Inviato: 31 Mar 2018 12:18 Oggetto: "Pulizia" carburatore Piaggio Zip 2T senza smontarlo
Sono nuova sul forum e per niente esperta in questioni meccaniche, quindi perdonate l'ingenuità, sto cercando di imparare.
Ho comprato usato un fantastico Zip 2T e voglio assicurarmi che il carburatore sia sufficientemente pulito visto che... c'è stato un classico incidente da "diesel anzichè benzina" (in altre parole sono un'idiota).
Non voglio mettere le mani e smontare il carburatore da sola se l'operazione è complessa, non voglio fare il fenomeno e rischiare di spaccare qualcosa.
Invece vorrei sapere qual'è il modo migliore per eliminare i residui di diesel che possano essere ancora in circolo. Faccio semplicemente il pieno di benzina (ho già svuotato il serbatoio contaminato col diesel), pulisco la candela e continuo ad accenderlo col pedale finchè non rimane acceso e di fumo bianco non ne esce più?
O esiste qualche altro sistema ancora migliore per "sgrassare" il mio zippetto dal diesel?
Dovrei svuotare la vaschetta del carburatore secondo voi? Se Si, è complicato su uno zip o ce la si può fare da sè?
Se possibile, vorrei evitare di interpellare un meccanico (tra l'altro il più vicino è a parecchi paesi di distanza, ed è parecchio costoso).
Ho letto qualche post simile su altri forum, ma nessuno che riguardi uno zip, e quasi nessuno con risposte soddisfacenti...consigli?
Inviato: 31 Mar 2018 12:53 Oggetto: Re: "Pulizia" carburatore Piaggio Zip 2T senza smontarlo
Ciao e benvenuta Se ti consola, so che c'è chi ha fatto la stessa cosa su un Fireblade
Di per sé smontare il carburatore non è difficile, si può fare tutto usando due cacciaviti, e intendo letteralmente. La parte più complicata è arrivarci. Sopra al carter trasmissione (la parte oblunga sul lato opposto alla ruota) c'è la scatola del filtro dell'aria; seguila e ti porterà dritta al carburatore. È tutto tenuto insieme da due fascette a vite.
Arrivata al carburatore potresti limitarti come hai ben detto a svuotare e pulire la vaschetta, anche lasciando il carburatore montato se ci arrivi. Già questo può bastare.
Se vuoi proprio fare le cose per benino togli i getti (le vitine dorate all'interno), la ghigliottina (la parte scorrevole col cavo del gas) e sciacqua tutto con la benzina, ma è uno scrupolo quasi eccessivo: in quantità così piccole non può creare problemi, in pochi secondi sarà tutto mangiato e bruciato.
Se hai già provato a mettere in moto, togli la candela, puliscila e dai qualche spedivellata per mandare il gasolio nello scarico... e poi basta, rimonta tutto e sei a posto
Ti anticipo già che dopo tutto questo lo scooter stenterà a partire, ma è normale: ci vuole un poco prima che la vaschetta si riempia.
il metodo brutale sarebbe quello di insistere con l'accensione, e magari spruzzando lo spray starter nell' aspirazione.
L'ideale sarebbe lanciarlo in discesa, pero credo che con il variatore non si puo fare.
Io vado controcorrente..... Non è un lavoro proprio banale per chi non ha per niente esperienza, ti direi di provare a fare da sola se avessi detto che sei motivata e decisa a farlo, ma dal momento che mi pare di capire che non te la senti io eviterei di fare le cose controvoglia e ti darei un consiglio semplice: Riempi il serbatoio di benzina e prova ad utilizzare il motorino normalmente per almeno una 50ina di km, secondo me già risolvi, ma se proprio vedi che il motore gira male allora potresti deciderti a cimentarti nella pulizia oppure a portarlo dal meccanico.
Ripeto, secondo me dopo i primi 5 km con la benzina hai di nuovo il motorino come nuovo senza bisogno di smontare niente
Mah, forse sì se si parla di smontare le (comunque poche) parti del carburatore, ma togliere la vaschetta è davvero un attimo. Il grosso del lavoro è tirare giù l'airbox, il che è tutto dire.
Già il fatto che sappia cosa sia la vaschetta e che le sia venuto in mente di svuotarla, significa che proprio completamente sprovveduta non è (secondo me)
TommyTheBiker
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