Salve a tutti, ho acquistato un mese fa una Aprilia RS4 125 incidentata di un mio amico. In seguito a una caduta a velocità non definita (comunque tra i 70 e i 100) su brecciolina, alla moto si è piegata la leva del cambio, semimanubrio sinistro e vari danni estetici.
La moto era in terza al momento della caduta e da lì è stata portata per circa 20km sempre con la stessa marcia. E' rimasta ferma per un anno e mezzo dopo l'incidente.
Ora, il problema è che procedendo alle riparazioni con mio padre, abbiamo ripristinato le componenti esterne del cambio, ma la moto non ingrana le marce, ad eccezione della prima (che entra assestando un bel calcione al pedalino) e della neutral, che si inserisce soltanto muovendo il pedalino a mano.
Ho pensato a vari possibili cause, come ad esempio mancata lubrificazione della frizione( ma l'olio motore c'è in abbondanza), il fatto che con il semimanubrio piegato la frizione non riuscisse a tirarsi completamente (ora l'ho cambiato e il problema non si è risolto).
Sono due settimane che provo a capire cosa sia successo ma non riesco a giungere a una conclusione. Potete aiutarmi ?
un anno e mezzo senz'olio significa che gli ingranaggi sono pieni di ruggine.
magari si puo provare ad alzare la moto sul cavalletto posteriore e poi tentare
di far entrare le marce muovendo a mano sia la ruota che la leva.
pero' se non va bisogna valutare lo smontaggio del basamento.
e chi l'ha detto che è stata un anno e mezzo senza olio?!?
Secondo me quando si è piegata la leva è andato fuori posto qualcosa anche nell'azionamento delle forchette o del desmodromico. Del resto, con una caduta a 70-100 orari, è già troppa grazia che la moto non è ridotta in coriandoli.
Analizza bene e tenta ogni soluzione alternativa, perchè se è come dico io ti tocca aprire il blocco. E a quel punto avresti fatto davvero un pessimo affare
Ciao a entrambi e grazie delle risposte. Stamattina l'ho accesa e l'ho fatta camminare un pò all'interno del mio viale tentando di far accadere qualcosa ma niente.
A occhio e croce di quanto potrebbe svuotare il mio portafoglio l'apertura del blocco motore, e cosa comporterebbe ?
Ho capito.. speravo con tutto me stesso si trattasse di qualcosa di meno grave
Nei prossimi giorni farò un giro da qualche buon meccanico in città, vedrò cosa mi diranno e vi aggiornerò.
Grazie mille dell'aiuto per adesso
Signori, buone notizie. Il cambio funziona alla perfezione, il problema è che si è spaccata la levetta di comando del cambio e dunque non riesce a dare il colpo secco per cambiare marcia. La spesa si aggira intorno ai 20 euro, meglio non mi poteva andare
Grazie ancora a tutti !!
Asper
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