Bomber10 ha scritto:
Buonasera
In vista del mio futuro acquisto sto girovagando in internet ormai tutti i giorni in cerca di informazioni, occasioni, e quant'altro. Ho girato tra i vari subito, kijiji, ecc per farmi un idea del costo di una moto usata. Poi sono andato a cercare online, su siti come moto.it, dueruote, ecc le quotazioni reali delle moto, ed ho trovato un enorme discordanza.
Una moto in vendita a 4k su subito l'ho trovata quotata (per anno) a circa 3k.
La legge del mercato dice che io faccio una proposta e poi se qualcuno compra bene, altrimenti abbasso.
La domanda però è questa: esiste una reale lista di quotazione autorevole a cui affidarmi nella valutazione dell'acquisto? Perché oggettivamente ho trovato discordanze anche tra i vari siti che offrono quotazioni sull'usato anche di quasi 1k..
E già che ci sono vi chiedo come si valuta un usato? Contano di più i km fatti o l'anno di immatricolazione? E per quanto riguarda i pezzi non originali/originali?
Grazie!
Non esiste esattamente un vademecum... il listino di moto.it è una buona base da cui partire per scremare chi chiede un prezzo onesto e chi spara cifre fuori mercato, se non ricordo male si basa su una media dei prezzi di tutte le inserzioni pubblicate per quella moto/anno.
Da lì poi si comincia a guardare altri dettagli: anno, km, condizioni, unipro, uso, accessori, ecc. e si intavola una trattativa.
Considera che questa è la stagione peggiore per cercare... e ci sta che i prezzi siano notevolmente più alti che non in inverno. Se poi chiedi a me, opinione personale, noto in genere la tendenza a sparare prezzi esagerati su moto troppo pasticciate... la gente è convinta di avere in casa dei veri tesori quando, molto spesso, siamo sotto la soglia della "buona moto secondo me"