Oddio... Allora ti dico come mi sono comportato in questi anni:
Primo: valuto annunci solo scritti in italiano fluente, evito quelli tutti maiuscoli, senza punteggiatura, con nomi di accessori scritti male o troppo brevi e vaghi;
Secondo: controllo se la colorazione ed i dettagli della moto sono in pari con l'annata ed il modello (basta controllare qualche foto sul web);
Evito annunci di moto pasticciate, ok un terminale di scarico ci può stare, ma la moto venduta originale (di solito, magari è originale perchè gli accessori li ha già venduti) mi ispira più serietà (e comunque nel caso di pezzi after market PRETENDO che mi vengano dati gli originali).
Questo solo per selezionare gli annunci.
Poi passo al contatto del venditore, dal tono di voce delle persone si capisce già molto e se, telefonicamente, uno mi fa una brutta impressione lascio perdere direttamente.
Quindi ora, mettiamo che hai visto l'annuncio che ti stuzzica, hai parlato con il venditore e ti ha fatto una buona impressione, bene, ora non resta che andare a vedere il mezzo.
Quando ci si reca a vedere il mezzo consiglio SEMPRE di andare in due, la
fregola può far passare per insignificanti anche grossi difetti, un secondo occhio non interessato ti potrà far riflettere.
Chiedi di vedere la moto alla luce del sole (in modo che risaltino eventuali difetti di verniciatura), chiedi al proprietario come e quanto l'ha usata mentre ispezioni la moto (ad esempio se la moto ha pochi km e lui dice di averla usata pochissimo, ma i cerchi sono rovinati vuol dire che la moto ha subito diversi cambi gomme, quindi qualcosa non quadra).
Controlla manubrio, pedane, forcellone e tutto ciò che sporge: se ha segni vuol dire che è caduta, il che non è per forza un problema (stiamo parlando di usati con diversi anni, una scivolata o una caduta da fermo ci sta), valuta come reagisce il venditore quando gli fai notare eventuali danni non menzionati subito da lui.
Chiedi di poter accendere TU la moto, magari ha qualche magagna ed il proprietario, conoscendola, la accende come sa lui, sentila al minimo per un minuto o due: la moto non deve singhiozzare o stentare a tenere il minimo.
Se la moto è fredda potrebbe essere normale che esca dallo scarico un pò di fumo, che però dopo poco deve sparire, normale condensa, se invece il fumo persiste e puzza alt! Ci sono problemi, in genere una fumata bianca (tipo nebbia) dopo qualche minuto dall'accensione significa acqua nella camera di scoppio, al contrario una fumata bluastra olio.
In entrambi i casi saluta e vattene!
Ora controlla il colore del liquido freni (deve essere giallino, se molto scuro, tipo miele, allora vuol dire che è vecchio, di quanto non si sa, ma andrà sostituito), verifica le maglie della trasmissione che NON devono essere ossidate e devono essere pulite (una moto con la trasmissione mal tenuta la lascio li, se non cura la trasmissione, la cosa più facile, il resto della moto come l'ha tenuta? Magari benissimo, ma visto che vado sulla fiducia ed i miei soldi sono buoni...), se la moto ha il cavalletto centrale chiedi che issi la moto sopra di esso, i controlli sono tre:
Prendi la ruota con entrambe le mani e muovila a destra-sinistra: la ruota deve rimanere immobile, se si muove ci sono, probabilmente, i cuscinetti ruota da cambiare o altro;
Pendi la corona e forzala sul suo asse avanti ed indietro: di nuovo se si muove potrebbe avere i parastrappi della trasmissione alla frutta e sarebbero da sostituire (questo è un parametro importante che può rivelare molto del modo in cui è stata utilizzata la moto: un parastrappo alla frutta potrebbe indicare un uso molto intenso della moto o un errato tiraggio della catena);
Fai girare la ruota ed osserva la catena: deve mantenere un gioco costante, se ciò non accade potrebbe essere una maglia rovinata, quindi trasmissione da cambiare (controlla anche il fine corsa della catena, se è arrivato alla fine vuol dire che è stata tensionata diverse volte ed ormai è da sostituire).
Passata la trasmissione controlla le gomme; misura, usura e DOT.
Il DOT indica il periodo di produzione e lo trovi stampigliato sul lato della gomma dove viene riportata marca e modello dello stesso (cerca la scritta, ad esempio, DOT 2218, significa che la gomma è stata prodotta la 22esima settimana del 2018).
Usura: una gomma "chiusa" o con evidenti segni di "divertimento" di per se non sono un problema, ci rivelano che tipo di guidatore sia il nostro venditore, per questo è importante saper "leggere" le gomme.
Lascio per ultimo il discorso misura, controlla che entrambe siano della misura riportata a libretto*, alcuni montano gomme alla AC/DC solo per averle più larghe perchè
fa figo...
Torniamo ad occuparci della meccanica: chiedi di tenere la moto dritta e controlla l'oblò di verifica dell'olio (nella parte bassa DX del motore): l'olio deve essere, circa, poco oltre la metà, se siamo molto sotto questo livello o, magari, non lo vedi, lascia li la moto (questo controllo va fatto con l'olio caldo, per questo ti dicevo di sentire la moto al minimo per un minuto o due, l'olio si sarà un minimo scaldato e per un controllo va bene così).
Sali in sella e muovi il manubrio a DX-SX: deve essere fluido e non avere scatti/impuntamenti, nel caso ci fossero probabilmente ci saranno i cuscinetti andati (come mai? Impennatore selvaggio? Moto incidentata? Oppure colpa delle buche? Mah, questo lo evinci relazionando tra loro gli indizi raccolti fin ora).
Tira e rilascia le leve di freno e frizione:
Leva freno: deve rimanere tirata senza perdere pressione;
Leva frizione: ok può essere dura (dipende dal tipo di moto) ma deve scorrere senza impuntamenti, nel caso di filo in acciaio controlla il filo all'innesto nella leva: se comincia a spellarsi sarà da sostituire.
Fai un controllo alle luci: clacson, fari, frecce e stop, tutto deve accendersi e spegnersi in maniera corretta e senza lampeggi strani (le frecce sono come quelli delle auto).
Fatto tutto questo, se sei convinta allora potrai essere ragionevolmente sicura del tuo acquisto.
Il massimo sarebbe poter fare un giro di prova, ma non tutti lo concedono...
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LIBRETTO: controlla quanti passaggi di proprietà ha fatto e la revisione, chiedi che ti venga fornita la prova di pagamento dell'ultimo bollo e dell'ultima revisione fatta.
Su questo NON transigere assolutamente.