15930311
Inviato: 28 Gen 2018 17:29
Oggetto: Aprilia RS4 125 - Cambio bloccato (?)
Salve a tutti, ho acquistato un mese fa una Aprilia RS4 125 incidentata di un mio amico. In seguito a una caduta a velocità non definita (comunque tra i 70 e i 100) su brecciolina, alla moto si è piegata la leva del cambio, semimanubrio sinistro e vari danni estetici.
La moto era in terza al momento della caduta e da lì è stata portata per circa 20km sempre con la stessa marcia. E' rimasta ferma per un anno e mezzo dopo l'incidente.
Ora, il problema è che procedendo alle riparazioni con mio padre, abbiamo ripristinato le componenti esterne del cambio, ma la moto non ingrana le marce, ad eccezione della prima (che entra assestando un bel calcione al pedalino) e della neutral, che si inserisce soltanto muovendo il pedalino a mano.
Ho pensato a vari possibili cause, come ad esempio mancata lubrificazione della frizione( ma l'olio motore c'è in abbondanza), il fatto che con il semimanubrio piegato la frizione non riuscisse a tirarsi completamente (ora l'ho cambiato e il problema non si è risolto).
Sono due settimane che provo a capire cosa sia successo ma non riesco a giungere a una conclusione. Potete aiutarmi ?