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Nuovo casco senza spendere un patrimonio: consigli?
15944829
15944829 Inviato: 9 Mar 2018 21:10
Oggetto: Nuovo casco senza spendere un patrimonio: consigli?
 



Buongiorno ragazzi! 0510_saluto.gif

Stavo chiedendomi una cosa: io vorrei acquistare un casco (quando farò la patente e acquisterò la moto-ma chiedo ora così inizio a cercare e farmi un'idea critica in merito senza abboccare ad ogni venditore) ma senza spendere 300 euro. Leggendo parecchi post qui sul sito ho visto che come marche vengono spesso nominate Shoei, Arai, Agv e il sito Sharp, come fonte autorevole in materia.

Ora, scartabellando tra i vari modelli recensiti con 5 stelle, il Nitro Aikido ha rapito la mia attenzione. Test da 5 stelle, zone d'impatto tutte verdi, prezzo a partire da una 90ina di euro. Beh, che ne pensate? E' un modello troppo vecchio da acquistare ora? (Le recensioni che ho letto sono comunque di parecchi anni fa).

Preciso inoltre che io porto gli occhiali da vista e sono fotosensibile, quindi se guido con il sole, devo necessariamente portare gli occhiali da sole (anch'essi graduati).

Quindi la domanda è: sapreste consigliarmi un casco integrale (meglio se nero), che non si appanni(soprattutto per gli occhiali), isoli bene dai rumori, risponda agli urti egregiamente (in caso di necessità...ma si spera mai rotfl.gif ), sia indossabile con gli occhiali da vista/sole, mache stia in un budget di 150 euro approssimativamente(anche qualcosa in più se proprio non ce ne sono con questi requisiti in questa fascia)? E se l'aikido non è male icon_razz.gif

Magari vi sto chiedendo un miracolo con tutte queste pretese, però ci provo 0510_inchino.gif

Grazie mille! 0510_abbraccio.gif

PS: Ho visto che anche l'MT Matrix è 5 stelle, zone di impatto tutte verdi, costo a partire da 110 euro. Esteticamente molto carino, colorazione black. Ditemi se conoscete anche questo per favore icon_smile.gif
 
15945141
15945141 Inviato: 11 Mar 2018 9:08
 

Io lascerei perdere cose troppo datate e di marche sconosciute, soprattutto perché sono dell'idea che i test sharp lasciano sempre il tempo che trovano, guardando a qualcosa di economico ma di qualità.
Per esperienza personale potrei suggerirti di guardare a qualcosa come uno Shark Ridill o, salendo un pelo di fascia, al D-Skwal, il secondo è dotato di pinlock anti-appannamento ed entrambi hanno il sistema "easy-fit" per indossare gli occhiali sotto al casco.

L'appannamento degli occhiali è invece una cosa a parte, dovrai cercare qualche spray per le lenti degli occhiali da applicare ogni tanto, l'ottico dove vado io vende una specie di gel, una goccia per lato sulle lenti e dura mi pare da 12 a 24 ore.
 
15945347
15945347 Inviato: 12 Mar 2018 7:48
 

Davieon ha scritto:
Io lascerei perdere cose troppo datate e di marche sconosciute, soprattutto perché sono dell'idea che i test sharp lasciano sempre il tempo che trovano, guardando a qualcosa di economico ma di qualità.
Per esperienza personale potrei suggerirti di guardare a qualcosa come uno Shark Ridill o, salendo un pelo di fascia, al D-Skwal, il secondo è dotato di pinlock anti-appannamento ed entrambi hanno il sistema "easy-fit" per indossare gli occhiali sotto al casco.


Molto bello il casco shark ridill, ma cercando ci sono vari nomi dopo ridill, tipo "spring", "kengal", "blank" e così via. Sono nominativi che indicano le colorazioni/decori in cui sono disponibili o sono sotto-modelli del Ridill di base? eusa_wall.gif
 
15945351
15945351 Inviato: 12 Mar 2018 8:43
 

Sono le colorazioni, non credo che sia l'unica casa a dare vari nomi alle colorazioni anche se, sicuramente, è quella con più fantasia.
 
15945934
15945934 Inviato: 13 Mar 2018 15:21
 

Sull’utilità o meno delle stellette Sharp, come del resto su tutto!, ci sono le opinioni più disparate. Se n’è parlato molto anche qua. Puoi facilmente sentire le varie campane e poi farti la tua idea.

Anch’io porto gli occhiali; per non farli appannare uso queste salviette: Messaggio #15547826
che prima trovavo a Londra, ora non più. Ho provato tantissimi prodotti ma questi sono quelli che mi funzionano meglio; ne ho fatto una scorta ordinando direttamente dall’azienda negli USA.

Alcuni caschi, ad esempio il mio vecchio X-lite x702GT, hanno un sistema che tiene la visiera leggermente aperta, quel tanto che basta per far passare un filo d’aria. Il mio nuovo Shark Spartan Carbon non ha questo sistema, e la differenza, nel traffico d’inverno, si nota un po’. Ho recensito e confrontato entrambi i caschi su questo forum.

Entrambi i miei caschi hanno un sistema che consente di togliere un po’ di imbottitura all’altezza delle tempie per fare spazio agli occhiali; comunque vuol dire poco, il casco ovviamente va provato.
Sinceramente dubito che troverai accorgimenti di questo tipo in caschi a meno di €150, però.

Lazer faceva dei caschi con visiera fotocromatica, ma sinceramente non ho mai capito se siano legali anche su strada o solo su pista.

Tieni anche presente che l’isolamento dai rumori dipende da mille fattori; magari lo stesso casco, con un motociclista ed una moto diversi, crea dei vortici diversi e può risultare più o meno rumoroso. Il mio Shark era recensito come silenziosissimo, e invece se non ho i tappi sento un rumore mostruoso, tipo voooosh, non appena supero i 40kmh, che con l’x-lite non sento. Boh?
 
15946699
15946699 Inviato: 15 Mar 2018 18:17
 

londinese ha scritto:
Sull’utilità o meno delle stellette Sharp, come del resto su tutto!, ci sono le opinioni più disparate. Se n’è parlato molto anche qua. Puoi facilmente sentire le varie campane e poi farti la tua idea.


Londinese secondo me il vero problema di "tante campane" è che se le senti le stelle Sharp sono la bibbia ma solo se non parli di Arai, se parli di Arai allora sono inutili perché Arai è il meglio che si possa acquistare.

La sostanza dei fatti, sempre per la mia opinione, è che alla fine la base è uguale per tutti: se un casco supera la normativa europea per l'omologazione di base sarà sicuro come qualsiasi altro omologato.
Poi poi ovviamente sul prezzo incidono tanto la qualità dei materiali ed il nome; io personalmente non metterei la testa dentro un casco di bassa qualità o non comprerei mai un casco super-economico perché sono consapevole che i materiali usati alla fine dei conti dureranno meno.
Per altro magari un casco è capace di prendersi 5 Stelle sharp perché ha una calotta enorme per la taglia XXL e va a compensare i danni da caduta con quantità incredibile di polistirolo e spugna usata per l'imbottitura, sicurezza che poi non viene garantita nel tempo dato che le spugne si lasciano andare facendo meno il loro lavoro. A questo punto allora preferisco comprare un 3 o 4 stelle di qualità e che so che fino alla fine dei suoi giorni comunque mi garantirà un livello di protezione quasi pari a quello del primo giorno.
Quando dico che "lasciano il tempo che trovano" lo dico perché un casco acquistato, messo in una macchina e sbattacchiato un po' fornisce risultati ben diversi da un casco che forse prenderà una botta dopo 2 o 3 anni di uso quasi quotidiano.
 
15948337
15948337 Inviato: 20 Mar 2018 21:43
 

Ciao, è uscito il nuovo AGV K1, che ha un prezzo competitivo anche se non è proprio leggero.
 
15948535
15948535 Inviato: 21 Mar 2018 11:32
 

Buongiorno,
stavo utilizzando dal 2013 il casco X-601 della XLITE, cosicché ho deciso, nonostante sia ancora ben tenuto, di procedere all'acquisto di un nuovo casco per mandarlo in pensione.
Sono stato all'Eicma 2017 e sono passato in molti stand di produttori di caschi per farmi un'idea, ma sopratutto provare, i nuovi prodotti.
I soldi per il casco sono sempre ben spesi, ma con l'arrivo di una nana in casa le mie priorità erano le seguenti :

- CASCO NON SOPRA LE 150 €
- ABBASTANZA SILENZIOSO
- VISIERINO PARASOLE
- ABBASTANZA LEGGERO
- SPAZIO PER LE ASTE DEGLI OCCHIALI DA VISTA

La scelte è quindi ricaduta sul casco LS2 VECTOR FF397 che ho trovato poi su un sito di ecommerce ( nel black friday ) a 100 €.
E'un pelo più pesante dell'X-LITE , altrettanto silenzioso ma lo trovo più comodo grazie allo spazio per le aste ed il visierino parasole.
Unica pecca è che ha la chiusura micrometrica e non quella a doppia D.

Il consiglio però, è quello di provarlo sempre prima per verificare la calzata, poi molte volte il confort ( silenziosità, peso, calzata ) è soggettivo.

Ovviamente i caschi giapponesi sono il TOP, però a volte bisogna fare anche i conti con le proprie possibilità economiche.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ps: paraschiena sempre
 
15948896
15948896 Inviato: 22 Mar 2018 8:15
 

Davieon ha scritto:
Londinese secondo me il vero problema di "tante campane" è che se le senti le stelle Sharp sono la bibbia ma solo se non parli di Arai, se parli di Arai allora sono inutili perché Arai è il meglio che si possa acquistare.


hai ragione

io ho un arai rx7-corsair, top di gamma di qualche anno fa, che all'epoca costava 900 e rotti euro....
da pazzi spendere cosi tanti soldi, quando un LS2, da 100 €, ha 3 stelle sharp esattamente come il mio arai.

quindi in termini di sicurezza se si prende il sito inglese come riferimento sono a pari livello, ma con l'arai faccio 500-600 km al giorno e non me accorgo.

in termini di confort di marcia mi piacerebbe che qualcuno con un LS2 ci desse un suo feedback a parità di km percorsi
 
15948916
15948916 Inviato: 22 Mar 2018 9:30
 

Stai dicendo che l'Arai è più comodo di un casco più economico. Tralasciando quanto siano soggettivi questi giudizi (a prescindere dal prezzo, gli Arai li trovo scomodi perché oggettivamente pesanti), le stelle Sharp non valutano il comfort soggettivo, ma la resistenza oggettiva a dei test ben precisi. È come dire he due auto hanno lo stesso spazio di frenata ma una ha comodossimi interni in pelle umana - non c'entra nulla!

Si può criticare SHARP se si ritiene che includa test non rilevanti (era il caso di Snell; cercate "Snell blowing the lid") o che ometta test importanti. Ma, in mancanza di un test oggettivo, come fai a valutare la sicurezza di un casco? Ti fidi della marca? Pensi che più caro = più sicuro?
 
15948925
15948925 Inviato: 22 Mar 2018 9:42
 

londinese ha scritto:
Stai dicendo che l'Arai è più comodo di un casco più economico. Tralasciando quanto siano soggettivi questi giudizi (a prescindere dal prezzo, gli Arai li trovo scomodi perché oggettivamente pesanti), le stelle Sharp non valutano il comfort soggettivo, ma la resistenza oggettiva a dei test ben precisi. È come dire he due auto hanno lo stesso spazio di frenata ma una ha comodossimi interni in pelle umana - non c'entra nulla!

Si può criticare SHARP se si ritiene che includa test non rilevanti (era il caso di Snell; cercate "Snell blowing the lid") o che ometta test importanti. Ma, in mancanza di un test oggettivo, come fai a valutare la sicurezza di un casco? Ti fidi della marca? Pensi che più caro = più sicuro?


no leggi bene quello che scritto
 
15948952
15948952 Inviato: 22 Mar 2018 10:27
 

Buongiorno a tutti,
come precisato, al momento ho un LS2 FF397 e su percorsi di 500 km non noto la differenza con X-LITE X601.
Preciso però che :

- Ho una MotoGuzzi V7 III con cupolino
- La velocità massima che raggiungo è quella autostradale +/- 5% di tolleranza

A mio avviso il test SHARP è assolutamente valevole perché hanno dei criteri uguali per tutti, però a parità di stelle un casco può avere un confort assolutamente migliore di un altro ( rumore, peso, vestibilità ) e probabilmente i migliori caschi a livello assoluto sono i giapponesi.

Detto questo, anche a me piacerebbe guidare una FERRARI però mi devo accontentare delle mia auto e di conseguenza se non posso spendere 800 € per il meglio del mercato proverò a cercare il rapporto qualità/prezzo migliore per le mie esigenze.

Detto questo, la LS2 è spagnola ma produce in CINA, è una delle aziende al mondo più grandi di caschi e lavora in OEM per molti brand. Non è sicuramente nelle top di gamma, però devo ammettere che il casco che sto usando non è per niente male.
 
15948982
15948982 Inviato: 22 Mar 2018 11:52
 

vince78 ha scritto:
no leggi bene quello che scritto

Allora non ho capito, che cosa intendevi?
 
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