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Athena Sporting non rende come dovrebbe
15960628
15960628 Inviato: 22 Apr 2018 9:31
Oggetto: Athena Sporting non rende come dovrebbe
 

Ciao a tutti, ho un f12 a liquido con la seguente elaborazione:
GT Athena Sporting
Marmitta Athena Sporting
Carenzi sp10
Pacco Motoforce monopetalo
21 PHBG con airbox modificato e red sponge
Multivar con rulli da 4.5
Ventilvar
Cinghia Bando
Correttori Malossi Torque Drive regolati nelle piste adatte a elaborazioni più spinte (avevo guardato su internet a loro tempo, ora non ricordo se sono le più o le meno inclinate)
Frizione RMS regolabile
Rapporti e coprirapporti originali
Accensione completa Ducati euro 0
e ho rimosso anche miscelatore e motorino di avviamento con annessi ingranaggi.
Il gruppo termico ha circa 1000 km, di cui 800 fatti con il pistone attuale che è un sel.A (ho cambiato pistone perché l'altro era sp.12), non presenta scaldate o scromature, sono carburato con: getto max 85, min 45, vite miscela svitata di 1 giro, spilll w7 in prima tacca dall'alto. Sono tarato invece con rulli da 4.5, molla rossa malossi e mollettine blu.
Il problema dello scooter è che non rende abbastanza, da GPS segna appena 5 km/h in più rispetto al vecchio DR che montavo (l'elaborazione era la stessa, ovviamente ero tarato e carburato in modo diverso) e la spinta non è niente di mostruoso e sembra non avere nulla da invidiare al vecchio DR. Dai test che ho fatto con diverse tarature, come per esempio con rulli da 4.5 e molla gialla, rulli da 4 e molla gialla, e rulli da 4.5 e molla rossa, lo scooter va sempre bene, prende bene i giri e non ha problemi in accelerazione. Il problema è che con tutte queste tarature segna sempre 99 di GPS (cosa che mi sembra un po strana). Non ho nessun tipo di problema di corrente o di surriscaldamento, quindi non so più cosa andare a verificare per cercare di fare andare di più questa elaborazione.
Qualcuno ha avuto problemi simili oppure ha qualche consiglio su cosa andare a verificare affinché riesca a fare viaggiare decentemente lo scooter?
 
15960656
15960656 Inviato: 22 Apr 2018 12:41
 

ciao...anche io ho un athena sporting con la rispettiva marmitta athena....io ho messo un filtro a cono..perche prima avevo l'airbox originale con dei buchi pero nn mi rendeva molto....mettendo un filtro aperto ho acquistato circa 7km/h di velocita max e poi ho messo anche i rapporti 13/44 della malossi per allungare un poco di piu l'allungo finale......con il filtro aperto io son carburato con getto massimo da 100 spillo w9 alla prima tacca dall'alto e minimo da 45 e vite aria niscela svitata di 2 giri......


come molla a contrasto ho messo la gialla malossi e son tarato con rulli da 4,4 perche con la molla rossa è troppo dura e ti leva l'allungo
 
15960725
15960725 Inviato: 22 Apr 2018 19:28
 

Grazie della risposta.
Il filtro aperto l'ho già provato ma ci ho ottenuto veramente poco, un notevole aumento del rumore e per quanto rigurarda velocità e accelerazione sono rimaste praticamente le stesse, avevo poca più reattività ma non sufficiente da giustificare tutto quel rumore secondo me... I rapporti vorrei non metterli perché da me ci sono diverse salite e non so se poi riesco a tirarli con facilità... Per quanto riguarda la taratura, come detto in precedenza, mettendo rulli da 4.5 sia con la mdc gialla che con la rossa la velocità è uguale, sempre non più di 99 di GPS (misurati in un rettilineo pianeggiante) e l'unica differenza tra le due configurazioni è solo il fatto che con la molla rossa mi fa qualche giro in più ed è appena più reattivo.
Non riesco veramente a capire quale possa essere il problema, come già detto da un intermedio in alluminio con pistone monofascia e un'elaborazione decente (migliorabile, ma decente) mi sarei aspettato di più rispetto a 5 km/h in più rispetto a un DR, anche perché la reattività è molto simile, un po meglio per l'Athena ma non è niente di che...
Attendo altri consigli sperando di risolvere al più presto.
 
15961896
15961896 Inviato: 25 Apr 2018 8:29
 

con i rapporti della malossi 13/44 perderai di poco lo scatto ma avrai molto piu allungo...e stai tranquillo che te li tira alla grande questi rapporti...allungano il passo finale del 15% all'incirca.....se riesci comprati un variatore malossi mhr che è veramente una bomba......io avevo il multivar 2000 ma montando questo variatore i risultati sono migliorati notevolmente....bassi medi e allungo da dio...ha migliorato tutto l'arco di erogazione.....pensa che io con il multivar 2000 giravo con rulli da 3,9 ed ero tarato bene.....con questo sto con i 4,4 e le salite me le mangio come se niente fosse...icon_wink.gif
 
15961946
15961946 Inviato: 25 Apr 2018 12:02
 

Purtroppo i soldi a mia disposizione sono pochi e dovrei risolvere il problema tenendo la stessa elaborazione, al massimo potrei scambiare la marmitta con una più aperta tipo la curva bassa... Comunque ho fatto nuovi test di taratura, inutile dire che non è cambiato praticamente niente tra un test e l'altro se non la rapidità con cui arriva al massimo dei giri.
Ho provato con rulli da 4.25, 4.5 e 4.75, tutti e 3 con molla gialla malossi. Velocità massima da GPS 93 km/h, ottima accelerazione con l'unica pecca dell'allungo. La cosa più strana è che anche aumentando di mezzo grammo il peso del rulli la velocità massima è sempre la stessa.
Non so più cosa controllare, pensavo di provare a tarare con la molla rossa e i rulli da 4.75 ma ho paura che la situazione non cambi minimamente...
 
15962026
15962026 Inviato: 25 Apr 2018 18:05
 

Devi mettere i rapporti più lunghi. (Se hai i rulli più pesanti non è che vai più forte in allungo, solo credenza popolare)
 
15962059
15962059 Inviato: 25 Apr 2018 20:11
 

Si, ho capito che se vado a mettere rulli più pesanti non per forza vado più in allungo, però mi sembra strano che il vecchio proprietario del mio GT, avendo un'elaborazione simile alla mia con la sola differenza che lui aveva una Yasuni C16 al posto della sporting, facesse più di 100 di GPS senza rapporti. Lo scooter che aveva lui era un F12, quindi stessa mia rapportatura originale. Non capisco dove stia il problema nella mia elaborazione...
Ora che ci penso: ho fatto lo squish a 0.9 mm come consigliato dalla Athena per questo gt, se provassi a scendere poco, mettendo la guarnizione immediatamente più fine di quella che monto ora, avrei miglioramenti o è solo tempo sprecato, col rischio che magari mi trovo con un buco sul cielo del pistone?
 
15962075
15962075 Inviato: 25 Apr 2018 21:00
 

Guarda l Athena sporting io l ho montata pochi giorni fa....prima avevo la shot e devo dire che la sporting è di molto superiore e mi ha regalato molto allungo....anche la ripresa è notevolmente cambiata....il mio consiglio é quello di tenere questa marmitta perfetta per questo gruppo termico e comprare i rapporti allungati 13/44 che costano 50 euro e avrai un rapporto finale del 15 % più lungo....l unica soluzione credo sia questa almeno che nn compri anche il variatore mhr e insieme ai rapporti malossi avrai uno scooter completamente diverso
 
15962280
15962280 Inviato: 26 Apr 2018 12:15
 

Dovendo scegliere tra rapporti ed MHR 101 quale sarebbe meglio prendere? Con quale dei 2 avrei un maggiore incremento delle prestazioni?
 
15962469
15962469 Inviato: 26 Apr 2018 18:38
 

guarda sono pezzi che su un elaborazione intermedia servirebbero entrambi...pero i rapporti con 50 euro te la cavi e se sei capace te li monti te stesso altrimenti vai dal tuo meccanico e con una pressa te li monta subito....certo devi smontare quasi tutto...marmitta gruppo frizione ruota e poi puoi aprire i coprirapporti e smontare sia i secondari che i primari.....io ti consiglerei il variatore...dipende dove abiti e quello che ci fai....io mi sto pentendo di avere messo i rapporti allungati...perche prima mi si alzava solamente dando il gas...ora nn piu....icon_biggrin.gif
 
15963714
15963714 Inviato: 30 Apr 2018 15:22
 

Quindi mi confermi che con il variatore dovrei risolvere questo problema? Pensavo di partire dal 101 e poi nonappena ho i soldi magari prendo pure i correttori da 128 con relativa cinghia con magari una marmitta un po' più aperta...
Oppure mi consigli di prendere direttamente un TPR con magari una evo/curva bassa e lasciare tutta la trasmissione e l'elaborazione com'è ora? (non ho problemi di fdo)
 
15963762
15963762 Inviato: 30 Apr 2018 18:18
 

allora come ti dicevo io la marmitta secondo me l'athena sporting è perfetta su questo gruppo..se compri una marmitta troppo aperta dovpo avrai un notevole calo ai bassi e il motore nn riesce a riempire perfettamente la marmitta essendro troppa aperta..infatti anche l'athena ti consiglia di montare questa marmitta sull'anonimo gruppo athena sporting...si penso che dovresti risolvere il problema...con una giusta taratura dovresti guadagnare in tutte le fasi.....ti consiglio di mettere la molla a contrasto gialla malossi
 
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