah, ecco il nesso!
 
15972226
15972226 Inviato: 23 Mag 2018 14:11
 

se per vite della miscela ti riferisci a quella che regola il passaggio d'aria al minimo attualmente è tutta chiusa ma in origine era regolata come suggeriva la casa.
comunque si ho trovato più volte robaccia color ruggine nelle vaschette... mi devo preuccupare ?

inoltre può essere che questa robaccia si sia presentata con l'uso di un additivo pulente per impianti di alimentazione ? mi spiego meglio ho preso la moto usata, poi dopo poco mi fermo a far benzina aggiungendo un po di questi additivi pensando (tanto male non fa) e nel giro dei 15 km successivi si è presentato il problema

non vorrei che l'impianto fosse gia sporco e con l'aggiunta di questo additivo tutto lo sporco si sia spostato del serbatoio al carburatore , secondo voi può essere ?
 
15972237
15972237 Inviato: 23 Mag 2018 14:33
 

aledsg ha scritto:
se per vite della miscela ti riferisci a quella che regola il passaggio d'aria al minimo attualmente è tutta chiusa ma in origine era regolata come suggeriva la casa.
comunque si ho trovato più volte robaccia color ruggine nelle vaschette... mi devo preuccupare ?

inoltre può essere che questa robaccia si sia presentata con l'uso di un additivo pulente per impianti di alimentazione ? mi spiego meglio ho preso la moto usata, poi dopo poco mi fermo a far benzina aggiungendo un po di questi additivi pensando (tanto male non fa) e nel giro dei 15 km successivi si è presentato il problema

non vorrei che l'impianto fosse gia sporco e con l'aggiunta di questo additivo tutto lo sporco si sia spostato del serbatoio al carburatore , secondo voi può essere ?



Difficile dirlo .
Ma capisci sicuramente da solo che devi assolutamente iniziare con un esame accurato sulle condizioni interne del serbatoio , prima di ogni altra indagine .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972238
15972238 Inviato: 23 Mag 2018 14:34
 

aledsg ha scritto:
se per vite della miscela ti riferisci a quella che regola il passaggio d'aria al minimo attualmente è tutta chiusa ma in origine era regolata come suggeriva la casa.


Sei un duetempista? icon_smile.gif

Nei 4T quella non e' la vite dell'aria, ma la vite della miscela (aria-benzina). Se tutta chiusa la carburazione e' magra. Aprila come suggerito dalla casa.

Fosse una vite dell'aria allora si, la dovresti chiudere perche' aprendola smagriresti. Nel tuo caso e' il contrario.
 
15972262
15972262 Inviato: 23 Mag 2018 15:55
 

aledsg: non puoi girare con un serbatoio arrugginito. L'ho scritto in italiano. Se non lo capisci, non so cosa fare.

Ugo51: hai ragione, la vite potrebbe, insieme alla ruggine, arrivare a dare quei problemi. Normalmente no, perché quando apri il gas il minimo influisce poco, ma questi ha già il serbatoio rugginoso, quindi gli effetti si sommano.
 
15972316
15972316 Inviato: 23 Mag 2018 17:48
 

il fatto che la vite regoli l'aria non dipende se è un 2 o 4 tempi ma dal tipo di carburatore, come riportato sul manuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunqe a sto punto provvederò a pulire tutto l'impianto di alimentazione e vi faro sapere. quello che mi mette il dubbio è che mi aspetterei anche dei vuoti se fosse l'impianto di alimentazione fosse così sporco da creare problemi.
 
15972321
15972321 Inviato: 23 Mag 2018 17:59
 

aledsg ha scritto:
il fatto che la vite regoli l'aria non dipende se è un 2 o 4 tempi ma dal tipo di carburatore, come riportato sul manuale:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

comunqe a sto punto provvederò a pulire tutto l'impianto di alimentazione e vi faro sapere. quello che mi mette il dubbio è che mi aspetterei anche dei vuoti se fosse l'impianto di alimentazione fosse così sporco da creare problemi.



Su moto come la tua non è così scontato avere grossi problemi anche quando viene costretta a mangiarsi parecchia robaccia .
E' il bello di avere un motore non troppo spinto , a carburatori , senza pompe benzina , iniettori , sensori , ecc. a romper le balle ad ogni bruscolino presente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972541
15972541 Inviato: 24 Mag 2018 8:40
 

prima di fare tutta questa operazione (tankerite, tubi nuovi, ecc..) avrei una domanda ...
se il serbatoio fosse la causa della sporcizia non noterei che il filtro risulterebbe intasato di materiale rossastro (quello che poi ritrovo nelle vaschette), e comunqe il filtro non dovrebbe bloccare questo tipo di impurità ?

è eventualmente possibile che questi depositi di sporcizia siano accumulati da qualche altra parte o che il filtro che ho ora sia troppo poroso e non sia in grado di filtrare tutto cio ?
perche magari alla fine basta cambiare il filtro della benzina, anche perche mi sembra strano che una moto di solo 14 anni possa avere gia il serbatoio arrugginito
 
15972568
15972568 Inviato: 24 Mag 2018 9:50
 

L'operazione alla tankerite, o resina epossidica equivalente, è da fare in ogni caso. La ruggine non è necessariamente costituita da pezzi grossolani. Può essere anche polvere finissima che passa attraverso i filtri. Alla fine la ruggine perforerà il serbatoio e poi uscirà benzina. Nella peggiore delle ipotesi (ripeto: peggiore, non faccio terrorismo) può dare luogo a un incendio mentre sei alla guida. Contento tu, contenti tutti.

In ogni caso il filtro deve almeno avere un alone color ruggine, arancio, rossastro. Vedrai che lo ha. La ruggine sporca tutto quello che incontra. Si forma a causa della condensa dei vapori acquei presenti nell'aria.

La vite del carburatore, regola una miscela aria benzina al minimo, quindi anche benzina. Svitare sempre almeno 2,5 giri. Se non 3.
 
15972700
15972700 Inviato: 24 Mag 2018 13:12
 

qullo che dicevo e che non ero sicuro ci fosse ruggine nel serbatoio, in quanto da un ispezione visiva all'interno del serbatoio non ho visto alcun segno di corrosione, poi potrebbe essere nascosta naturalmente, ma comunque anche il fatto che il filtro non abbia alloni o deposi non risulta un po strano ? la mia domanda era se si potesse formare in altri punti.

altra domanda: se la vite del carburatore come dallo schema che ho riportato sopra se tutta avvitata dovrebbe renere la miscela il più grassa possibile o sbaglio ?
 
15972711
15972711 Inviato: 24 Mag 2018 13:25
 

Il contrario.
Dallo schema si vede che l'aria si tira su il carburante, proprio come quella che passa nel Venturi.

E' per questo che non si chiama vite dell'aria ma vite della miscela.
Aprila di almeno 2,5 giri come consigliao da Canyon o, ancora meglio, guarda cosa dice il manuale.
 
15972736
15972736 Inviato: 24 Mag 2018 14:36
 

ma scusa in questo caso più la apro più entra aria nel motore o è il contarrio ?
 
15972762
15972762 Inviato: 24 Mag 2018 15:27
 

E' corretto, ma non entra solo aria, ma aria+benzina.
Quindi piu' la apri piu' ingrassi la carburazione.

C'e' da dire che anche se viene da molti chiamata vite del minimo, non agisce solo al minimo. Per quello c'e' il getto del minimo.
L'influenza della vite della miscela si fa sentire, in maniera piu' o meno accentuata a seconda del carburatore, fino a meta' apertura e anche oltre, ovviamente in misura via via decrescente.

E' la vite che permette di regolare la carburazione di fino, per esempio adattandola alle stagioni (carburazione piu' grassa nelle stagioni fredde) o al clima (carburazione piu' grassa con clima secco).
 
15972778
15972778 Inviato: 24 Mag 2018 16:03
 

ah ok, vedendo meglio lo schema in effetti ho notato come la vite agisce si sull'aria ma per effetto venturi vada anche a modificare la carburazione inniettando più o meno benzina al minimo.
attualmende essendo del tutto chiusa (pensando fosse solo aria) potrebbe essere lei la causa del mio problema...
purtroppo ora la moto è parheggiata in un box a 10 km da casa, ma appena ne avrò l'occasione vado a provare e vi farò sapere
 
15972782
15972782 Inviato: 24 Mag 2018 16:15
 

Un'altra domanda, lasci spesso la moto ferma per lunghi periodi di tempo? Settimane o anche mesi?
 
15974623
15974623 Inviato: 30 Mag 2018 10:58
 

la moto è rimasta ferma qualche mese prima che la comprassi in quanto necessitava di un po di manutenzione (forcella, freni, filtro, olio, ecc...)
poi da qunado l'ho comprata è stata acessa con una frequenza settimanale ma smepre in modo occasionale ( dal momento che è ferma in garage ) .
detto ciò ho provato ad aprire la vite della miscela ma la situazione non'è migliorata anzi risulta essere ancora di più smagrita.
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa, la moto presenta il problema solo ed esclusivamente a caldo come se andando in temperatura con il dilatarsi di qualche componente cominciasse ad aspirare aria, mentre quando è fredda è perfetta e scende di giri in modo molto regolare
 
15974727
15974727 Inviato: 30 Mag 2018 14:25
 

Questa cosa del problema che si evidenzia maggiormente a caldo...... eusa_think.gif
Forse hai qualche elemento di tenuta ( paraolio / guarnizione ? ) che non è più ermetico come dovrebbe .
Hai provato a pulire a fondo il motore , per vedere se si evidenzia un trafilaggio , anche minimo , in qualche zona ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15975030
15975030 Inviato: 31 Mag 2018 12:28
 

che tipo di trafilaggio ???
se si parla d'olio la moto trafila fondamentalmente da 3 punti in modo quasi irrisorio: dal tendicatena, dal coperchio punterie e dal parolio dell comando del cambio, ma come potrebbe influire cio sulla carburazione ?
 
15975201
15975201 Inviato: 31 Mag 2018 21:35
 

aledsg ha scritto:
che tipo di trafilaggio ???
se si parla d'olio la moto trafila fondamentalmente da 3 punti in modo quasi irrisorio: dal tendicatena, dal coperchio punterie e dal parolio dell comando del cambio, ma come potrebbe influire cio sulla carburazione ?



Teoricamente in nessun modo .
Rimane però il dubbio relativo ad un possibile trafilaggio d' aria , che sembrerebbe manifestarsi solo a caldo .
Cioè quando il calore della meccanica porta a far dilatare tutte le sue componenti .
Hai fatto la prova che ti avevo suggerito poco sopra ( carburante nebulizzato ) ?
Magari non porta a niente , però servirebbe per escludere con certezza la possibilità che il problema possa essere causato da un' immissione d' aria anomala .
Anni fà , su un Fazer 600 del '99 , ho scoperto in questo modo una piccolissima crepa su un collettore d' aspirazione ( in gomma ) .
Collettore sostituito 6 mesi prima dal proprietario , quindi praticamente nuovo .
E che , come unico sintomo , tendeva a far "galoppare" leggermente il motore solo quando veniva scalato un rapporto ad alti regimi ed a motore ben caldo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15975205
15975205 Inviato: 31 Mag 2018 22:02
 

ansetup ha scritto:
aledsg ha scritto:
che tipo di trafilaggio ???
se si parla d'olio la moto trafila fondamentalmente da 3 punti in modo quasi irrisorio: dal tendicatena, dal coperchio punterie e dal parolio dell comando del cambio, ma come potrebbe influire cio sulla carburazione ?



Teoricamente in nessun modo .
Rimane però il dubbio relativo ad un possibile trafilaggio d' aria , che sembrerebbe manifestarsi solo a caldo .
Cioè quando il calore della meccanica porta a far dilatare tutte le sue componenti .
Hai fatto la prova che ti avevo suggerito poco sopra ( carburante nebulizzato ) ?
Magari non porta a niente , però servirebbe per escludere con certezza la possibilità che il problema possa essere causato da un' immissione d' aria anomala .
Anni fà , su un Fazer 600 del '99 , ho scoperto in questo modo una piccolissima crepa su un collettore d' aspirazione ( in gomma ) .
Collettore sostituito 6 mesi prima dal proprietario , quindi praticamente nuovo .
E che , come unico sintomo , tendeva a far "galoppare" leggermente il motore solo quando veniva scalato un rapporto ad alti regimi ed a motore ben caldo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non ho idea di come nebulizzare del carburante sui collettori senza rischio di dare fuoco al garage eusa_think.gif
 
15975367
15975367 Inviato: 1 Giu 2018 13:53
 

Ho adottato quella procedura decine di volte e sono sempre vivo...... eusa_shifty.gif
Se non ci sono fiamme libere , dovrebbe essere sicura .
Ad ogni modo , mi sono riletto i tuoi messaggi con più attenzione .
E credo di non aver dato la giusta importanza ( mea culpa ) a quello in cui dici che la moto "scoppietta" al minimo .
Questo sintomo , collegato al resto , a mio parere rende molto probabile una mancanza di tenuta di una o più valvole di scarico .
Forse anche la sporcizia rilevata a livello di alimentazione incide in qualche misura sui sintomi evidenziati .
Però , se il problema avesse quella origine , non dovresti avvertire significative differenze fra il funzionamento a caldo e quello a freddo .
Mentre una cattiva tenuta in camera di combustione potrebbe venire condizionata dalle dilatazioni termiche della meccanica .
Una o più valvole di scarico non più ermetiche in fase di chiusura , permetterebbero l' entrata di aria fresca , smagrendo drammaticamente la carburazione , soprattutto in rilascio , quando il gas chiuso lascia quasi il solo getto di minimo ad alimentare ( e rinfrescare ) la meccanica .
L' aver incrementato l' afflusso di miscela fresca in entrata ( spilli più "alti" ) ti ha probabilmente permesso , fino ad ora , di limitare le possibili conseguenze .
Ma , a mio modesto parere , sarebbe meglio verificare se questa ipotesi ha fondamento , prima di far danni maggiori .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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