Caabal ha scritto:
Scusate l'ignoranza.
Questo "catalizzatore" è qualcosa che si può comprare e montare successivamente per portare la moto ad un livello superiore di "EURO" e quindi regolarizzarla oppure no?
Non è sufficiente installare un catalizzatore.
Per rientrare nelle normative è necessario anche intervenire sulla carburazione e, soprattutto, è necessario che la lista degli interventi (e componenti) sia approvata dalla casa madre E dalla motorizzazione.
Praticamente dovresti sentire Honda Italia fornendo il numero di telaio della tua moto e chiedere se sono a disposizione i kit specifici.
Tieni conto che essendo del '98 è probabile che non si possa comunque andare al di là dell'Euro 1.
A questo punto sta a te valutare, informandoti su eventuali limitazioni, che sono gestite a livello di singolo comune.
Caabal ha scritto:
A questo punto non conviene comprare moto troppo vecchie in ogni caso, se tanto non ci si può circolare.
Eppure avevo letto che, se la moto è storica (20 anni o più) può circolare liberamente, addirittura anche se è un pre-EURO.
Come dicevo sopra, varia da comune a comune... pensa che con la mia Lambretta del '53 (ovviamente Euro 0), a Torino posso circolare solo il sabato e la domenica, ma solo fino al confine con il comune di Nichelino: all'interno del territorio di Nichelino, infatti, gli Euro 0 non possono circolare MAI.