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Xmax 250i del 2007 che parte solo quando gli va...
15938048
15938048 Inviato: 18 Feb 2018 14:13
Oggetto: Xmax 250i del 2007 che parte solo quando gli va...
 

Dunque, ho un gravissimo problema con questo mezzo con all'attivo 30000km.
Da quando l'ho comprato (usato) da un'amica è andato sempre benino, ci ho fatto solo 4000km fino ad ora. Ultimamente gli unici problemi che ho avuto sono stati il surriscaldamento che ho risolto con una sostituzione integrale del liquido con spurgo e l'accensione a freddo che non avveniva mai al primo tentativo ma almeno al terzo\quarto.
Premesso che su questi due problemi c'è tutta una casistica stranissima che meriterebbe dei topic a parte vi pongo il problema attuale.

Una sera della settimana scorsa torno da lavoro e lo poso in garage. Il pomeriggio successivo vado per mettere in moto e niente, neanche un accenno, tant'è che a forza di provare metto in ginocchio la batteria...Vabè. rimetto in carica la batteria e vado a lavoro in ......au...hmm..autobus icon_sad.gif
Il giorno dopo torno in garage con un amico che vuole aiutarmi a capirci qualcosa e bam, parte subito.
Il giorno dopo riprovo a farlo partire e nessun problema.
Intanto siamo di nuovo a lunedì e vado per andare a lavoro (erano le 6:00), e di nuovo il bastardo non parte, stessa storia che vi ho scritto prima e di corsa vado a prendere il coso pubblico icon_sad.gif
Il pomeriggio cerco di fare qualcosa, do una smossa alla pompa benzina, stacco e controllo la candela, fusibili, etc, insomma non so neanche cosa controllo e riparte, ed ha funzionato per 3 giorni.

Da ieri mattina di nuovo niente. Ecco cosa ho controllato stamattina:
1) staccato candela, era bella bagnata, pulita e controllo scintilla: OK;
2) staccato il gruppetto iniettore (la pompa fa il ronzio correttamente all'accensione) e la benzina viene spruzzata correttamente, ed è benzina perchè l'ho spruzzata su della carta e l'odore c'è;
3) controllato tutti i fusibili col tester: OK
4) controllata pervietà dei tubi che portano aria al gruppo cilindro\iniezione;

Ora, ditemi per quale razzo di motivo non deve partire un motore che riceve aria, benzina e scintille.

Ad infittire il mistero ci metto pure uno strano comportamento del sensore di temperatura acqua che al secondo tentativo di accensione mi è già a metà (che corrisponde alla temperatura operativa di 88-90°) nonostante ovviamente non ci sia stato alcuno scoppio...

Ormai è diventato un esercizio di stile...
Ho già cercato tutto l'internet per sintomi simili ma ovviamente non ho trovato niente icon_sad.gif
 
15938054
15938054 Inviato: 18 Feb 2018 14:36
 

Hai detto che la candella era bagnata, l iniettore tiene bene? Era bagnata per i tentativi andati a vuoto o perchè quando sta fermo l iniettore perde benzina?
Il fatto che accenda dopo vari tentativi potrebbe essere perchè mentre sta fermo l iniettore perde e quindi il circuito non sta in pressione, prima di mettere in moto prova a fare 2/3 pressurizzazioni e metti in moto!
Il fatto della temperatura potrebbe esser un problema elettrico o il quadro che sballa! I vedchi majesty avevano il problema della lancetta che segnava la carica e la benzina con il tempo sballava e segnava in modo sbagliato!
 
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