gtdesmo ha scritto:
Dunque è annoso l'argomento. Qual'è la moto migliore supersportiva top di gamma? Conviene spendere i propri soldi da una parte o dall'altra?
Beh a pari condizioni il mondiale costruttori stock 1000 l'ha vinto la kawa, quindi è quella di sicuro la moto migliore.
La Ducati è arrivata seconda e ha vinto il campionato Piloti, quindi la moto è validissima, ma a fare la differenza è stato Rinaldi e il suo team.
Yamaha è stata terza, ma secondo me è meglio BMW. Ha fatto quarta, ma praticamente con gli stessi punti, con un team meno preparato e con meno possibilità. Quindi la base per me è superiore.
Poi c'è Aprilia. E solo alla fine vengono Honda e Suzuki.
Suzuki paga il non aver continuato a evolvere la sua moto, Honda il fatto di aver di fatto abbandonato il mondo derivate di serie, guardate che figure fa nel campionato SBK.
Certo a patto che parliamo di moto a pari gomme, sospensioni, cerchi, ecc, e con piloti professionisti in sella.
Parlando di moto del mondo normale da guidare tutti i giorni il discorso cambia. Lì il limite lo fa il pilota, nel senso che tutte le sportive 1000 così come escono di fabbrica girerebbero in circa 2 minuti con un buon pilota sopra, ma in quanti sono veramente capaci di farlo.
Personalmente io dovessi decidere di investire dei soldi in una 1000 sportiva andrei a cercarmi una moto vecchia di 4-5 o anche 6 anni. Cercherei la ciclistica più adatta al mio fisico e che mi fa divertire di più e poi investirei la differenza di prezzo in accessori aftermarket per migliorare l'esperienza di guida.
La mia idea è che l'elettronica serve solo a togliere divertimento. Secondo voi sono più divertenti 160 CV senza elettronica a tagliarli o 200 tarpati da mappe, anti weeling, anti spin, anti inquinamento, ....
Si il ragionamento fila ed era anche quello che da anni cerco di mettermi in testa anche io se non fosse il fatto che sempre più persone invece esaltano le qualità e la facilità del CBR (nonostante le sue figure in superbike come dici te), le capacità della Yamaha ecc......questo per dire che nonostante un punto di riferimento possa essere preso dai risultato superstock 1000 e superbike, poi nella realtà la cosa cambia ancora......prende per l'appunto kawasaki che come dici anche te DOVREBBE essere la migliore dati i suoi risultati nelle due medesime categorie, eppure su strada ho anche quì avuto modo di sentire e risentire patiti del Ninja che nonostante questo ammettevano alcune difficoltà che ha la moto in alcune curve ed aimè sentirli dire che Honda e Yamaha in questo sono "superiori"...ha quel motore e soprattutto quel rumore a dir poco fantastico (perchè lo è) però apparte questo non sembra poi eccellere in tutto il resto....vale la pena spendere due parole anche in questo caso forse!
PS: non ho citato l'S1000RR di BMW semplicemente perchè ho sentito molto pareri positivi riguardo il suo ottimo e potentissimo motore ma non so altro....