Trifi ha scritto:
Mi trovo dopo 7 anni a dover cambiare casco. Mi sto guardando un po' in torno però sono più confuso di prima.
A incasinarmi ancora di più è stato un articolo letto online su inmoto o due ruote non ricordo, che parlava prorpio di sicurezza dei caschi. Nell'articolo faceva distinzione fra vari tipi di omologazioni, Europea ed Americana. Spiegava che la differenza stava nelle prove che venivano fatte, più nello specifico diceva che solo certi produttori avevano lo stesso modello omologato sia EU che USA.
Quindi pensavo, a livello teorico non sono questi modelli i più sicuri?
Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo per avere altre informazioni.
Ho visto un paio di articoli che non parlano troppo bene dei test Sharp. Mi sembra, in base a informazioni trovate online, che i test più seri li svolga la snell
Visto che devo infilarci la testa volevo essere più che sicuro !
Avete qualche info da potermi dare?
Vai in un negozio (possibilmente non il Lidl o qualche cinese), prova vari caschi regolarmente omologati e quello che senti più comodo probabilmente è anche il più sicuro.
La vera discriminante è che oggettivamente il casco integrale è più sicuro di un modulare o un jet. Per quanto riguarda i materiali non farti trarre in inganno, i caschi in fibra non sono più sicuri dei caschi in policarbonato o abs, hanno semplicemente pro e contro diversi e un ottimo casco in policarbonato o abs potrebbe essere superiore ad un mediocre casco in fibra.