15933276
Inviato: 5 Feb 2018 23:10
Oggetto: leva freno anteriore
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non ho ancora avuto modo di capire bene come funzione, quindi chiedo scusa per eventuali errori.
Premessa: ho acquistato un'Aprilia shiver 750 del 2013 da poco tempo con abs e, purtroppo, facendo manovra in garage mi è caduta (appoggiata a terra). La conseguenza è stata che la leva del freno anteriore (freno a mano) si è piegata, quindi ho deciso di ordinarne una nuova direttamente in un'officina aprilia.
A questo punto comincia la storia spiacevole: la leva arriva dopo pochi giorni come concordato (65€ ) tuttavia il meccanico aprilia non riesce a montarla perché la leva nuova va a comprimere leggermente la pompa del freno e la moro risulta frenata. Mi sconsiglia il montaggio e mi dice che probabilmente la causa risiede nelle pastiglie che erano state sostituite all'acquisto della moto ed evidentemente più spesse di quelle di serie.
Effettivamente non so quali pastiglie siano state messe quando ho preso la moto ma di sicuro sono pessime ed inadatte (da rimettere le originali il prima possibile), comunque mi sono rivolto ad altri due meccanici successivamente per un consulto: sebbene entrambi concordino sul fatto che le pastiglie siano economiche, per entrambi il problema risiede per forza nella leva nuova che comunque non dovrebbe comprimere il pistone della pompa se non azionata, ma dovrebbe semplicemente sfiorarlo.
All'aprilia per risolvere il problema mi hanno detto di dover fare delle "indagini" a mie spese per assicurarsi che tutto sia ok.
Chiedo a chi ha un po' più di dimestichezza di me se sia normale che la leva comprima di uno o due millimetri il pistone della pompa nella posizione di riposo, e se le pastiglie non adatte possano effettivamente causare eccessiva interferenza con il disco
grazie mille e a presto