AG_KTM ha scritto:
Io comunque non ho capito che gesti stava facendo il vigile.
E i gesti sono ben codificati e inequivocabili, chi ha una patente è tenuto a conoscerli.
PER CORTESIA.
E lo scrivo in maiuscolo.
Dalle municipali tutto ci si può aspettare, ma soprattutto agenti proni a scaricare le frustrazioni. Citazione:
Se i gesti son ben codificati allora come la mettiamo con il vigile che, mentre io impegnavo (a 30kmh circa, è un incrocio grande e trafficato, gestito da precedenze sulla statale e gialli lampeggianti) una intersezione, si portava dall'altra parte dell'incrocio (rispetto a dove approcciavo io), ALZANDO LA MANINA DESTRA E TENENDO IL BRACCINO SINISTRO AL FIANCO.
Ora a casa mia, questo equivale al GIALLO.
Io ero già dentro l'intersezione, quindi ho SGOMBERATO con cautela.
Verbale: -6 punti contestando che egli era già a BRACCIA APERTE DOPO DOVUTA SEGNALAZIONE (Menzogna).
Da allora sono diventato moooooolto restrittivo sulla considerazione per i poliziotti locali.
Loro erano 2 a mentire ed io per l'epoca non avevo la telecamerina nell'auto. L'amministrazione comunale sapeva benissimo di questi due piantagrane ma in qualità di "pubblici ufficiali" hanno la cosidetta "Upper hand".
Tutto questo preambolo per dire che se l'OP ha scritto che il gesto del vigile era equivoco, GLI VA DATA CREDIBILITA' perchè gesti codificati sto piffero sinceramente. Ho visto vigili sbandierare le mani peggio di un prestigiatore da 4 soldi e noto che oggi se si accorgono che hai la telecamera a bordo anche in caso di semplice controllo diventano nervosi come se gli avessi infilato un ramo di rose su per il deretano.
Se la vigile(ssa) ha fatto un segno come di "vieni", è facile abbia sbandierato la manina nella direzione sbagliata.
Se ha mandato un verbale a casa ed il verbale è testimoniato ESCLUSIVAMENTE da ella, trovati un amico che passava casualmente a piedi di là quel giorno e fai ricorso. 2 vs 1, come amano i vigilozzi in coppia (come i c...)