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Ducati 1098s non parte [check OK poi luci KO e moto non va]
15954957
15954957 Inviato: 8 Apr 2018 15:52
Oggetto: Ducati 1098s non parte [check OK poi luci KO e moto non va]
 

Buona giornata a tutti
Premesso che ho gia usato la funzione cerca, ho trovato qualcosa di simile, ma non del tutto uguale.
Veniamo al punto, come scritto nel titolo non riesco ad accendere la moto.
Giro la chiave il ceck lo fa regolarmente, premo il pulsante rosso del accensione, la moto non parte e di colpo si spengono le luci anabaglianti e il motorino non si avvia.
Oltre a questo la luce stop non fuziona, sia col freno davanti che con quello posteriore, ho controllato lo swich anteriore e funziona e il moresetto sotto sella chiude il contatto.

fusibili sono apposto
la batteria l ho controllata con il tester e mi da 13,5 volt, collegata a l'impianto 12,4 volt
il sensore del cavaletto funziona l'ho controllato col tester
ho provato pure con un altra batteria ma non c'è verso fa sempre il solito lavoro

Non so se possa essere utile, ma stamattina cercando di accenderla ho sentito un strano rumore provenire dal lato del vano batteria: tac tac tac
Per quello che ne possa capire mi è rimasto da controllare il contatto dello swich della frizione .

qualcuno a qualche idee? GRAZIE
 
15954964
15954964 Inviato: 8 Apr 2018 16:30
 

ma hai provato con un'altra batteria? eusa_think.gif
 
15954980
15954980 Inviato: 8 Apr 2018 17:36
 

Si certo ho provato
stamattina ne ho messa su una di un amico...
Ma niente da fare, fa il check premi il pulsante e tutto tace, il faro si spenge e il motorino manco parte.
 
15955275
15955275 Inviato: 9 Apr 2018 10:03
 

Si talvolta se hanno avuto accensioni con batteria classica al piombo non perfettamente carica, col tempo crea fastidi, purtroppo potrebbe essere la ruota libera logora o in alcuni casi, ma di rado è l'avviamento, dipende quante mani ha passato la moto e quante accensioni forzate a batteria un pò giu ha fatto.
Il mantenitore di carica non la salva.

L'utilizzo della batteria al litio riduce notevolmente nel tempo l'usura di queste componenti, e non occorre manco dopo mesi mantenitore, infatti dovrebbe essere "obbligatoria" di serie su grossi bicilindrici.
 
15955562
15955562 Inviato: 9 Apr 2018 19:47
 

Ciao oldrider
Ho risolto era il cavo del immobilizer, avevo tolto la cornice in gomma con quella in carbonio. Il cavo l'avevo fissato con una fascetta.
me ne sono accorto perché sul cruscotto mi dava codice 00000, praticamente non era posizionato parallelo alla chiave. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ora non resta che finire gli ultimi lavoretti e si parteeeeeeeeeee doppio_lamp.gif
Io non ho avuto una bella esperienza con le batterie a litio, l hanno scorso ho montato una batteria di una nota marca (che nonvoglio nominare) pagata 160 euro, quindi una buona batteria.
Morale della favola mentre viaggiavo, la moto si spenge di colpo e inizia a uscire fumo dal vano batteria.
Alla fine la batteria sera accartocciata e per fortuna non ha preso fuoco.
Secondo il meccanico poteva essere il regolatore che surriscaldandosi a dato troppa corrente alla batteria, oppure che la batteria sia andata in corto.
Vedi quando dicono che le ducati prendono fuoco, un fondo di verità c'è rotfl.gif
Ciao e grazie a tutti
 
15955618
15955618 Inviato: 9 Apr 2018 21:31
 

In genere quando pianta l'avviamento è la ruota libera, meglio che nel tuo caso fosse altro, ti eviti una spesa.

La batteria al litio, su duca ormai quasi tutti la utilizzano, e ormai su certe la mette di serie.

Che batteria ti ha dato quel problema? A causa del regolatore capitano picchi di tensione, o viceversa.
Se non vuoi sbilanciarti correggi il nome della marca, tanto non stai mica parlando male, ma solo citando una tua esperienza e innescata dal regolatore guasto.
 
15955832
15955832 Inviato: 10 Apr 2018 11:21
 

Allora la marca della batteria a litio era la aliant, comprata online da wrs di San Marino.
A mio avviso non sono molto professionali, anno fatto supposizioni senza nemmeno venire a vedere l'accaduto.
Poi che il regolatore sia messo in un punto non idoneo, non lo metto in dubbio!
E risaputo che sia un difetto delle 1098, anno messo quella paratia in alluminio che non serve a molto. Io per precauzione ho rivestito la copertura e il vano batteria con della tecno fibra di 3mm , voglio vedere se riesco a tenere più fresco il regolatore.
Adesso ho preso una bc sempre a litio con il suo mantenitore che a mia insaputa fa pure il test del impianto, speriamo bene.....

Ciao
 
15955860
15955860 Inviato: 10 Apr 2018 12:08
 

Aliant è ottima come marca. sono le migliori probabilmente, e pure la ditta che citi è a mio avviso molto seria, non era colpa loro se ti è saltato il regolatore e ha danneggiato parti correlate, ma ora tralasciando ste faccende e capisco il tuo dispiacere se sei restato a piedi.

Il regolatore salta pure sulle moto jap non solo sulle Italiane, e spesso anche in quelle, specie in utilizzo urbano dove il caldo logora la parte, considera che una volta saltato il regolatore, se non lo noti dal quadro (sulla tua ti avvisa perchè come tensione anzichè dare valori lettura scrive "HI"), ecco in quel caso può persino deformarsi una batteria classica al piombo, talmente è l'eccesso di tensone che deve sopportare, molto dipende da quanto uno ci cammina prima di accorgersene.

Sulla 1098 oltre al fatto della vicinanza del regolatore a punti caldi, purtroppo non è neppure ventilato a dovere, su triumphhh, suzuk, vari monster e mv abbiamo spesso optato per spostare il regolatore in punti ben ventilati, con esiti di durata eccezionali, gente che ogni 2 anni doveva cambiarlo lo ha su da 5 anni.

La mini ventolina aggiuntiva per dissipare meglio il calore, è un ulteriore soluzione adottabile.


p.s.
la paratia e tutto quel che vuoi serve a poco
 
15955945
15955945 Inviato: 10 Apr 2018 15:02
 

Ciao
Professionali non so fino a che punto, se erano veramente professionali venivano a vedere cosa era successo, infondo non è stata una cosa da nulla....
Oltretutto ero nella fi pi li e la piazzola era lontana, senza estintore e una mazza di nulla.... Me la sono vista brutta.
Inoltre era la settimana che dovevo andare al Mugello e perlopiù con l'istruttore.
quindi immagina te!....
Torniamo a noi ma queste ventolina come funzionano? Chi glie lo dice di partire?
 
15955964
15955964 Inviato: 10 Apr 2018 15:32
 

skipper26101982 ha scritto:
Ciao
Professionali non so fino a che punto, se erano veramente professionali venivano a vedere cosa era successo, infondo non è stata una cosa da nulla....
Oltretutto ero nella fi pi li e la piazzola era lontana, senza estintore e una mazza di nulla.... Me la sono vista brutta.
Inoltre era la settimana che dovevo andare al Mugello e perlopiù con l'istruttore.
quindi immagina te!....
Torniamo a noi ma queste ventolina come funzionano? Chi glie lo dice di partire?


Si il rischio fuoco quindi immagino la paura.

Piccola ventolina tipo un disspipatore CPU da 12v , di quelle che consumano nulla, poi se proprio vuoi gli fai mettere dal meccanico un interruttore, l'importante però è istallarla a dovere e per sicurezza mettergli pure un fusibile. Costano nulla quindi digli a chi te la monta di non usare dissipatori da 4 euro.

Migliore soluzione resta sempre quella di spostare il regolatore al fresco.
 
15956092
15956092 Inviato: 10 Apr 2018 20:55
 

Hai risolto???
Se senti tac,tac ... penserei al motorino di avviamento inchiodato o fuso... perché quel rumore indica che i consensi ci sono è il teleruttore chiude il contatto ( potrebbe essere anche il teleruttore , quello che fa tac-tac) ma dimmi, quando spingi il pulsante... le luci si abbassano considerevolmente???
 
15956605
15956605 Inviato: 12 Apr 2018 1:09
 

Cia tarlone
Si ho risolto, era il cavo del immobilizer che non era posizionato correttamente.
Avevo tolto la cover delle chiavi per mettere una in carbonio, soltanto che il cavetto deve stare parallelo alla chiave, io invece l'avevo messo un po' storto...... E la moto non partiva.
 
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