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"Pulizia" carburatore Piaggio Zip 2T senza smontarlo
15952195
15952195 Inviato: 31 Mar 2018 11:18
Oggetto: "Pulizia" carburatore Piaggio Zip 2T senza smontarlo
 

Sono nuova sul forum e per niente esperta in questioni meccaniche, quindi perdonate l'ingenuità, sto cercando di imparare.
Ho comprato usato un fantastico Zip 2T e voglio assicurarmi che il carburatore sia sufficientemente pulito visto che... c'è stato un classico incidente da "diesel anzichè benzina" (in altre parole sono un'idiota).
Non voglio mettere le mani e smontare il carburatore da sola se l'operazione è complessa, non voglio fare il fenomeno e rischiare di spaccare qualcosa.
Invece vorrei sapere qual'è il modo migliore per eliminare i residui di diesel che possano essere ancora in circolo. Faccio semplicemente il pieno di benzina (ho già svuotato il serbatoio contaminato col diesel), pulisco la candela e continuo ad accenderlo col pedale finchè non rimane acceso e di fumo bianco non ne esce più?
O esiste qualche altro sistema ancora migliore per "sgrassare" il mio zippetto dal diesel?
Dovrei svuotare la vaschetta del carburatore secondo voi? Se Si, è complicato su uno zip o ce la si può fare da sè?
Se possibile, vorrei evitare di interpellare un meccanico (tra l'altro il più vicino è a parecchi paesi di distanza, ed è parecchio costoso).
Ho letto qualche post simile su altri forum, ma nessuno che riguardi uno zip, e quasi nessuno con risposte soddisfacenti...consigli?
 
15952202
15952202 Inviato: 31 Mar 2018 11:53
Oggetto: Re: "Pulizia" carburatore Piaggio Zip 2T senza smontarlo
 

Ciao e benvenuta 0510_saluto.gif Se ti consola, so che c'è chi ha fatto la stessa cosa su un Fireblade icon_asd.gif

Di per sé smontare il carburatore non è difficile, si può fare tutto usando due cacciaviti, e intendo letteralmente. La parte più complicata è arrivarci. Sopra al carter trasmissione (la parte oblunga sul lato opposto alla ruota) c'è la scatola del filtro dell'aria; seguila e ti porterà dritta al carburatore. È tutto tenuto insieme da due fascette a vite.

Arrivata al carburatore potresti limitarti come hai ben detto a svuotare e pulire la vaschetta, anche lasciando il carburatore montato se ci arrivi. Già questo può bastare.

Se vuoi proprio fare le cose per benino togli i getti (le vitine dorate all'interno), la ghigliottina (la parte scorrevole col cavo del gas) e sciacqua tutto con la benzina, ma è uno scrupolo quasi eccessivo: in quantità così piccole non può creare problemi, in pochi secondi sarà tutto mangiato e bruciato.

Se hai già provato a mettere in moto, togli la candela, puliscila e dai qualche spedivellata per mandare il gasolio nello scarico... e poi basta, rimonta tutto e sei a posto icon_smile.gif

Ti anticipo già che dopo tutto questo lo scooter stenterà a partire, ma è normale: ci vuole un poco prima che la vaschetta si riempia.
 
15952212
15952212 Inviato: 31 Mar 2018 12:26
 

il metodo brutale sarebbe quello di insistere con l'accensione, e magari spruzzando lo spray starter nell' aspirazione.
L'ideale sarebbe lanciarlo in discesa, pero credo che con il variatore non si puo fare.

0510_saluto.gif
 
15952286
15952286 Inviato: 31 Mar 2018 16:30
 

Almeno la vaschetta la svuoterei. Meno gira con quello schifo in corpo, meglio è.

Poi certo, non è che grippi solo per questo, ma un po' d'amore a questi poveri duetempini vogliamo darglielo? icon_mrgreen.gif
 
15952496
15952496 Inviato: 1 Apr 2018 13:55
 

Io vado controcorrente..... Non è un lavoro proprio banale per chi non ha per niente esperienza, ti direi di provare a fare da sola se avessi detto che sei motivata e decisa a farlo, ma dal momento che mi pare di capire che non te la senti io eviterei di fare le cose controvoglia e ti darei un consiglio semplice: Riempi il serbatoio di benzina e prova ad utilizzare il motorino normalmente per almeno una 50ina di km, secondo me già risolvi, ma se proprio vedi che il motore gira male allora potresti deciderti a cimentarti nella pulizia oppure a portarlo dal meccanico.
Ripeto, secondo me dopo i primi 5 km con la benzina hai di nuovo il motorino come nuovo senza bisogno di smontare niente
 
15952500
15952500 Inviato: 1 Apr 2018 14:16
 

Mah, forse sì se si parla di smontare le (comunque poche) parti del carburatore, ma togliere la vaschetta è davvero un attimo. Il grosso del lavoro è tirare giù l'airbox, il che è tutto dire.

Già il fatto che sappia cosa sia la vaschetta e che le sia venuto in mente di svuotarla, significa che proprio completamente sprovveduta non è (secondo me) icon_wink.gif
 
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