Ciao ragazzi, spinto dal grande amico 1961omo ho deciso di aprire un post per il nuovo mezzo artigliato di mio figlio.
Quando lo abbiamo preso pensavamo fosse un TGM poichè aveva degli adesivi sulle forcelle anteriori.
Smontandola invece ci siamo accorti che è un Italjet (c'è scritto sotto il serbatoio) e abbiamo iniziato ad indagare su internet trovando poi il modello esatto. KS4 (4 sta per 4 marce) 50 (la cilindrata).
La motoretta si presentava in discrete condizioni. Aveva bisogno di una bella revisionata generale ma come aveva giustamente provato Giuliano, il motore aveva compressione ed essendo un buon Minarelli 4 marce, molto affidabile e robusto (oltre che facilmente elaborabile in futuro).
La moto è stata presa in questo stato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono partito con lo smontaggio delle plastiche e già la sera stessa era così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi sono passato a lavorare sulle plastiche (parafango anteriore e posteriore e serbatoio) pulendo con diluente, poi carteggiando con grana grossa e poi rifinendo con grana fine. All'ultimo una bella scaldata con la pistola termica per ridare il colore e le plastiche hanno ripreso vita (il parafango posteriore non l'ho ancora fatto).
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Successivamente ho preparato degli adesivi per il serbatoio cercando di riutilizzare la grafica originale con lo scudo mentre ho fatto una tabella portanumero bianca con il profilo rosso e il numero 09 old school.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi sono passato alla carrozzeria carteggiando il manubrio (che era nero) e notando che sotto era rosso (come l'originale)
immagini visibili ai soli utenti registrati
e una leggera cartata alla parte finale dell'ammortizzatore Ceriani
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi ho dato una mano di primer a manubrio e ammortizzatore, quest'ultimo verniciandolo con un paio di mani di nero satinato. Successivamente ho smontato il forcellone posteriore e ho acquistato una bomboletta spray dello stesso colore del telaio.
Ho carteggiato il forcellone e dopo una mano di primer ho verniciato il tutto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sono passato alla parte anteriore della moto, togliendo il dado delle piastre e smontandole, poi ho tolto le forcelle, paraoli (notando che ci sono due paraoli per forca) e togliendo l'olio e i pompanti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo aver carteggiato le forcelle ho dato una mano di primer e verniciato sempre del bellissimo rosso acquistato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Domenica scorsa ho tolto anche il motore e la piastra inferiore lasciando il telaio nudo che è in buone condizioni e non ha bisogno di verniciatura.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel frattempo ho pulito anche i tamburi, tolto i cavi dalle guaine e puliti e ingrassati, pulito il gas rapido Domino e fatto qualche acquisto: manopole nere, tubo benzina rosso, soffietti forcelle, paraoli forcelle, un pacco di fascette gialle che staccheranno dal telaio (sono tamarro, lo so) e nella prossima settimana farò qualche altro acquisto. Ho preso praticamente tutto in cina a prezzi irrisori. Ci vorrà un mese e mezzo per far arrivare il materiale ma tanto non ho fretta (il bimbo non ci tocca ancora e ha un Malaguti Grizzly con cui divertirsi) e i lavori in corso sono sempre tanti.
Vi tengo aggiornati sull'avanzamento!
Paolino.