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Inviato: 26 Apr 2018 10:44
Oggetto: [M620] Scoppiettii e abbassamento di giri a caldo [dopo CO]
Ciao ragazzi, di recente ho portato il mio 620 del 2004 a fare un tagliando compreso di regolazione di CO; Il meccanico mi ha detto che per una serie di circostanze ha ingrassato un pelo la carburazione e la moto che mi è tornata indietro è decisamente cambiata in meglio rispetto a prima e quindi sono tendenzialmente soddisfatto.
Tuttavia quando inizia ad avvicinarsi ai 70° si presentano due problemini che nei giri in extraurbano non si notano nemmeno, ma in città sono veramente fastidiosi:
-quando apro leggermente il gas a bassissimi giri percepisco degli scoppiettii all'airbox con leggera perdita di potenza, è un fenomeno che si è sempre manifestato su questa moto ma prima mi capitava 1 max 2 volte ogni 1000Km adesso invece a moto calda ad ogni partenza da fermo se non apro il gas con forza per salire in fretta di giri è quasi un fenomeno sistematico.
Raramente questo fenomeno si manifesta anche se viaggio a gas costante, sempre a bassissimi giri, ma mai con moto ferma o comunque in condizioni in cui il motore non stia effettivamente "faticando".
-quando sono al minimo la moto si mantiene regolare per qualche secondo, poi i giri scendono sensibilmente per qualche istante e tornano normali; a volte scendono appena sotto al minimo, altre volte invece sembra quasi che la moto si stia spegnendo (sebbene non si sia mai spenta); il fenomeno è presente anche poco sopra il minimo, si nota se provo a stare fermo con lo starter parzialmente tirato per tenerla sui 1500 giri.
Insomma, da fredda è quasi un orologio, se sto sopra i 2500 giri è perfetta, ma se è calda e sotto questo regime diventa veramente fastidiosa; gli ultimi metri che devo fare dentro il garage sotterraneo sono un inferno dal momento che per una serie di circostanze mi tocca girare a passo d'uomo e tra vuoti di potenza e scoppiettii mi tocca star coi piedi giù o rischio di finire in terra.
Che dite? In giro ho letto di problemi simili descritti come carburazione magra, ma oltre che essere in controtendenza con quello che mi ha detto il meccanico non ho trovato riferimenti alla temperatura, al massimo c'è chi ha problemi a moto fredda.