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Mi piove nel serbatoio! [Beta M4]
15942494
15942494 Inviato: 2 Mar 2018 10:37
Oggetto: Mi piove nel serbatoio! [Beta M4]
 

Ciao a tutti!
Ho un problemuccio con la mia Beta Motard 4,0 del 2004. E' un difetto riscontrato anche da altri, ma la cui soluzione mi è ignota (dato che spesso, una volta risolto il problema, la gente non spiega la modalità icon_rolleyes.gif )
Problema con cui ho convissuto fino ad ora e di cui cerco una soluzione.
Quando piove mi entra acqua nel serbatoio. Dopo massimo 10 minuti di pioggia consistente la moto comincia ad avere cali di potenza, borbottii e tende a spegnersi. Da quel momento in poi sopraggiunge l'irreparabile: la moto si spegne. Di solito ho ancora 2 minuti di autonomia, viaggiando con l'aria aperta e a giri altissimi per spostarmi, dopo di che fine. La moto muore inesorabilmente.
Se arrivo a destinazione poco dopo i primi borbottii, la soluzione consiste nello spurgo carburatore e pulita alla candela.
Se tiro al limite la situazione (capitato una volta), la soluzione è stata svuotare completamente il serbatoio, rifare benzina, spurgare ancora circa un mezzo litro, riaccendere a spinta (dato che la batteria mi aveva abbandonato) e poi tenere il motore su di giri per 10-15 minuti, di cui 5 con l'aria tirata. Sicuramente non ha fatto bene al motore, ma era l'unico modo per arrivare a casa.
Dal giorno dopo la moto era esattamente come se non fosse successo niente.

Al momento, per evitare scherzi simili, ho risolto con una copertura antipioggia che metto a coprire il tappo quando devo girare e piove (tipo ieri che mi sono fatto 40km sotto la neve).
Cercavo una soluzione un po' più efficace (e meno brutta).
Ieri ho provato a mettere un giro di pasta rossa della Arexons sul tappo (dove la guarnizione del tappo va a battuta col serbatoio, intorno a dove si inserisce la pompa per fare benzina).
Non avevo tanta voglia di testarlo, perchè l'idea di rimanere fermo a lato strada con la neve non mi piaceva particolarmente.
Però, nell'attesa di testarlo, ascolterei volentieri qualche suggerimento!
Grazie e buon giornata!
 
15942499
15942499 Inviato: 2 Mar 2018 10:48
 

ci deve essere per forza un sistema di scolo per l'acqua piovana, forse si è intasato... bisognerebbe vedere com'è fatto il tappo e provvedere.

ciao

WK
 
15942505
15942505 Inviato: 2 Mar 2018 10:54
 

Io sapevo che devono essere ermetici e con il tubo di aria libera all'esterno.
ma dalle euro xx il recupero deve tornare nel motore..
evidentemente bisogna sostituire qualche guarnizione.
al limite in emergenza si potrebbe utilizzare il nastro adesivo per i pacchi.

0510_saluto.gif
 
15942507
15942507 Inviato: 2 Mar 2018 11:00
 

wkowalski ha scritto:
ci deve essere per forza un sistema di scolo per l'acqua piovana, forse si è intasato... bisognerebbe vedere com'è fatto il tappo e provvedere.
ciao
WK

Appena riuscirò farò qualche foto del tappo e dell'imboccatura del serbatoio.
E vedrò se per caso non sia rimasto piegato male il canale di scolo...

ZioPigTurbo ha scritto:

al limite in emergenza si potrebbe utilizzare il nastro adesivo per i pacchi.
0510_saluto.gif

Il problema è che sarebbe da impazzire ogni volta per fare benzina...
E nel caso, per sostituire le guarnizioni del tappo benzina, a chi dovrei rivolgermi?
Ricambisti per moto o dal classico ferramenta?
 
15942526
15942526 Inviato: 2 Mar 2018 12:29
 

Se le guarnizioni sono o ring, le trovi nei negozi altamente specializzati, tipo idraulica, oleoidraulica, meccanica industriale, ecc. Andare al negozio ricambi ti vendono un kit che probabilmente costa come mezzo serbatoio. Non escluderei fare una copertura ancorata col velcro, che puoi rimuovere per fare benzina.
 
15942546
15942546 Inviato: 2 Mar 2018 13:02
 

Canyon_500 ha scritto:
Se le guarnizioni sono o ring, le trovi nei negozi altamente specializzati, tipo idraulica, oleoidraulica, meccanica industriale, ecc. Andare al negozio ricambi ti vendono un kit che probabilmente costa come mezzo serbatoio.

Eh, il tappo originale di ricambio costa 80€. Cioè quanto un serbatoio usato icon_rolleyes.gif
Canyon_500 ha scritto:

Non escluderei fare una copertura ancorata col velcro, che puoi rimuovere per fare benzina.

Questa non mi dispiace come idea.
Potrei passare uno strato di velcro ai lati del tappo e poi mettere l'adesivo all'occorrenza.
Sarebbe molto meno brutto del coprizaino, ed eviterei l'effetto "rumore di astronave in decollo" quando passati i 100 km/h comincia a sbattere icon_asd.gif
 
15942592
15942592 Inviato: 2 Mar 2018 14:21
 

Io sono endurista, le riparazioni impensabili fatte in mezzo al nulla, sono la norma... icon_smile.gif
 
15942596
15942596 Inviato: 2 Mar 2018 14:30
 

Canyon_500 ha scritto:
Io sono endurista, le riparazioni impensabili fatte in mezzo al nulla, sono la norma... icon_smile.gif

Io invece sono proprio un novizio da città eusa_whistle.gif
Però piano piano sto cercando di raccapezzarmi icon_biggrin.gif
 
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