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Motori 70cc, 50cc, 100cc? Da cosa dipendono?
15936446
15936446 Inviato: 14 Feb 2018 6:51
 

Comunque la mia domanda non è del tutto scontata, perché tipo lo scooter dell'aprilia non ha il gruppo "aprilia", ma quello Piaggio
 
15936447
15936447 Inviato: 14 Feb 2018 7:05
 

...dal 2005, cioè da quando Aprilia è stata acquistata dal gruppo Piaggio. icon_asd.gif

Comunque, se è proprio marca Piaggio, puoi stare sicuro che quello scooter ha il blocco Piaggio icon_smile.gif
 
15936651
15936651 Inviato: 14 Feb 2018 14:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
...dal 2005, cioè da quando Aprilia è stata acquistata dal gruppo Piaggio. icon_asd.gif

Comunque, se è proprio marca Piaggio, puoi stare sicuro che quello scooter ha il blocco Piaggio icon_smile.gif
Ah, ok. Ma dato che a me piace proprio tanto lo zip sp come scooter elaborabile e lo vorrei comprare, vorrei sapere se si possono cambiare le ruote a uno scooter con ruote di diametro più grande, perché nello zip sp la piccolezza delle ruote è l'unica cosa che non mi piace!
 
15936653
15936653 Inviato: 14 Feb 2018 14:19
 

Sul piano teorico sì, sul piano pratico dipende dai casi e possono esserci delle controindicazioni, sul piano legale assolutamente no.
 
15936673
15936673 Inviato: 14 Feb 2018 14:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sul piano teorico sì, sul piano pratico dipende dai casi e possono esserci delle controindicazioni, sul piano legale assolutamente no.
Puoi essere in pò più chiaro e fare qualche esempio
 
15936685
15936685 Inviato: 14 Feb 2018 15:05
 

La ruota deve starci sul mozzo, tra le forcelle, sotto al parafango; deve avere il giusto diametro del perno; deve avere i giusti distanziali... non è che puoi mettere tutto quello che ti pare.

Devi quindi trovarti tu delle ruote adatte al tuo scooter, o sperare che qualcuno abbia già fatto la modifica e copiarlo. Non è come sulle auto che fanno i cerchi di qualsiasi misura già con l'attacco apposta.

In ogni caso la misura dei cerchi cambia molto il comportamento del mezzo. Prova uno scooter ruote basse (tipo appunto lo Zip) ed un ruote alte (tipo lo Scarabo) e capirai. Quindi non è detto che mettere le ruote alte su uno scooter a ruote basse sia una cosa buona, anzi, magari diventa uno schifo da guidare.

Se lo fai per questioni tecniche si può ragionare, ma ha più senso prendersi direttamente un ruote alte; se lo vuoi fare per semplice estetica lascia stare, o ti abitui o cambi mezzo.
 
15936785
15936785 Inviato: 14 Feb 2018 18:36
 

Pensa che nel regolamento tecnico del Trofeo Nazionale sono ammessi solo pneumatici da 10 e da 12 pollici...ma credo che un appassionato di elaborazioni potrebbe anche trapiantarci il blocco e l'avantreno del Runner!
 
15936981
15936981 Inviato: 15 Feb 2018 9:48
 

cellulino ha scritto:
vorrei sapere se si possono cambiare le ruote a uno scooter con ruote di diametro più grande

Al di là delle questioni meramente tecniche che ti hanno già elencato e di quelle legali che ti hanno prospettato (essenzialmente: multa salata, obbligo di ripristinare le ruote originali e revisione straordinaria alla motorizzazione)...
Mettere le ruote più grandi (e parliamo in questo caso di qualche pollice) significa scombinare la ciclistica del mezzo, spostare in altro il baricentro ed avere, in definitiva, un mezzo meno sicuro e guidabile.
 
15937082
15937082 Inviato: 15 Feb 2018 13:34
 

Peppox ha scritto:
Pensa che nel regolamento tecnico del Trofeo Nazionale sono ammessi solo pneumatici da 10 e da 12 pollici...ma credo che un appassionato di elaborazioni potrebbe anche trapiantarci il blocco e l'avantreno del Runner!
Perché 10 o 12?
 
15937100
15937100 Inviato: 15 Feb 2018 14:13
 

Le ruote alte rendono lo scooter stabile in rettilineo ma poco agile in curva.

La velocità di punta di uno scooter è bassa, quindi non serve più di tanta stabilità sul dritto; viceversa le prestazioni in curva non sono il top per colpa del telaio inadatto, quindi se puoi rendere il mezzo più agile ben venga.

A riprova di ciò, in pista vedi spessissimo Zip SP e Runner, ma mai Scarabeo e Liberty. Notare che il blocco è identico per tutti e quattro, eh.

Se il dubbio è chiarito bene così, altrimenti divido il topic creandone un altro visto che qua siamo ampiamente ot rispetto al tema gt e cilindrate icon_wink.gif
 
15937106
15937106 Inviato: 15 Feb 2018 14:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le ruote alte rendono lo scooter stabile in rettilineo ma poco agile in curva.

La velocità di punta di uno scooter è bassa, quindi non serve più di tanta stabilità sul dritto; viceversa le prestazioni in curva non sono il top per colpa del telaio inadatto, quindi se puoi rendere il mezzo più agile ben venga.

A riprova di ciò, in pista vedi spessissimo Zip SP e Runner, ma mai Scarabeo e Liberty. Notare che il blocco è identico per tutti e quattro, eh.

Se il dubbio è chiarito bene così, altrimenti divido il topic creandone un altro visto che qua siamo ampiamente ot rispetto al tema gt e cilindrate icon_wink.gif
no, è chiaro
 
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