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Confronto supersportive giapponesi top gamma! [R1M vs GSX-R]
15938044
15938044 Inviato: 18 Feb 2018 14:07
Oggetto: Confronto supersportive giapponesi top gamma! [R1M vs GSX-R]
 

Salve a tutti,
vorrei aprire con voi uno scambio di opinioni riguardanti i top di gamma delle moto sportive giapponesi
Inizio col dire che son sempre stato patito di R1 e quindi attualmente di R1M (come negarlo!!!)....
La questione comincia dal fatto che Yamaha in questi ultimi anni ha aumentato di molto il prezzo della sua "regina" arrivando fino a quota 24,5k per la M.
Altri marchi invece come ad esempio Suzuky (per citare la prima che mi capita) con la sua GSX1000R sfiora i 19k con quasi 5k di differenza rispetto alla Yamaha.
La domanda è: vale veramente quei soldi in più la Yamaha? Ha veramente qualcosa che le altre non hanno? Mi viene da pensare su due piedi alle forcelle Ohlins ERS a controllo elettronico (che sinceramente son molto interessanti).....ma poi? In linea di massima ha le stesse cose che ha ogni sua concorrente, dal quick shifter alla piattaforma inerziale.....
Come giustificare una differenza di prezzo così?
A voi la parola....grazie in anticipo

Christian
 
15938056
15938056 Inviato: 18 Feb 2018 14:49
 

19000 € è anche il prezzo delle R1 base.
La M in più ha le sospensioni Ohlins elettroniche, l'acquisizione dati con GPS (circa 2000 €), le carene in fibra di carbonio, la gomma posteriore 200/55, e l'iscrizione a una giornata al Mugello, mi pare albergo compreso.
 
15938066
15938066 Inviato: 18 Feb 2018 15:29
 

GuidoPiano ha scritto:
19000 € è anche il prezzo delle R1 base.
La M in più ha le sospensioni Ohlins elettroniche, l'acquisizione dati con GPS (circa 2000 €), le carene in fibra di carbonio, la gomma posteriore 200/55, e l'iscrizione a una giornata al Mugello, mi pare albergo compreso.


Si...ma 19k come hai ben detto è il prezzo della R1 base contro i 16500 del GSXR1000...la M costa 24,5k contro i 18,9k della GSX1000R (corrispettiva special edition della M)......

PS: hai detto gomma al posteriore da 200/55...la R1 normale monta la 180? o la 190?
 
15938083
15938083 Inviato: 18 Feb 2018 17:03
 

Probabilmente sono le ultime supersportive giapponesi assemblate in giappone
e con componenti di alta qualita' percui se le fanno pagare (giustamente) tanti soldoni.
Il resto viene asseblato nei nuovi paesi emergenti per il mercato globale.
Nel 2002 la sv600 pesava circa 175 kg con quel bellissimo telaio d'alluminio...
Per quanto riguarda la R1 e' bellissima, ma sembra sempre piu piccola.
anche il sound del 4 in linea a 90 gradi... beh prefertisco quello del benelli 6 cilindri.. ahahah icon_asd.gif
 
15938097
15938097 Inviato: 18 Feb 2018 17:57
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente sono le ultime supersportive giapponesi assemblate in giappone
e con componenti di alta qualita' percui se le fanno pagare (giustamente) tanti soldoni.
Il resto viene asseblato nei nuovi paesi emergenti per il mercato globale.
Nel 2002 la sv600 pesava circa 175 kg con quel bellissimo telaio d'alluminio...
Per quanto riguarda la R1 e' bellissima, ma sembra sempre piu piccola.
anche il sound del 4 in linea a 90 gradi... beh prefertisco quello del benelli 6 cilindri.. ahahah icon_asd.gif


In realtà il discorso è leggermente differente: quello che dici te è perfettamente vero, ma io ho paragonato modelli dello stesso anno, stessa categoria e stessa cilindrata....ecco xchè chiedevo se veramente vale la differenza di prezzo.
 
15938099
15938099 Inviato: 18 Feb 2018 18:13
 

le Suzuki hanno sempre avuto un prezzo più basso della concorrenza ed anche questa volta così è stato, non mi sembra che la Yamaha R1M abbia un prezzo elevato considerato quello che offre, fra l'altro produrre un motore crossplane costa di più
 
15938132
15938132 Inviato: 18 Feb 2018 19:55
 

I prezzi sono: Suzuki base 16590, R 18990, Yamaha base 18990, M 24190. Sarà un dettaglio, ma li approssimerei tutti nello stesso modo.
Non saprei quantificare del tutto i 4200 € di differnza di prezzo tra la R1 base e la M, come detto 2000-2100 sono per la CCU; prezzo sicuramente esagerato per quello che vale, ma purtroppo per le parti dedicate è così.
Rimangono 2100-2200 € da ripartire tra sospensioni Ohlins TTX elettronche, monoposto in fibra di carbonio (che viene dato in aggiunta al sellino passegero), carene in fibra di carbonio, giornata al Mugello con lezione sull'utilizzo della CCU e cena più pernottamento e le finiture di serbatoio e forcellone.
Cose che, se non sbaglio, mancano anche alla Suzuki, che di vantaggio ha il motore con distribuzione a fasatura variabile e comunque sospensioni ottime e sulla carta migliori di quelle della R1 base.
Per la Yamaha vedrei anche la difficoltà di produrre un motore di serie affidabile (5 anni di garanzia) e di quella potenza specifica, ma con scoppi irregolari. Che poi serva a qualcosa è un altro discorso. Da quest'anno anche ABS modulato in funzione dell'angolo di piega.


Il 200/55 è solo per la M, le suzuki e la R1 base hanno il 190/55. Questa è un po' una scocciatura dal punto di vista del prezzo e della reperibilità delle gomme per chi ha la M, tra l'altro le giapponesi danno una sola omologazione. Però per chi fa uso promisquo strada/pista potrebbe essere un vantaggio.
 
15938460
15938460 Inviato: 19 Feb 2018 14:45
 

La R1M ho avuto la fortuna di provarla in pista, peraltro preparata SuperStock, e secondo me è oggi la migliore superbike in commercio.
Affilata, agile, tutto sommato comoda, frena bene, ha un sound da brivido e un tiro brioso... è chiaro che il costo è quello che è... ma se uno vuole acquistare un mezzo specialistico per correre, anzi vuole il top del top, oggi dovrebbe acquistare una R1M secondo me.

Suzuki le è superiore come prestazioni puramente motoristiche e costa parecchio meno, ma nel guidato non c'è paragone... la R1M è la perfezione sotto tutti gli aspetti per cui potrebbe essere valutata una moto in pista.
 
15938481
15938481 Inviato: 19 Feb 2018 15:23
 

che io sappia, la r1M ha le sospensioni elettroniche, che sono vietate in sbk, quindi paradossalmente potrebbe avere una ciclistica superiore appunto alle sbk.
la suzuki invece, unica fra le mille, ha la fasatura variabile, e a quanto ne dicono ai medi non ce n'è per nessuno.....
 
15938811
15938811 Inviato: 20 Feb 2018 8:29
 

Grazie @GuidoPiano, @-Neo- e @pazuto.......queste risposte così ricche mi fanno sempre un gran piacere!
Si bhe con le varie cose che avete elencato si capisce bene che comunque di cose in più la M ne ha e che quindi inevitabilmente il prezzo sale......la giornata la Mugello poi è top ahahahahah
Secondo me è una moto ipercompleta eccetto lo scarico che secondo un mio modestissimo parere avrebbero potuto metterlo di serie considerando il prezzo o per lo meno il silenziatore, non si piò vedere quel mattone ahahah
Spero solo che gli ingegneri abbiano previsto un eventuale guasto elettronico mentre si è in pieno rettilineo a 300km/h perchè sinceramente tutta quell'elettronica fa abbastanza paura.....specie quelle sospensioni semiadattive, motlo affascinanti direi, speriamo anche affidabili e sicure ahahhaa
Anche io sapevo che la R1 nel complesso è la più completa, forse non eccede in nessuna caratteristica ma nonostante questo nella varie comparative annuali è sempre fra le prime tre posizioni simtomo che la raffinatezza e la precisione nel costruirla c'è......
Giusto?
 
15938989
15938989 Inviato: 20 Feb 2018 15:03
 

Va molto a percezione di chi sta in sella, e la percezione è soggettiva... il fatto che stacchi il miglior tempo nelle comparative potrebbe anche essere semplicemente perchè è la più "amichevole" del gruppo e quindi è più facile per chi non la conosce prenderci la mano e padroneggiarla... non necessariamente perchè è la migliore in assoluto.
 
15939014
15939014 Inviato: 20 Feb 2018 15:41
 

Dunque è annoso l'argomento. Qual'è la moto migliore supersportiva top di gamma? Conviene spendere i propri soldi da una parte o dall'altra?

Beh a pari condizioni il mondiale costruttori stock 1000 l'ha vinto la kawa, quindi è quella di sicuro la moto migliore.
La Ducati è arrivata seconda e ha vinto il campionato Piloti, quindi la moto è validissima, ma a fare la differenza è stato Rinaldi e il suo team.
Yamaha è stata terza, ma secondo me è meglio BMW. Ha fatto quarta, ma praticamente con gli stessi punti, con un team meno preparato e con meno possibilità. Quindi la base per me è superiore.
Poi c'è Aprilia. E solo alla fine vengono Honda e Suzuki.
Suzuki paga il non aver continuato a evolvere la sua moto, Honda il fatto di aver di fatto abbandonato il mondo derivate di serie, guardate che figure fa nel campionato SBK.
Certo a patto che parliamo di moto a pari gomme, sospensioni, cerchi, ecc, e con piloti professionisti in sella.

Parlando di moto del mondo normale da guidare tutti i giorni il discorso cambia. Lì il limite lo fa il pilota, nel senso che tutte le sportive 1000 così come escono di fabbrica girerebbero in circa 2 minuti con un buon pilota sopra, ma in quanti sono veramente capaci di farlo.
Personalmente io dovessi decidere di investire dei soldi in una 1000 sportiva andrei a cercarmi una moto vecchia di 4-5 o anche 6 anni. Cercherei la ciclistica più adatta al mio fisico e che mi fa divertire di più e poi investirei la differenza di prezzo in accessori aftermarket per migliorare l'esperienza di guida.

La mia idea è che l'elettronica serve solo a togliere divertimento. Secondo voi sono più divertenti 160 CV senza elettronica a tagliarli o 200 tarpati da mappe, anti weeling, anti spin, anti inquinamento, ....
 
15939064
15939064 Inviato: 20 Feb 2018 17:33
 

Probabilmente la moto migliore in assoluto non esiste.
magari esistono dei compromessi piu o meno indovinati.
dipende sempre dall' utilizzo e dalle esigenze del pilota.
in generale le yamaha mi sembrano piu rifinite e curate sotto ogni particolare.
 
15939088
15939088 Inviato: 20 Feb 2018 18:31
 

-Neo- ha scritto:
Va molto a percezione di chi sta in sella, e la percezione è soggettiva... il fatto che stacchi il miglior tempo nelle comparative potrebbe anche essere semplicemente perchè è la più "amichevole" del gruppo e quindi è più facile per chi non la conosce prenderci la mano e padroneggiarla... non necessariamente perchè è la migliore in assoluto.


Sapevo che il primato della più amichevole fosse ormai da tempo della care CBR....un noto rivenditore del centro Italia mi dice sempre "ricordati che io potrei prendere questo CBR1000 senza averlo mai guidato e farmi il corso della città con tanto di sanpietrini con una mano sul manubrio mentre con l'altra mi fumo la mia adorata sigaretta" proprio per esaltare le sue doti di facilità.....
 
15939090
15939090 Inviato: 20 Feb 2018 18:37
 

gtdesmo ha scritto:
Dunque è annoso l'argomento. Qual'è la moto migliore supersportiva top di gamma? Conviene spendere i propri soldi da una parte o dall'altra?

Beh a pari condizioni il mondiale costruttori stock 1000 l'ha vinto la kawa, quindi è quella di sicuro la moto migliore.
La Ducati è arrivata seconda e ha vinto il campionato Piloti, quindi la moto è validissima, ma a fare la differenza è stato Rinaldi e il suo team.
Yamaha è stata terza, ma secondo me è meglio BMW. Ha fatto quarta, ma praticamente con gli stessi punti, con un team meno preparato e con meno possibilità. Quindi la base per me è superiore.
Poi c'è Aprilia. E solo alla fine vengono Honda e Suzuki.
Suzuki paga il non aver continuato a evolvere la sua moto, Honda il fatto di aver di fatto abbandonato il mondo derivate di serie, guardate che figure fa nel campionato SBK.
Certo a patto che parliamo di moto a pari gomme, sospensioni, cerchi, ecc, e con piloti professionisti in sella.

Parlando di moto del mondo normale da guidare tutti i giorni il discorso cambia. Lì il limite lo fa il pilota, nel senso che tutte le sportive 1000 così come escono di fabbrica girerebbero in circa 2 minuti con un buon pilota sopra, ma in quanti sono veramente capaci di farlo.
Personalmente io dovessi decidere di investire dei soldi in una 1000 sportiva andrei a cercarmi una moto vecchia di 4-5 o anche 6 anni. Cercherei la ciclistica più adatta al mio fisico e che mi fa divertire di più e poi investirei la differenza di prezzo in accessori aftermarket per migliorare l'esperienza di guida.

La mia idea è che l'elettronica serve solo a togliere divertimento. Secondo voi sono più divertenti 160 CV senza elettronica a tagliarli o 200 tarpati da mappe, anti weeling, anti spin, anti inquinamento, ....


Si il ragionamento fila ed era anche quello che da anni cerco di mettermi in testa anche io se non fosse il fatto che sempre più persone invece esaltano le qualità e la facilità del CBR (nonostante le sue figure in superbike come dici te), le capacità della Yamaha ecc......questo per dire che nonostante un punto di riferimento possa essere preso dai risultato superstock 1000 e superbike, poi nella realtà la cosa cambia ancora......prende per l'appunto kawasaki che come dici anche te DOVREBBE essere la migliore dati i suoi risultati nelle due medesime categorie, eppure su strada ho anche quì avuto modo di sentire e risentire patiti del Ninja che nonostante questo ammettevano alcune difficoltà che ha la moto in alcune curve ed aimè sentirli dire che Honda e Yamaha in questo sono "superiori"...ha quel motore e soprattutto quel rumore a dir poco fantastico (perchè lo è) però apparte questo non sembra poi eccellere in tutto il resto....vale la pena spendere due parole anche in questo caso forse!

PS: non ho citato l'S1000RR di BMW semplicemente perchè ho sentito molto pareri positivi riguardo il suo ottimo e potentissimo motore ma non so altro....
 
15939181
15939181 Inviato: 20 Feb 2018 23:59
 

Purtroppo il mattone è obbligatorio, così come l'ABS che sulle europee ha portato a sostituire le gloriose M4 con le M50. Le giapponesi avevano già i pistoncini più piccoli.
Probabilmente la presenza del catalizzatore è proprio il motivo del ritorno al forcellone tradizionale.
Lo scopo della R1M, così come quello della GSXR R, dovrebbe essere proprio quello di essere pronte per la pista senza ulteriori modifiche.
Se poi uno vuole una moto già pronta solopista c'è la versione GYTR. Non so se sia già importata.
Link a pagina di Youtube.com

Sull'elettronica il discorso sarebbe lungo. Aumenta la sicurezza e aiutando la gestione del gas permette di concentrarsi su altri aspetti della guida. Però dovrebbe essere più personalizzabile.
 
15939276
15939276 Inviato: 21 Feb 2018 9:30
 

ducarpit ha scritto:
Sapevo che il primato della più amichevole fosse ormai da tempo della care CBR....un noto rivenditore del centro Italia mi dice sempre "ricordati che io potrei prendere questo CBR1000 senza averlo mai guidato e farmi il corso della città con tanto di sanpietrini con una mano sul manubrio mentre con l'altra mi fumo la mia adorata sigaretta" proprio per esaltare le sue doti di facilità.....

Seh, lallero... sono passati almeno 10 anni da che il CBR era la 1000 più amichevole, e il CBR di oggi è una moto tutta nuova icon_asd.gif

Detto che secondo me, con l'elettronica (se è una buona elettronica), ormai tutte le moto sono amichevoli... la semplicità di una moto non si può giudicare solo dalla risposta del motore, ma anche da come ci stai in sella e il feedback che ti da.

Chiaramente una moto con le sospensioni dinamiche, elettronicamente regolate in estensione/regolazione/precarico, centinaia di volte al minuto sulla base dei feedback raccolti dall'asfalto... non può che trasmettere una enorme sicurezza in ogni condizione.

Ripeto, la R1M che ho provato io era preparata SuperStock, quindi con sospensioni tradizionali Ohlins... però ad esempio ho provato (su strada, non in pista) un paio di volte l'S 1000 RR nuovo con il kit sospensioni elettroattuate e trasmetteva subito enorme confidenza per essere una moto da 185 cv alla ruota 0509_up.gif
 
15939322
15939322 Inviato: 21 Feb 2018 11:04
 

ducarpit ha scritto:
PS: non ho citato l'S1000RR di BMW semplicemente perchè ho sentito molto pareri positivi riguardo il suo ottimo e potentissimo motore ma non so altro....

L'S 1000 RR oggi in pista è una moto che ha ancora molto da dire ma che mostra il fianco sotto il profilo dell'agilità e della velocità di inserimento. E' più grossa, più pesante e ha un interasse più lungo rispetto alle SBK di nuova concezione che sono sempre più piccole (RSV4, Panigale, R1M e CBR hanno dimensioni da 400... più che da 1000 di una volta) e risulta quindi meno manovrabile e svelta a scendere in piega.

Quando uscì, nel 2010, era la moto targata più veloce al mondo e tracciò un solco di separazione profondo nei confronti delle rivali... in quanto aveva 20 cv in più alla ruota e un pacchetto elettronico completo che le altre superbike ancora si sognavano... infatti ha spazzato via la competizione in SuperStock per diversi anni.
In tempi più recenti il solco è stato ridotto: le rivali si sono potenziate, si sono evolute nell'elettronica e sono cresciute pure di prezzo a quel punto... icon_asd.gif

Dove l'S 1000 RR riesce ancora a dire la sua è nei circuiti stradali, che premiano le sue performance motoristiche e la stabilità nei curvoni veloci... ad es. il giro record del TT è ancora quello del 2016 segnato da Dunlop su BMW nonostante egli abbia vinto il Senior pure nel 2017 in sella al GSX-R 1000 R; sempre nel TT la bavarese ha dominato le categorie SuperStock, Superbike e Senior nel 2014 e 2016, l'anno scorso ha vinto la gara Superbike e SuperStock, arrivando seconda al Senior; ha vinto al GP di Macao nel 2015 e 2016; North West 200 ha vinto l'anno scorso le categorie SuperStock e Superbike... ecc.

Se hai voglia di scavare nel web ne trovi tante altre che io non ricordo icon_asd.gif
 
15939652
15939652 Inviato: 22 Feb 2018 8:26
 

GuidoPiano ha scritto:
Purtroppo il mattone è obbligatorio, così come l'ABS che sulle europee ha portato a sostituire le gloriose M4 con le M50. Le giapponesi avevano già i pistoncini più piccoli.
Probabilmente la presenza del catalizzatore è proprio il motivo del ritorno al forcellone tradizionale.
Lo scopo della R1M, così come quello della GSXR R, dovrebbe essere proprio quello di essere pronte per la pista senza ulteriori modifiche.
Se poi uno vuole una moto già pronta solopista c'è la versione GYTR. Non so se sia già importata.
Link a pagina di Youtube.com

Sull'elettronica il discorso sarebbe lungo. Aumenta la sicurezza e aiutando la gestione del gas permette di concentrarsi su altri aspetti della guida. Però dovrebbe essere più personalizzabile.


Bhe si son versioni più di "nicchia"....la R1M è divina peccato per lo scarico....visto che han fatto 30 potevano fare 31 e montarlo già di serie, a volte certe politiche non le capisco
 
15939653
15939653 Inviato: 22 Feb 2018 8:28
 

-Neo- ha scritto:
Seh, lallero... sono passati almeno 10 anni da che il CBR era la 1000 più amichevole, e il CBR di oggi è una moto tutta nuova icon_asd.gif


Forse allora son stato informato male o le voci che circolano son false, detto questo ho sempre saputo da chiunque che fra tutte le più "semplice" (se cosi si puo dire) per iniziare fosse il CBR ma magari quella degli ultimi anni è cambiata, non ci metto di certo la mano sul fuoco in quel che dico ovvio icon_mrgreen.gif
 
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