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prima moto per squattrinati
15961308
15961308 Inviato: 23 Apr 2018 21:22
 

cosa ne pensate di queste 2 sv650?

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

(se non posso mettere link ditemelo che cancello subitoo)..

nell'eventualità di comprare una moto lontana (sono di Ancona) è fattibile portarsela a casa subito?
la patente ce l'avrei, ma bisognerebbe prenderci mano un po' di più prima? (anche se senza moto è difficile prenderci mano eeheh è un circolo vizioso) ditemi la vostraa
lampsss 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15961328
15961328 Inviato: 23 Apr 2018 21:56
 

Non hai nessuno che potrebbe portarla per te?
 
15961401
15961401 Inviato: 24 Apr 2018 1:47
 

Mustang16 ha scritto:
Non hai nessuno che potrebbe portarla per te?


no, sono l'unica della famiglia che vuole una moto, e di amici non ne ho molti (tutti senza la passione per la moto, o con la passione, ma irrealizzata) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15961409
15961409 Inviato: 24 Apr 2018 5:26
 

Quella di Biella lascia perdere.

Quella a Torino andrebbe vista e valutata dal vivo.
Ci sono 5 foto delle quali una sfuocata e le altre doppie...

La catena sembra far schifo, le gomme sembrano le Michelin Pilot Road 3, quindi vecchie vecchie, chissà che altro nasconde.
Ripeto bisognerebbe andarla a vedere, se non hai esperienza potrebbe essere pericoloso portare la moto a casa da sola, anche perchè Torino non è proprio una zona poco trafficata (oltre ad avere gli autisti più pazzi che io abbia mai incontrato...).
Da quanto vedo lo stelo di SX presenta un ombra che potrebbe essere solo sporco (e anche li mi sorge il dubbio su di un rivenditore che pubblica foto e non si preoccupa nemmeno di dare un colpo con l'idropulitrice) oppure potrebbe essere un paraolio che ci ha mollato, quindi sarebbe da cambiare (vista l'età della moto PER LA TUA SICUREZZA sarebbe meglio revisionare forcella e mono.).

Se posso dare un consiglio, chiama il concessionario, anzi meglio fai chiamare un uomo chiedendo info sulla moto:
- stato della trasmissione;
- storico tagliandi;
- eventuali danni estetici;
- richiedere foto più dettagliate della moto.

Dico di far chiamare un uomo perchè sentendo una voce di donna (e siamo nel 2018.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) potrebbero approfittarsene pensando di poterti raccontare di unicorni e fate.
In ogni modo se hai un meccanico di fiducia, o un meccanico al quale pensi di portare la moto che acquisterai a fare manutenzione, accordati con lui per andare a vedere la moto (pagandogli il disturbo).

Perdona la paranoicità ma la moto è un oggetto stupendo da usare, ma visto anche la tua NON esperienza e l'assoluta mancanza di amici "esperti" vorrei metterti in guardia contro un esperienza che potrebbe rivelarsi drammatica se gestita con fretta e senza le dovute cautele.
In oltre considerando il tuo budget ridotto rischi di trovarti a dover sostenere spese importanti:
- kit trasmissione sei sui 150€;
- revisione forcella sui 100€.
Come vedi i 1400€ sono diventati quasi 1700€ e non abbiamo verificato nulla dal vivo, se le gomme fossero molto vecchie e secche si parla di altri 200€ come ridere.
 
15961413
15961413 Inviato: 24 Apr 2018 5:42
 

augbum ha scritto:
no, sono l'unica della famiglia che vuole una moto, e di amici non ne ho molti (tutti senza la passione per la moto, o con la passione, ma irrealizzata) eusa_think.gif eusa_think.gif
In caso di un possibile acquisto e non avendo la possibilità di ritiro,tramite corriere ,potresti fartela mandare a casa.Ora non so a che prezzo ,bisognerebbe informarsi,ma se calcoli quanto spenderesti tu ,tra andata e ritorno,credo che più o meno come spesa siamo lì
 
15961519
15961519 Inviato: 24 Apr 2018 10:18
 

Lascia perdere veicoli lontani. Sono un ottimo modo per farsi imbrogliare, perché si va li pieni di speranza e si sorvola sui difetti. E comunque tutto dipende da chi vende. Una moto può avere decine di difetti non facilmente visibili a chi non conosce il modello specifico. Meglio una moto vicino casa, così magari puoi portare con te un meccanico, meglio se conosce bene il modello.
 
15961765
15961765 Inviato: 24 Apr 2018 20:11
 

Ti ringrazio davvero tanto per queste preziosissime informazioniiii. Ho capito che ormai bisogna aspettare di ampliare un bel po' il budget purtroppo, ma aspetterò con pazienza in modo da avere poi delle soddisfazioni degne di questa passione!!
lampss 0510_five.gif


CBR_125R ha scritto:
Quella di Biella lascia perdere.

Quella a Torino andrebbe vista e valutata dal vivo.
Ci sono 5 foto delle quali una sfuocata e le altre doppie...

La catena sembra far schifo, le gomme sembrano le Michelin Pilot Road 3, quindi vecchie vecchie, chissà che altro nasconde.
Ripeto bisognerebbe andarla a vedere, se non hai esperienza potrebbe essere pericoloso portare la moto a casa da sola, anche perchè Torino non è proprio una zona poco trafficata (oltre ad avere gli autisti più pazzi che io abbia mai incontrato...).
Da quanto vedo lo stelo di SX presenta un ombra che potrebbe essere solo sporco (e anche li mi sorge il dubbio su di un rivenditore che pubblica foto e non si preoccupa nemmeno di dare un colpo con l'idropulitrice) oppure potrebbe essere un paraolio che ci ha mollato, quindi sarebbe da cambiare (vista l'età della moto PER LA TUA SICUREZZA sarebbe meglio revisionare forcella e mono.).

Se posso dare un consiglio, chiama il concessionario, anzi meglio fai chiamare un uomo chiedendo info sulla moto:
- stato della trasmissione;
- storico tagliandi;
- eventuali danni estetici;
- richiedere foto più dettagliate della moto.

Dico di far chiamare un uomo perchè sentendo una voce di donna (e siamo nel 2018.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) potrebbero approfittarsene pensando di poterti raccontare di unicorni e fate.
In ogni modo se hai un meccanico di fiducia, o un meccanico al quale pensi di portare la moto che acquisterai a fare manutenzione, accordati con lui per andare a vedere la moto (pagandogli il disturbo).

Perdona la paranoicità ma la moto è un oggetto stupendo da usare, ma visto anche la tua NON esperienza e l'assoluta mancanza di amici "esperti" vorrei metterti in guardia contro un esperienza che potrebbe rivelarsi drammatica se gestita con fretta e senza le dovute cautele.
In oltre considerando il tuo budget ridotto rischi di trovarti a dover sostenere spese importanti:
- kit trasmissione sei sui 150€;
- revisione forcella sui 100€.
Come vedi i 1400€ sono diventati quasi 1700€ e non abbiamo verificato nulla dal vivo, se le gomme fossero molto vecchie e secche si parla di altri 200€ come ridere.
 
15961772
15961772 Inviato: 24 Apr 2018 20:24
 

Figurati, magari esagero ma preferisco essere un pò troppo prudente.

Ripeto la prima moto è un emozione che merita di essere goduta appieno, la prima cosa quindi è comprare una moto giusta ed in buono stato, altrimenti tra guasti piccoli e grandi rischi di rimanere traumatizzata.

Continua la caccia dai! 0509_up.gif
 
15961829
15961829 Inviato: 24 Apr 2018 22:35
 

cosa dovrei valutare (che magari riesco a fare anche da sola) quando mi ritrovo davanti ad un annuncio?


CBR_125R ha scritto:
Figurati, magari esagero ma preferisco essere un pò troppo prudente.

Ripeto la prima moto è un emozione che merita di essere goduta appieno, la prima cosa quindi è comprare una moto giusta ed in buono stato, altrimenti tra guasti piccoli e grandi rischi di rimanere traumatizzata.

Continua la caccia dai! 0509_up.gif
 
15961886
15961886 Inviato: 25 Apr 2018 7:14
 

augbum ha scritto:
cosa dovrei valutare (che magari riesco a fare anche da sola) quando mi ritrovo davanti ad un annuncio?

Oddio... Allora ti dico come mi sono comportato in questi anni:

icon_arrow.gif Primo: valuto annunci solo scritti in italiano fluente, evito quelli tutti maiuscoli, senza punteggiatura, con nomi di accessori scritti male o troppo brevi e vaghi;
icon_arrow.gif Secondo: controllo se la colorazione ed i dettagli della moto sono in pari con l'annata ed il modello (basta controllare qualche foto sul web);
icon_arrow.gif Evito annunci di moto pasticciate, ok un terminale di scarico ci può stare, ma la moto venduta originale (di solito, magari è originale perchè gli accessori li ha già venduti) mi ispira più serietà (e comunque nel caso di pezzi after market PRETENDO che mi vengano dati gli originali).

Questo solo per selezionare gli annunci.

Poi passo al contatto del venditore, dal tono di voce delle persone si capisce già molto e se, telefonicamente, uno mi fa una brutta impressione lascio perdere direttamente.

Quindi ora, mettiamo che hai visto l'annuncio che ti stuzzica, hai parlato con il venditore e ti ha fatto una buona impressione, bene, ora non resta che andare a vedere il mezzo.
Quando ci si reca a vedere il mezzo consiglio SEMPRE di andare in due, la fregola può far passare per insignificanti anche grossi difetti, un secondo occhio non interessato ti potrà far riflettere.
Chiedi di vedere la moto alla luce del sole (in modo che risaltino eventuali difetti di verniciatura), chiedi al proprietario come e quanto l'ha usata mentre ispezioni la moto (ad esempio se la moto ha pochi km e lui dice di averla usata pochissimo, ma i cerchi sono rovinati vuol dire che la moto ha subito diversi cambi gomme, quindi qualcosa non quadra).
Controlla manubrio, pedane, forcellone e tutto ciò che sporge: se ha segni vuol dire che è caduta, il che non è per forza un problema (stiamo parlando di usati con diversi anni, una scivolata o una caduta da fermo ci sta), valuta come reagisce il venditore quando gli fai notare eventuali danni non menzionati subito da lui.

Chiedi di poter accendere TU la moto, magari ha qualche magagna ed il proprietario, conoscendola, la accende come sa lui, sentila al minimo per un minuto o due: la moto non deve singhiozzare o stentare a tenere il minimo.
Se la moto è fredda potrebbe essere normale che esca dallo scarico un pò di fumo, che però dopo poco deve sparire, normale condensa, se invece il fumo persiste e puzza alt! Ci sono problemi, in genere una fumata bianca (tipo nebbia) dopo qualche minuto dall'accensione significa acqua nella camera di scoppio, al contrario una fumata bluastra olio.
In entrambi i casi saluta e vattene!

Ora controlla il colore del liquido freni (deve essere giallino, se molto scuro, tipo miele, allora vuol dire che è vecchio, di quanto non si sa, ma andrà sostituito), verifica le maglie della trasmissione che NON devono essere ossidate e devono essere pulite (una moto con la trasmissione mal tenuta la lascio li, se non cura la trasmissione, la cosa più facile, il resto della moto come l'ha tenuta? Magari benissimo, ma visto che vado sulla fiducia ed i miei soldi sono buoni...), se la moto ha il cavalletto centrale chiedi che issi la moto sopra di esso, i controlli sono tre:
icon_arrow.gif Prendi la ruota con entrambe le mani e muovila a destra-sinistra: la ruota deve rimanere immobile, se si muove ci sono, probabilmente, i cuscinetti ruota da cambiare o altro;
icon_arrow.gif Pendi la corona e forzala sul suo asse avanti ed indietro: di nuovo se si muove potrebbe avere i parastrappi della trasmissione alla frutta e sarebbero da sostituire (questo è un parametro importante che può rivelare molto del modo in cui è stata utilizzata la moto: un parastrappo alla frutta potrebbe indicare un uso molto intenso della moto o un errato tiraggio della catena);
icon_arrow.gif Fai girare la ruota ed osserva la catena: deve mantenere un gioco costante, se ciò non accade potrebbe essere una maglia rovinata, quindi trasmissione da cambiare (controlla anche il fine corsa della catena, se è arrivato alla fine vuol dire che è stata tensionata diverse volte ed ormai è da sostituire).

Passata la trasmissione controlla le gomme; misura, usura e DOT.
icon_arrow.gif Il DOT indica il periodo di produzione e lo trovi stampigliato sul lato della gomma dove viene riportata marca e modello dello stesso (cerca la scritta, ad esempio, DOT 2218, significa che la gomma è stata prodotta la 22esima settimana del 2018).
icon_arrow.gif Usura: una gomma "chiusa" o con evidenti segni di "divertimento" di per se non sono un problema, ci rivelano che tipo di guidatore sia il nostro venditore, per questo è importante saper "leggere" le gomme.
icon_arrow.gif Lascio per ultimo il discorso misura, controlla che entrambe siano della misura riportata a libretto*, alcuni montano gomme alla AC/DC solo per averle più larghe perchè fa figo...

Torniamo ad occuparci della meccanica: chiedi di tenere la moto dritta e controlla l'oblò di verifica dell'olio (nella parte bassa DX del motore): l'olio deve essere, circa, poco oltre la metà, se siamo molto sotto questo livello o, magari, non lo vedi, lascia li la moto (questo controllo va fatto con l'olio caldo, per questo ti dicevo di sentire la moto al minimo per un minuto o due, l'olio si sarà un minimo scaldato e per un controllo va bene così).
Sali in sella e muovi il manubrio a DX-SX: deve essere fluido e non avere scatti/impuntamenti, nel caso ci fossero probabilmente ci saranno i cuscinetti andati (come mai? Impennatore selvaggio? Moto incidentata? Oppure colpa delle buche? Mah, questo lo evinci relazionando tra loro gli indizi raccolti fin ora).
Tira e rilascia le leve di freno e frizione:
icon_arrow.gif Leva freno: deve rimanere tirata senza perdere pressione;
icon_arrow.gif Leva frizione: ok può essere dura (dipende dal tipo di moto) ma deve scorrere senza impuntamenti, nel caso di filo in acciaio controlla il filo all'innesto nella leva: se comincia a spellarsi sarà da sostituire.

Fai un controllo alle luci: clacson, fari, frecce e stop, tutto deve accendersi e spegnersi in maniera corretta e senza lampeggi strani (le frecce sono come quelli delle auto).

Fatto tutto questo, se sei convinta allora potrai essere ragionevolmente sicura del tuo acquisto.
Il massimo sarebbe poter fare un giro di prova, ma non tutti lo concedono...

*LIBRETTO: controlla quanti passaggi di proprietà ha fatto e la revisione, chiedi che ti venga fornita la prova di pagamento dell'ultimo bollo e dell'ultima revisione fatta.
Su questo NON transigere assolutamente.
 
15962025
15962025 Inviato: 25 Apr 2018 18:04
 

Woooow, quante cose da controllare! Mi copincollo il tuo messaggio da qualche parte e me lo tengo come promemoria. Ci sarà da fare un foglio con le spunte da mettere quando qualcosa va bene rotfl.gif
Ti ringrazio ancora, sei stato davvero molto gentile, e soprattutto moooolto utile!!

lampssss 0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif


CBR_125R ha scritto:
Oddio... Allora ti dico come mi sono comportato in questi anni:

icon_arrow.gif Primo: valuto annunci solo scritti in italiano fluente, evito quelli tutti maiuscoli, senza punteggiatura, con nomi di accessori scritti male o troppo brevi e vaghi;
icon_arrow.gif Secondo: controllo se la colorazione ed i dettagli della moto sono in pari con l'annata ed il modello (basta controllare qualche foto sul web);
icon_arrow.gif Evito annunci di moto pasticciate, ok un terminale di scarico ci può stare, ma la moto venduta originale (di solito, magari è originale perchè gli accessori li ha già venduti) mi ispira più serietà (e comunque nel caso di pezzi after market PRETENDO che mi vengano dati gli originali).

Questo solo per selezionare gli annunci.

Poi passo al contatto del venditore, dal tono di voce delle persone si capisce già molto e se, telefonicamente, uno mi fa una brutta impressione lascio perdere direttamente.

Quindi ora, mettiamo che hai visto l'annuncio che ti stuzzica, hai parlato con il venditore e ti ha fatto una buona impressione, bene, ora non resta che andare a vedere il mezzo.
Quando ci si reca a vedere il mezzo consiglio SEMPRE di andare in due, la fregola può far passare per insignificanti anche grossi difetti, un secondo occhio non interessato ti potrà far riflettere.
Chiedi di vedere la moto alla luce del sole (in modo che risaltino eventuali difetti di verniciatura), chiedi al proprietario come e quanto l'ha usata mentre ispezioni la moto (ad esempio se la moto ha pochi km e lui dice di averla usata pochissimo, ma i cerchi sono rovinati vuol dire che la moto ha subito diversi cambi gomme, quindi qualcosa non quadra).
Controlla manubrio, pedane, forcellone e tutto ciò che sporge: se ha segni vuol dire che è caduta, il che non è per forza un problema (stiamo parlando di usati con diversi anni, una scivolata o una caduta da fermo ci sta), valuta come reagisce il venditore quando gli fai notare eventuali danni non menzionati subito da lui.

Chiedi di poter accendere TU la moto, magari ha qualche magagna ed il proprietario, conoscendola, la accende come sa lui, sentila al minimo per un minuto o due: la moto non deve singhiozzare o stentare a tenere il minimo.
Se la moto è fredda potrebbe essere normale che esca dallo scarico un pò di fumo, che però dopo poco deve sparire, normale condensa, se invece il fumo persiste e puzza alt! Ci sono problemi, in genere una fumata bianca (tipo nebbia) dopo qualche minuto dall'accensione significa acqua nella camera di scoppio, al contrario una fumata bluastra olio.
In entrambi i casi saluta e vattene!

Ora controlla il colore del liquido freni (deve essere giallino, se molto scuro, tipo miele, allora vuol dire che è vecchio, di quanto non si sa, ma andrà sostituito), verifica le maglie della trasmissione che NON devono essere ossidate e devono essere pulite (una moto con la trasmissione mal tenuta la lascio li, se non cura la trasmissione, la cosa più facile, il resto della moto come l'ha tenuta? Magari benissimo, ma visto che vado sulla fiducia ed i miei soldi sono buoni...), se la moto ha il cavalletto centrale chiedi che issi la moto sopra di esso, i controlli sono tre:
icon_arrow.gif Prendi la ruota con entrambe le mani e muovila a destra-sinistra: la ruota deve rimanere immobile, se si muove ci sono, probabilmente, i cuscinetti ruota da cambiare o altro;
icon_arrow.gif Pendi la corona e forzala sul suo asse avanti ed indietro: di nuovo se si muove potrebbe avere i parastrappi della trasmissione alla frutta e sarebbero da sostituire (questo è un parametro importante che può rivelare molto del modo in cui è stata utilizzata la moto: un parastrappo alla frutta potrebbe indicare un uso molto intenso della moto o un errato tiraggio della catena);
icon_arrow.gif Fai girare la ruota ed osserva la catena: deve mantenere un gioco costante, se ciò non accade potrebbe essere una maglia rovinata, quindi trasmissione da cambiare (controlla anche il fine corsa della catena, se è arrivato alla fine vuol dire che è stata tensionata diverse volte ed ormai è da sostituire).

Passata la trasmissione controlla le gomme; misura, usura e DOT.
icon_arrow.gif Il DOT indica il periodo di produzione e lo trovi stampigliato sul lato della gomma dove viene riportata marca e modello dello stesso (cerca la scritta, ad esempio, DOT 2218, significa che la gomma è stata prodotta la 22esima settimana del 2018).
icon_arrow.gif Usura: una gomma "chiusa" o con evidenti segni di "divertimento" di per se non sono un problema, ci rivelano che tipo di guidatore sia il nostro venditore, per questo è importante saper "leggere" le gomme.
icon_arrow.gif Lascio per ultimo il discorso misura, controlla che entrambe siano della misura riportata a libretto*, alcuni montano gomme alla AC/DC solo per averle più larghe perchè fa figo...

Torniamo ad occuparci della meccanica: chiedi di tenere la moto dritta e controlla l'oblò di verifica dell'olio (nella parte bassa DX del motore): l'olio deve essere, circa, poco oltre la metà, se siamo molto sotto questo livello o, magari, non lo vedi, lascia li la moto (questo controllo va fatto con l'olio caldo, per questo ti dicevo di sentire la moto al minimo per un minuto o due, l'olio si sarà un minimo scaldato e per un controllo va bene così).
Sali in sella e muovi il manubrio a DX-SX: deve essere fluido e non avere scatti/impuntamenti, nel caso ci fossero probabilmente ci saranno i cuscinetti andati (come mai? Impennatore selvaggio? Moto incidentata? Oppure colpa delle buche? Mah, questo lo evinci relazionando tra loro gli indizi raccolti fin ora).
Tira e rilascia le leve di freno e frizione:
icon_arrow.gif Leva freno: deve rimanere tirata senza perdere pressione;
icon_arrow.gif Leva frizione: ok può essere dura (dipende dal tipo di moto) ma deve scorrere senza impuntamenti, nel caso di filo in acciaio controlla il filo all'innesto nella leva: se comincia a spellarsi sarà da sostituire.

Fai un controllo alle luci: clacson, fari, frecce e stop, tutto deve accendersi e spegnersi in maniera corretta e senza lampeggi strani (le frecce sono come quelli delle auto).

Fatto tutto questo, se sei convinta allora potrai essere ragionevolmente sicura del tuo acquisto.
Il massimo sarebbe poter fare un giro di prova, ma non tutti lo concedono...

*LIBRETTO: controlla quanti passaggi di proprietà ha fatto e la revisione, chiedi che ti venga fornita la prova di pagamento dell'ultimo bollo e dell'ultima revisione fatta.
Su questo NON transigere assolutamente.
 
15962028
15962028 Inviato: 25 Apr 2018 18:13
 

Se non si condivide l'esperienza non serve a nulla!

Facci sapere.
 
15962166
15962166 Inviato: 26 Apr 2018 8:02
 

Bel trattato cbr, completissimo 0509_up.gif
 
15963780
15963780 Inviato: 30 Apr 2018 18:48
Oggetto: Re: prima moto per squattrinati
 

augbum ha scritto:

Per ora puntavo sull'sv650 (suzuki), che sapevo fosse molto affidabile. Altre moto che hanno attirato la mia attenzione sono il cb500f (honda), l'er5n (kawasaki), mt-03 (yamaha) e anche il gs500 (suzuki) che ho avuto occasione di provare a scuola guida e mi è piaciuto molto.
Spero di essermi spiegata bene 0510_inchino.gif , e spero che abbiate per me molti consigli. icon_cool.gif

Lamps a tutti 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif


PS: non ci sto capendo niente sul come scrivere questo topic nella sezione giusta 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Tutte le moto da te proposte sono mezzi affidabili ed economici. Propendo per la SV solo perché è più sportiva rispetto alle altre, inoltre ha avuto una diffusione ampia (mezzo di successo) e ne trovi in giro a tutti i prezzi. Si prestava bene al tuning ed è facile trovare online accessori usati per aumentare prestazioni o migliorare la ciclistica a poco prezzo.
Nota: MT03 però è un monocilindrico, le altre due cilindri.
 
15964332
15964332 Inviato: 2 Mag 2018 11:31
Oggetto: Re: prima moto per squattrinati
 

tino600f ha scritto:
Nota: MT03 però è un monocilindrico, le altre due cilindri.

Dipende se intende la vecchia 660cc o la nuova 300cc... Quella nuova è bicilindrica, resta da capire quale intendeva lei eusa_think.gif
 
15964460
15964460 Inviato: 2 Mag 2018 16:39
Oggetto: Re: prima moto per squattrinati
 

intendevo il 321 bicilindrico eusa_whistle.gif

Mustang16 ha scritto:
Dipende se intende la vecchia 660cc o la nuova 300cc... Quella nuova è bicilindrica, resta da capire quale intendeva lei eusa_think.gif
 
15964480
15964480 Inviato: 2 Mag 2018 17:58
 

Ovviamente icon_smile.gif
 
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