15952202
Inviato: 31 Mar 2018 11:53
Oggetto: Re: "Pulizia" carburatore Piaggio Zip 2T senza smontarlo
Ciao e benvenuta Se ti consola, so che c'è chi ha fatto la stessa cosa su un Fireblade
Di per sé smontare il carburatore non è difficile, si può fare tutto usando due cacciaviti, e intendo letteralmente. La parte più complicata è arrivarci. Sopra al carter trasmissione (la parte oblunga sul lato opposto alla ruota) c'è la scatola del filtro dell'aria; seguila e ti porterà dritta al carburatore. È tutto tenuto insieme da due fascette a vite.
Arrivata al carburatore potresti limitarti come hai ben detto a svuotare e pulire la vaschetta, anche lasciando il carburatore montato se ci arrivi. Già questo può bastare.
Se vuoi proprio fare le cose per benino togli i getti (le vitine dorate all'interno), la ghigliottina (la parte scorrevole col cavo del gas) e sciacqua tutto con la benzina, ma è uno scrupolo quasi eccessivo: in quantità così piccole non può creare problemi, in pochi secondi sarà tutto mangiato e bruciato.
Se hai già provato a mettere in moto, togli la candela, puliscila e dai qualche spedivellata per mandare il gasolio nello scarico... e poi basta, rimonta tutto e sei a posto
Ti anticipo già che dopo tutto questo lo scooter stenterà a partire, ma è normale: ci vuole un poco prima che la vaschetta si riempia.