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Inviato: 14 Feb 2018 13:03
Corty ha scritto:
Si è quello coi carter tondi e scritta cr
Ciao,
no, per i motori Cesare Rizzato 118 e 119 non sono mai esistiti kit di elaborazione specifici , nè per l'aumento di cilindrata, ma nemmeno kit di potenziamento , mantenendo la stessa cilindrata.
Per quanto riguarda l'aumento di cilindrata, c'è l'ostacolo insuperabile, della distanza dell'interasse dei prigionieri, che impedisce qualsiasi montaggio di cilindri in ghisa con adeguato spessore della canna, piu' grandi di quelli originali, perchè appunto bisogna fare il conto con l'ingombro dei prigionieri, assieme al fatto che la canna in ghisa deve avere uno spessore minimo.
In teoria , se proprio volessi aumentare le prestazioni, bisognerebbe intervenire direttamente sul cilindro e testa attuale, con la cilindrata originale, +
cioè facendo i classici interventi che si fanno sui motori 2 T per aumentare la ' potenza, a scapito pero' del tiro ai bassi regimi, in pratica di agisce sulle luci di aspirazione, scarico, travasi, mantello pistone, testa, impianto di alimentazione e di scarico,
ma sono cose che deve fare uno che sa quello che fa, non ci si puo' improvvisare,
perchè se non si sa esattamente cosa si fa ed esperienza, va a finire che si butta a rottame cilindro , testa e pistone.
Oppure , altra ipotesi di soluzione, bisognerebbe vedere se si puo' adattare un cilindro in ghisa piu' performate di qualche motore Minarelli "carter ovali" P4.
Al limite, e dico al limite, se c'è la compatibilita' di prigionieri, con quei motori,
solo in via puramente teorico-meccanica,
si potrebbe vedere se si puo' adattare un cilindro di un motore Minarelli P4 in ghisa nella versione particolare di elevate prestazioni, denominata "Monza", che sui motori Minarelli P4 carter tondi,
(che hanno la stessa corsa 42 mm del motore CR in questione, )
permetteva di portare a 55 cc, sempre con la corsa 42 mm, ma come dicevo erano gruppi termici con luci, travasi, pistone, studiati per elevate prestazioni, ovviamente con adeguata alimentazione e adeguato impianto di scarico.
Rimarrebbe il problema della testa, dato che quella originale "Monza" e'molto piu' grossa rispetto a quella originale del motore CR, , andrebbe quindi adattata e ridotta in certi punti,
per poter trovare posto nel telaio, con aggiunta di un attacco al telaio fatto su misura.
Se si fosse trattato di un piu' recente Califfone, con motore CR 122 mono o bimarcia, il discorso elaborazione, sarebbe stato molto, ma molto piu' semplice, dato che sono stati prodotti vari kit di potenziamento per quest'altri motori.