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Viaggi Lunghi con Aprilia RS 125 2T [Affidabile?]
15940964
15940964 Inviato: 25 Feb 2018 21:40
Oggetto: Viaggi Lunghi con Aprilia RS 125 2T [Affidabile?]
 

Ciao a tutti. Possiedo da 2 anni una Aprilia RS 125 del 2004 e prima dell'inizio della bella stagione (in vista dei miei 18) dovrei cambiare pistone (meglio Vertex Race fuso, Vertex Pro Race forgiato o Wossner forgiato?) e mi piacerebbe fare una piccola lavorazione (equivalente step 2 nrt, lucidatura carburatore, cassa filtro artigianale e ho già una Mivv sp). La mia domanda é semplice: siccome il mio utilizzo della moto é a 360°, (fino ad ora massimo 300km al giorno e mi é capitato di fare 200km senza mai fermarmi) e da questo anno conto di farne anche 500km al giorno, raramente uso cittadino, vorrei sapere se la moto può reggere distanze cosi lunghe. Inoltre, date le lunghe distanze (e quindi lavoro/sforzo prolungato, calore prolungato..) vorrei sapere se é meglio un pistone forgiato o un classico fuso per il mio utilizzo.
Grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15940971
15940971 Inviato: 25 Feb 2018 22:31
 

mmmm..... eusa_think.gif eusa_think.gif secondo me è meglio se cambi moto direttamente. Fare 500 km al giorno, bene che vada con 25-30 cavalli, ma consumando come un 1000, con il serio rischio di rimanere a piedi ad ogni uscita. Oltretutto con una moto elaborata, quindi a rischio di rivalse assicurative e revisioni straordinarie.

Ma chi te lo fa fare???? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15941021
15941021 Inviato: 26 Feb 2018 0:09
 

Tanti km al giorno su quella moto e con modifiche di quel genere si possono fare, te lo dico per esperienza diretta 0509_up.gif

Il problema però è come li fai, questi kilometri. Paradossalmente, su quella moto è molto meglio girare a passo "molto allegro" che a passo turistico.

Quindi, se sono 500 km di divertimento: ok, no problem, a parte le ovvie raccomandazioni del caso e i consumi non certo bassi. Se però sono 500 km di "spostamenti da A a B", col motore tenuto a gas costante a lungo e magari pure sottocoppia, allora bisogna assolutamente rivedere la situazione.

Quanto alla scelta del pistone, indubbiamente fuso. Come da prassi sui due tempi, ma a maggior ragione per il tipo di utilizzo che prevedi.

AG_KTM ha scritto:
con il serio rischio di rimanere a piedi ad ogni uscita
Che richiedano più cure di un 4T è pacifico (anche perché il 4T va la metà...), che ti facciano correre seriamente il rischio di rimanere a piedi anche no. Dipende tutto da come li tratti.

Non prenderla sul personale, ma le leggende sull'inaffidabilità del 2T iniziano un po' a seccare. Quando un due tempi ti lascia a piedi, di norma il problema non sta tra le carene, ma sopra la sella.

PS: 25 cavalli quella moto li ha di serie, alla ruota... mica è un 4T 0509_pernacchia.gif
 
15941023
15941023 Inviato: 26 Feb 2018 0:16
 

TommyTheBiker ha scritto:


Sulla base di?

Non prenderla sul personale, ma le leggende sull'inaffidabilità del 2T iniziano un po' a seccare. Quando un due tempi ti lascia a piedi, di norma il problema non sta tra le carene, ma sopra la sella.


sulla base del fatto che i 2t non gradiscono il gas costante o, peggio, chiuso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif e in 500 km in una giornata ti succede molto più che spesso di stare in quelle condizioni.

Detto questo, se si vuole si può far tutto, c'è gente che fa i coast to coast con un ciao, ma non è detto che sia né divertente né conveniente. icon_rolleyes.gif

Si fa sempre finta che non sia un problema, ma ripeto anche la faccenda delle elaborazioni e delle potenze non conformi al libretto. In caso di botto serio sono dolori gravi, occhio.
 
15941025
15941025 Inviato: 26 Feb 2018 0:27
 

TommyTheBiker ha scritto:


PS: 25 cavalli quella moto li ha di serie, alla ruota... mica è un 4T 0509_pernacchia.gif


e consuma almeno quanto un 4t con 120 cavalli. icon_twisted.gif icon_twisted.gif Finiamola di mitizzare questi 125 2t. Sono state e sono tuttora delle motorette valide, ma smettiamola di far credere che non abbiano nessun difetto e che tutto quello sotto il 600 che non vada a miscela sia pupù.

E ricordiamo anche per l'ennesima volta che una 125 2t ripotenziata è illegale per la circolazione stradale
 
15941027
15941027 Inviato: 26 Feb 2018 0:38
 

AG_KTM ha scritto:
sulla base del fatto che i 2t non gradiscono il gas costante o, peggio, chiuso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif e in 500 km in una giornata ti succede molto più che spesso di stare in quelle condizioni.
E su questo sono d'accordo. Penso d'averlo specificato bene nel mio post precedente: se la usi come si suppone che venga usata una sportiva 2T ok, se ci vai a passeggio anche no.

Ma di per sé fare quei kilometri non implica il tenere passo turistico. Ne so qualcosa icon_smile.gif

AG_KTM ha scritto:
Detto questo, se si vuole si può far tutto, c'è gente che fa i coast to coast con un ciao, ma non è detto che sia né divertente né conveniente. icon_rolleyes.gif
Il divertimento è soggettivo, a me piace guidare in un certo modo, se per fare ciò devo sacrificare la percorrenza annua, così sia. Che per inciso, è ciò che sto facendo ora. Già, con "l'indaffidabilissimo" due tempi elaborato facevo mooolti più km di adesso... icon_smile.gif (un'infinità di tempo libero in più e molte meno spese, bei tempi quelli!)

Convenienza... sì, avrà dei consumi di un certo tipo. Ma insomma, l'ha usata finora facendo comunque dei discreti giretti, una mezza idea di cosa consuma 'sta moto ce l'ha, io penso.

AG_KTM ha scritto:
Si fa sempre finta che non sia un problema, ma ripeto anche la faccenda delle elaborazioni e delle potenze non conformi al libretto. In caso di botto serio sono dolori gravi, occhio.
Ti do ragione, ma se prendi un 125 2T è scontato che venga guidato depo a libretto. Cosa che presumo lui abbia fatto finora, visto che vuole mettersi a fare delle modifiche. E dato che sono modifiche invisibili da fuori, da questo punto di vista non gli cambia un tubo: rischiava prima, rischia ora, rischierà con le nuove modifiche. Se è stato in questa situazione finora (anzi: se s'è comprato quella moto!), io presumo che gli vada bene così.

AG_KTM ha scritto:
Finiamola di mitizzare questi 125 2t. Sono state e sono tuttora delle motorette valide, ma smettiamola di far credere che non abbiano nessun difetto e che tutto quello sotto il 600 che non vada a miscela sia pupù.
Non mi pare di averle mitizzate, né di aver spalato pupù sopra i quattro tempi di media e piccola cilindrata.

Faccio solo presente che, pur richiedendo cure di un certo tipo, avendo consumi di un certo tipo e costringendo il pilota ad un'illegalità di fondo (grassetto a scanso d'equivoci), non sono certo quelle moto di cristallo che ti lasciano a piedi ogni secondo come qualcuno sostiene. Affatto. Di km ne possono macinare anche tanti. Se li fai in un certo modo, se hai un portafogli che sostenga consumi di un certo tipo, se accetti che in caso di sinistro te la puoi vedere brutta. Però, possono!

Peraltro, scusami ma devo dirtelo: in questo topic, stento davvero a riconoscerti. Sulla questione 125 2T e 4T t'ho sempre considerato uno estremamente equilibrato e oggettivo... spero di non essermi sbagliato finora, e che sia solo una serata "no".
 
15941030
15941030 Inviato: 26 Feb 2018 0:51
 

Sono d'accordo su tutto il contenuto del tuo ultimo post, Tommy. 0509_up.gif

Semplicemente sconsiglio di utilizzare una rs 125 come "sport tourer". Tutto lì. Per un uso "intensivo a medio raggio" ritengo molto più appropriata una qualunque moto da a2.

Ma è solo la mia opinione, sia chiaro. Se uno preferisce farli con la rs è liberissimo di assecondare il proprio gusto, ci mancherebbe altro che non sia così 0510_five.gif
 
15941167
15941167 Inviato: 26 Feb 2018 14:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che richiedano più cure di un 4T è pacifico (anche perché il 4T va la metà...)

Ormai è appurato che io e Tommy divergiamo su questo argomento in quanto a opinioni icon_mrgreen.gif Il fatto che un 2t abbia una potenza specifica doppia rispetto ad un 4 tempi di pari cilindrata non è un miracolo, è una questione di ciclo termodinamico e basta: semplicemente si ha una fase utile in più rispetto al 4t. Il motore a 4t "sopperisce" a questa mancanza raddoppiando la cilindrata. Gli altri parametri fondamentali (pressione media interna e regime di rotazione) che definiscono la potenza erogabile da un motore a combustione interna infatti non possono che essere simili per entrambi i tipi di motori (limiti tecnologici di resistenza del materiale, termodinamica, riempimento). Anzi, il dover raddoppiare la cilindrata nel motore a 4t è svantaggioso dal punto di vista del dimensionamento poichè si aumentano le inerzie (criticità di resistenza e di fatica dei componenti). Quindi il problema dell'inaffidabilità/delicatezza/bisogno di cure dei motori due tempi non deriva dal fatto che sono dei super motori spintissimi e super-fighissimi, èsoprattutto imputabile al tipo di lubrificazione 0510_saluto.gif
 
15941192
15941192 Inviato: 26 Feb 2018 15:18
 

Grazie per tutte le risposte, onestamente non mi aspettavo tutte queste risposte in così poco tempo icon_biggrin.gif .
AG_KTM ha scritto:

sulla base del fatto che i 2t non gradiscono il gas costante o, peggio, chiuso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif e in 500 km in una giornata ti succede molto più che spesso di stare in quelle condizioni.

Allora una cosa che mi sono dimenticato di dirvi é che la moto é con miscela manuale al 3% di Motul 710 quindi dovrei stare un po più sicuro dai eventuali problemi/difetti di lubrificazione
TommyTheBiker ha scritto:

Quindi, se sono 500 km di divertimento: ok, no problem, a parte le ovvie raccomandazioni del caso e i consumi non certo bassi. Se però sono 500 km di "spostamenti da A a B", col motore tenuto a gas costante a lungo e magari pure sottocoppia, allora bisogna assolutamente rivedere la situazione. Quanto alla scelta del pistone, indubbiamente fuso. Come da prassi sui due tempi, ma a maggior ragione per il tipo di utilizzo che prevedi.

Si, la moto la uso per giretti un po' più seri, l'obiettivo é fare anche 4-500Km di cui la maggior parte di curve e poi anche una parte di statale (niente di ché) per tornare a casa. Per il pistone mi consigli il Vertex Race fuso (prezzo 80 euro circa) o un classico Asso (questo ormai non lo ha più nessun negozio, mi hanno detto che non é più in produzione, l'unico negozio ebay che lo ha, lo vende a 140 euro)??
AG_KTM ha scritto:
mmmm..... eusa_think.gif eusa_think.gif secondo me è meglio se cambi moto direttamente.

Beh a dir la verità, ci ho pensato di cambiare moto, ma da amante dei semimanubri e da persona che ha qualche difficoltà nel raccimolare 3-4mila euro da spendere su una moto, difficilmente cambierò moto, anche perché a 18 anni con la A2 puoi guidare solo le 300, il cui acquisto considero per me sbagliato arrivando da una rs.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15941193
15941193 Inviato: 26 Feb 2018 15:22
 

AG_KTM ha scritto:
Semplicemente sconsiglio di utilizzare una rs 125 come "sport tourer". Tutto lì. Per un uso "intensivo a medio raggio" ritengo molto più appropriata una qualunque moto da a2.
Il problema è che di sportive "vere" per la A2 non ce n'è. C'è l'RC 390, che però è completamente diversa come filosofia e quindi può non piacere, e c'è l'RS 250, che dal punto di vista di cure e consumi significa passare dalla padella alla brace.

Quindi, se questi kilometri li si vuol fare in modo... molto poco tourer e molto tanto sport, diciamo così, tenersi l'RS è la scelta più azzeccata. Lo era ai miei tempi, quando si potevano guidare i 600 depo, a maggior ragione adesso che le alternative praticamente non esistono.

Certo che se quei kilometri sono fatti con passo turistico, il discorso cambia completamente. Ma se uno si compra un'RS anziché (poniamo) una R125 e gli viene pure il ghiribizzo di elaborarla, immagino che la guida tranquillona non sia proprio nelle sue corde.

Mustang16 ha scritto:
Quindi il problema dell'inaffidabilità/delicatezza/bisogno di cure dei motori due tempi non deriva dal fatto che sono dei super motori spintissimi e super-fighissimi, èsoprattutto imputabile al tipo di lubrificazione 0510_saluto.gif
Concordo, il che riporta a quanto detto prima sulle cause di guasto.

La differenza tra una buona e una cattiva lubrificazione è data da tre fattori:
1)bontà dell'olio: dev'essere adeguato... che non significa per forza racing, anzi
2)gestione del gas: mai fisso a lungo, il che include tenerla ferma al minimo e discese a gas chiuso
3)gestione dei giri: mai sottocoppia ma neanche sempre a palla

Cura questi aspetti, fai la dovuta manutenzione e la moto di kilometri ne macina quanti ne vuoi. Io ne ho fatti anche 20mila in un anno... sicuri, poi ho rotto il rinvio della strumentazione ed ho iniziato ad andare ad occhio per tutto icon_asd.gif E per inciso aveva su un'elaborazione di tutto rispetto eusa_whistle.gif

dowwhile ha scritto:
Per il pistone mi consigli il Vertex Race fuso (prezzo 80 euro circa) o un classico Asso (questo ormai non lo ha più nessun negozio, mi hanno detto che non é più in produzione, l'unico negozio ebay che lo ha, lo vende a 140 euro)??
Degli Asso mi giunge nuova, mi informerò perché sono curioso eusa_think.gif I Vertex comunque sono ottimi, prendilo tranquillamente 0509_up.gif

Ricordati però che il pistone va scelto in accordo al cilindro, quindi prima fai le lavorazioni. Altrimenti rischi che il pistone sia fuori tolleranza (troppo grande o troppo piccolo).
 
15941268
15941268 Inviato: 26 Feb 2018 20:22
Oggetto: Re: Viaggi Lunghi con Aprilia RS 125 2T [Affidabile?]
 

dowwhile ha scritto:
e da questo anno conto di farne anche 500km al giorno

La frase letta in questo modo fa sembrare che ogni mattina parti con l'RS per chissà dove 0509_si_picchiano.gif
 
15941293
15941293 Inviato: 26 Feb 2018 21:36
 

Beh, dipende quanto spesso devi fare questi viaggi.
Se ogni fine settimana conti di farci un giro da 300km, non è un problema tanto grande, basta evitare di stare a gas costante o far dormire troppo il motore e usare olio buono.
Se invece la devi usare come moto semplicemente per andare da un punto ad un altro, con distanze di 1000 km alla settimana, magari su strade sempre dritte e larghe, meglio cambiare tipologia di moto, con l'rs a un certo punto diventa noioso(una sportivetta 2t sul dritto è brutta da usare)e scomodo( sempre la stessa postura).
 
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