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Ingranaggio marcia 3 che fischia
15970889
15970889 Inviato: 20 Mag 2018 12:41
Oggetto: Ingranaggio marcia 3 che fischia
 

Ciao a tutti, come da titolo ho individuato un problema sulla mia TA del 2001: quando inserisco la terza il cambio inizia a fischiare 0510_sad.gif . Nelle altre marce nessun problema, nessuno strappo o fischio. La moto nonostante il problema funziona correttamente quindi dopo numerose ricerche ho trovato su "tecnica transalp" il problema; vi cito la parte interessata presa dal sito :

"gli ingranaggi del cambio probabilmente per un errato trattamento perdono al cementatura e si usurano con l'emissione di un fischio quando si accelera in una singola marcia, generalmente la terza o la quarta."

Sapreste dirmi se la riparazione sarà una cosa onerosa o meno? Grazie in anticipo
 
15970912
15970912 Inviato: 20 Mag 2018 14:25
 

Quanti km ? cilindrata ?
sul sito Link a pagina di Bike-parts-honda.it
gli ingranaggi originali (di listino) costano circa 1xx € l'uno.
Pero' bisogna controllare anche il resto... poi dipende dall' accessibilita' del motore.
se bisogna tirar giu tutto, probabilmente la cifra si aggira intorno ai 500 € o anche di piu...

0510_saluto.gif
 
15970919
15970919 Inviato: 20 Mag 2018 15:10
 

La moto ha 34.000 km.. in che senso l'accessibilità del motore? Ma bisogna necessariamente cambiare tutti gli ingranaggi dei rapporti?
 
15970947
15970947 Inviato: 20 Mag 2018 18:18
 

vinssi ha scritto:
La moto ha 34.000 km.. in che senso l'accessibilità del motore?

Nel senso che dipende dalla difficolta' dello smontaggio.
in alcuni casi bisogna svitare mezza moto e poi il motore quindi aumentano i tempi ed i costi.
vinssi ha scritto:
Ma bisogna necessariamente cambiare tutti gli ingranaggi dei rapporti?
Questo lo puo' dire solo il meccanico quando apre l'aggeggio...
di solito i cambi sono quasi eterni...
0510_saluto.gif
 
15971066
15971066 Inviato: 21 Mag 2018 7:55
Oggetto: Re: Ingranaggio marcia 3 che fischia
 

vinssi ha scritto:
Sapreste dirmi se la riparazione sarà una cosa onerosa o meno?


purtroppo non te la caverai con due lire... per raggiungere l'ingranaggio guasto bisogna smontare il blocco motore dal telaio, metterlo sul banco e aprire tutto. A questo punto sarebbe sciocco non cambiare guarnizioni, fasce, bronzine, varie ed eventuali... dopo però avrai un motore come nuovo. Fatti fare due/tre preventivi e valuta che fare, a seconda delle condizioni generali della moto e di quanto vuoi ancora tenerla. Potresti semplicemente accettare il rischio e andare in giro così finchè non si rompe, oppure cercare un blocco usato, così te la cavi solo con la manodopera per cambiarlo, senza dover aprire tutto, e magari recuperando qualcosa dal tuo blocco vecchio.

ciao

WK
 
15971097
15971097 Inviato: 21 Mag 2018 9:19
 

Azz, la moto è ancora in garanzia da rivenditore di usato, mi sa proprio che gliela porto.. il problema è che non vorrei mai cambiasse solo lo stretto indispensabile perché essendo che abioto a un ora e mezza di strada da lui non vorrei un domani aver altri problemi
 
15971104
15971104 Inviato: 21 Mag 2018 9:33
 

vinssi ha scritto:
Azz, la moto è ancora in garanzia da rivenditore di usato, mi sa proprio che gliela porto.. il problema è che non vorrei mai cambiasse solo lo stretto indispensabile perché essendo che abioto a un ora e mezza di strada da lui non vorrei un domani aver altri problemi


Lasciaglila giù e negozia un'altra moto. Non la risolverai più sta cosa, se non rifare il cambio. E come ti hanno già detto una volta che apri il motore conviene revisionare i pezzi consumati. Mi sa come se il precendete proprietario ha sbagliato l'olio e tirava le cambiate. Sbagliare olio è un errore grosso, soprattutto se poi guidi racing. Può succedere che devi mettere un olio non adatto al motore, ma poi devi guidare come se fossi in rodaggio.

Se fossi in te proverei cambiare olio o aggiungere additivi prima di farci mettere le mani, ma sappi che la cosa migliore è riportarla dove l'hai comprata e fartene dare un'altra.
 
15971129
15971129 Inviato: 21 Mag 2018 10:22
 

Il fatto è che è un rivenditore di usato, dubito sia d'accordo.. nella garanzia ho la sostituzione di determinate parti danneggiate tra cui il cambio ma dubito il rivenditore sia d'accordo a riprendersi la moto e darmene un altra.. doco che cambiando solo l'ingranaggio della terza o l'intero cambio non si risolverà?
 
15971140
15971140 Inviato: 21 Mag 2018 10:45
 

Ingranaggio della 3^ che ha perso il trattamento termico superficiale, un difetto, purtroppo, comune nella prima serie del Transalp 650.

Condivido i suggerimenti che ti hanno dato.
 
15971151
15971151 Inviato: 21 Mag 2018 11:00
 

vinssi ha scritto:
Il fatto è che è un rivenditore di usato, dubito sia d'accordo.. nella garanzia ho la sostituzione di determinate parti danneggiate tra cui il cambio ma dubito il rivenditore sia d'accordo a riprendersi la moto e darmene un altra.. doco che cambiando solo l'ingranaggio della terza o l'intero cambio non si risolverà?


Non deve essere un problema tuo. Se per contratto è scritto è scritto. c***i suoi... Vedrai che se gli dici di cambiarti l'ingranaggio lui sarà il primo a dirti di prendertene un'altra.

Che moto tratta?
 
15971170
15971170 Inviato: 21 Mag 2018 11:35
 

Tratta un po' di tutto, da endurone a sportive, naked ecc.. io gli ho dato la mia z750 per questa più la permuta a mio favore.. settimana prossima andrò a vedere cosa mi dice.. spero davvero sia risolvibile la cosa
 
15971175
15971175 Inviato: 21 Mag 2018 11:45
 

cambia moto, hai altri modelli che ti ispirano?
 
15971179
15971179 Inviato: 21 Mag 2018 11:53
 

Cercavo una moto come la transalp per poter macinare kilometri, fare un po di off road e non spendere soldi per l'acquisto perché proprio non è momento.. non mi resta che andar giù da loro e vedere come si mettono le cose. Grazie a tutti per i preziosi consigli
 
15971189
15971189 Inviato: 21 Mag 2018 12:26
 

Le Transalp migliori sono le 650 dal 2004 in poi, che sono quasi indistruttibili, purtroppo per le 650 dal 2000 al 2003 ci sono esemplari con quel difetto.
 
15971190
15971190 Inviato: 21 Mag 2018 12:31
 

bik68 ha scritto:
Le Transalp migliori sono le 650 dal 2004 in poi, che sono quasi indistruttibili, purtroppo per le 650 dal 2000 al 2003 ci sono esemplari con quel difetto.


vero.. anche se la mia del 2002 ho dovuto rottamarla a 100256km perchè un albero ha deciso di andarle a sbattere contro! icon_evil.gif
 
15971191
15971191 Inviato: 21 Mag 2018 12:32
 

vinssi ha scritto:
Cercavo una moto come la transalp per poter macinare kilometri, fare un po di off road e non spendere soldi per l'acquisto perché proprio non è momento.. non mi resta che andar giù da loro e vedere come si mettono le cose. Grazie a tutti per i preziosi consigli


Ottima scelta. considera anche il TA 600 del 97. Miglior anno in assoluto per le TA
 
15971242
15971242 Inviato: 21 Mag 2018 13:55
 

Se dovesse rientrare in garanzia il cambio dell'ingranaggio e.mi faccio fare un preventivo per sostituzione fasce, guarnizioni, bronzine ecc mi conviene tenerla o è un rischio? Perché in teoria il resto funziona perfettamente
 
15971255
15971255 Inviato: 21 Mag 2018 14:09
 

vinssi ha scritto:
Se dovesse rientrare in garanzia il cambio dell'ingranaggio e.mi faccio fare un preventivo per sostituzione fasce, guarnizioni, bronzine ecc mi conviene tenerla o è un rischio? Perché in teoria il resto funziona perfettamente


Per prima cosa se fossi in te andrei là con la moto, gli spiego il problema e gliela farei provare. Poi quando torna senti che ti dice. Tieni presente le cose che ti sono state dette quando poi parlate. Se vedi che è disposto a fartela e rinnovarti la garanzia per il cambio di un altro anno buono poi valuti tu quando sei là. Certo se trovassi anche una AT 750 anche ultima serie cadresti bene...
 
15971258
15971258 Inviato: 21 Mag 2018 14:14
 

Conta che la moto l'ho ritirata settimana scorsa quindi la garanzia sarebbe presente ancora per altri 11 mesi, per quello mi spiacerebbe cambiar moto
 
15971264
15971264 Inviato: 21 Mag 2018 14:19
 

vinssi ha scritto:
Se dovesse rientrare in garanzia il cambio dell'ingranaggio e.mi faccio fare un preventivo per sostituzione fasce, guarnizioni, bronzine ecc mi conviene tenerla o è un rischio? Perché in teoria il resto funziona perfettamente


Che io sappia l'ingranaggio problematico è stato sostituito da uno migliorato come ricambio, quindi, salvo che il meccanico non faccia "magie" con pezzi rigenerati, con un lavoro a regola d'arte non dovresti più avere problemi.
 
15971272
15971272 Inviato: 21 Mag 2018 14:32
 

vinssi ha scritto:
Se dovesse rientrare in garanzia il cambio dell'ingranaggio e.mi faccio fare un preventivo per sostituzione fasce, guarnizioni, bronzine ecc mi conviene tenerla o è un rischio?


il cambio rotto dopo una settimana rientra per forza in garanzia... guarnizioni e fluidi, una volta che apri tutto devi comunque cambiarli e restano a carico del venditore. In più restano solo fasce e bronzine... ma se i 34 mila km che dichiara sono veri, molto probabilmente fasce e bronzine saranno ancora come nuove, quindi poco male... al limite se hai fiducia nel meccanico che farà il lavoro, puoi aggiungerci di tasca tua i 300-500 in più che servirebbero a metterle nuove, e se il lavoro viene fatto bene avrai un motore pari al nuovo.

ciao

WK
 
15971281
15971281 Inviato: 21 Mag 2018 14:46
 

Bhe non saprei se aver fiducia nel meccanico o meno dato che n9n co ho mai avuto a che fare, se però mi dite che bronzine e fasce per il kilometraggio sono praticamente nuove mi sembra inutile farle sostituire.. proverò a sistemare solo il cambio, casomai dovesse succedere qualche altra disgrazia un domani farò il resto, grazie davvero oer i consigli
 
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