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Come evitare copertoni ovalizzati
15927319
15927319 Inviato: 21 Gen 2018 10:30
Oggetto: Come evitare copertoni ovalizzati
 

ciao ragazzi, stamattina mi è venuto un dubbio. ho chiuso lo scooterone a novembre, ma se lo avessi preso tutti questi mesi sarebbe stato perfetto visto che praticamente non ha piovuto niente dove vivo io icon_biggrin.gif ma tornando a noi, non ho mai mosso lo scooter questi mesi e ora mi è venuto in mente che le ruote si possono ovalizzare. cosa devo fare per evitarlo? i primi di marzo vorrei iniziare a riprenderlo, spero di non essere in ritardo ormai icon_sad.gif
 
15927360
15927360 Inviato: 21 Gen 2018 12:56
 

Credo che dovresti evitare burnout, sgommate, frenate brusche e altre cose del genere.
Ah e poi cerca di tenerli sempre alla giusta pressione icon_wink.gif
 
15927362
15927362 Inviato: 21 Gen 2018 13:12
 

e perchè mai dovrebbero ovalizzarsi? Capirei se parlassimo di un'auto, ma lo scooter è sicuramente sul cavalletto centrale e dunque con la ruota posteriore alzata, e quella anteriore su cui agisce un peso irrisorio
 
15927364
15927364 Inviato: 21 Gen 2018 13:14
 

Mareblu ha scritto:
e perchè mai dovrebbero ovalizzarsi? Capirei se parlassimo di un'auto, ma lo scooter è sicuramente sul cavalletto centrale e dunque con la ruota posteriore alzata, e quella anteriore su cui agisce un peso irrisorio


Bè, perchè ho sempre letto di questo problema dei copertoni che si ovalizzano se si tiene fermo il mezzo nella stessa posizione per troppo tempo icon_eek.gif
 
15927370
15927370 Inviato: 21 Gen 2018 13:36
 

L'ovalizzazione della gomma avviene per vari motivi comunque se la gomma viene caricata sempre in un medesimo punto nell'arco dei 360 gradi del pneumatico è ovvio che la carcassa in quel punto di appoggio continuo tende a deformarsi. Quindi per evitare ciò basta far si che la gomma non tocchi per un lungo periodo sempre nel medesimo punto, in pratica basta far si che la gomma stia sollevata da terra e non abbia punti di appoggio e la carcassa non si deformerà, al limite se si è proprio pignoli anche se sollevata andrebbe fatta girare dalla sua posizione ogni 15 giorni e vedrai che non avrai ovalizzazioni derivanti da carico gomma. Nel caso di uno scooter con cavalletto centrale la ruota dietro sta sempre sollevata, il problema è quella davanti, per sollevarla è ovvio che va puntellato in qualche maniera lo scooter in modo che si alzi quel che basta anche quella davanti, le soluzioni vanno trovate ovviamente in ogni caso specifico
 
15927401
15927401 Inviato: 21 Gen 2018 16:03
 

Ciao .
Se sei in ritardo o meno , lo scoprirai con l' uso del tuo scooter .
Ormai è andata , ma non è detto che , nonostante tu non abbia dedicato le dovute accortezze per ridurre al minimo il problema , questo si debba presentare .
Al prossimo fermo relativamente lungo , ruote sollevate da terra e non avrai pensieri .
Il cavalletto centrale già dovrebbe mantenere la posteriore sollevata .
Per l' anteriore , una tavoletta sotto il piede forcella di dimensioni adeguate e sei a posto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15927503
15927503 Inviato: 21 Gen 2018 21:50
 

turtuv, secondo me puoi dormire sonno tranquilli. L'ovalizzazione si presenta sulle auto dopo un certo periodo di fermo, ma nel caso specifico si parla di almeno 2-3 quintali che pesano su ogni singola ruota.
Nel caso di uno scooter o di una moto, se posizionata sul cavalletto centrale il peso che grava sulla ruota anteriore è di pochi chili (tant'è che con il minimo sforzo puoi tranquillamente sollevare la ruota da terra con una sola mano). Poi se vuoi stare tranquillo al 1000% ogni 10/15 gg la sollevi e le fai fare un quarto di giro,
 
15928178
15928178 Inviato: 23 Gen 2018 10:14
 

grazie a tutti per la risposta. da quello che ho capito il peso scaricato sulla ruota anteriore, parlando di scooterone con cavalletto centrale, non è molto e quindi non dovrebbe far ovalizzare la ruota. ma se volessi tenerla leggermente alzata come dovrei fare? il piede forcella dove si trova esattamente? perdonate la mia ignoranza icon_eek.gif
 
15928315
15928315 Inviato: 23 Gen 2018 13:05
 

Metti una tavoletta di legno o un cric sotto la pedana in modo che alzi leggermente la ruota anteriore, spero di essermi spiegato bene
 
15928418
15928418 Inviato: 23 Gen 2018 14:47
 

Honda-pantheon ha scritto:
Metti una tavoletta di legno o un cric sotto la pedana in modo che alzi leggermente la ruota anteriore, spero di essermi spiegato bene



Si , questa soluzione è anche meglio dell' appoggio sul piede forcella .
Metti lo scooter sul cavalletto centrale , poi fai sollevare l' avantreno da un amico , premendo sul portapacchi .
Inserisci uno spessore ( tavola , bricca , serie di mattoni , basta abbia dimensione adeguata e forma regolare , stabile ) sotto la pedana , nella zona vicina alla ruota anteriore , con 1 straccio posto fra pedana e spessore , in modo da non rovinare la vernice .
Paghi da bere al tuo amico e sei a posto...... eusa_shifty.gif



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15928440
15928440 Inviato: 23 Gen 2018 15:22
 

Quoto antsetup, anche se secondo me non ce nemmeno bisogno dello straccio perche tanto appoggia sulla parte di sotto, non e verniciata e poi non si vede..
 
15929014
15929014 Inviato: 24 Gen 2018 14:35
 

ansetup ha scritto:
Si , questa soluzione è anche meglio dell' appoggio sul piede forcella .
Metti lo scooter sul cavalletto centrale , poi fai sollevare l' avantreno da un amico , premendo sul portapacchi .
Inserisci uno spessore ( tavola , bricca , serie di mattoni , basta abbia dimensione adeguata e forma regolare , stabile ) sotto la pedana , nella zona vicina alla ruota anteriore , con 1 straccio posto fra pedana e spessore , in modo da non rovinare la vernice .
Paghi da bere al tuo amico e sei a posto...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dovrò trovare solo qualcosa di abbastanza alto, ma l'idea è ottima. comunque ieri ho guardato e il copertone mi sembrava ok. un po' sgonfio probabilmente (credo sia normale), ma non ovalizzato. Da quello che dite comunque non dovrei nemmeno preoccuparmi di questo, altri invece dicono che si ovalizza ugualmente icon_xd_2.gif
 
15929135
15929135 Inviato: 24 Gen 2018 18:22
 

turtuv ha scritto:
Dovrò trovare solo qualcosa di abbastanza alto, ma l'idea è ottima. comunque ieri ho guardato e il copertone mi sembrava ok. un po' sgonfio probabilmente (credo sia normale), ma non ovalizzato. Da quello che dite comunque non dovrei nemmeno preoccuparmi di questo, altri invece dicono che si ovalizza ugualmente icon_xd_2.gif



Io non ho scritto di non preoccuparti , ma solo che ormai è andata .
Sarebbe stato meglio adottare le accortezze usuali per evitare la possibilità che il fermo potesse causare l' ovalizzazione .
Ovalizzazione che difficilmente riuscirai a valutare attraverso un semplice esame visivo statico .
Solo una prova dinamica ( o installando la ruota su una equilibratice ) ti potrà dare effettivi riscontri in tal senso .
Vero che il peso sul pneumatico anteriore è relativamente limitato , ma se , come nel tuo caso , il pneumatico cala di pressione ben al di sotto del valore previsto , è molto probabile che la gomma abbia assunto una forma non ideale .
Mantenendola per gran parte del periodo di fermo .
Non volermene , ma io aspetterei a cantar vittoria .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15929242
15929242 Inviato: 24 Gen 2018 23:48
 

sinceramente non capisco cosa centri un discorso di ovalizzazione con la perdita di pressione della gomma.
Nel primo caso hai una modifica della struttura della carcassa della gomma, che nulla ha a che vedere con la riduzione della pressione che potrebbe essere semplicemente causata dall'abbassamento della temperatura esterna.
Detto questo, e facendo un esempio pratico di altro genere, un'autovettura dal peso in ordine di marcia di circa 1.500 kg monta in genere pneumatici con codice 91, che equivalgono ad un carico per pneumatico di 615 kg, che moltiplicato per le 4 gomme corrisponde a 2.460 kg. (contro i 1.500 dell'auto)
E' evidente che, se il veicolo resta fermo per un lungo tempo, ogni pneumatico deve sopportare un peso pari a circa il 60% del peso max sopportabile. E ci può stare che, dopo un certo periodo ferma nel medesimo punto, la carcassa tenda a cedere e a modificarsi.
Prendiamo uno scooter qualsiasi, ad esempio il mio Sh, che pesa circa 135 e monta uno pneumatico anteriore con codice 50, che da solo corrisponde a 190 kg.
Considerando che, una volta sul cavalletto centrale il peso che agisce sulla ruote anteriore possa anche essere di alcune decine di chili, mi chiedo come in 2-3 mesi di fermo possa ovalizzarsi uno pneumatico che è strutturato per un carico di 190.
Poi il mio sarà anche un ragionamento sballato, ma il mio scooter in inverno non l'ho mai spostato e le gomme non si sono mai ovalizzate.
 
15929641
15929641 Inviato: 25 Gen 2018 23:13
 

Il pneumatico si ovalizza generalmente perchè è costretto a mantenere una deformazione statica costante .
Deformazione che , a seconda delle variabili in gioco ( qualità del prodotto , ambiente e lunghezza del periodo di stoccaggio , pressione di gonfiaggio , tanto per citare i principali ) , può "viziare" la capacità della carcassa di ritornare all' usuale stato quando priva di carico .
Stiamo parlando di un vero e proprio sistema elastico , dove la pressione di gonfiaggio ha , fra le altre cose , la funzione di permettere allo stesso di deformarsi in maniera progettualmente mirata .
Pressione che , quindi , influisce anche sulla tendenza del prodotto a deformarsi sotto carico .
Infatti , un altro modo per prevenire i possibili problemi di ovalizzazione dovuti ad una sosta relativamente lunga , oltre al menzionato sollevamento dei pneumatici dal suolo ( oppure far girare le ruote regolarmente , per evitare di far deformare la stessa zona per troppo tempo ) è quello di gonfiarli a valori molto più alti di quelli raccomandati per il normale uso del motociclo .
Valori molto più alti corrispondono , a parità di carico , ad una deformazione molto minore , fino a divenire irrilevante nei confronti del problema in oggetto .
Mi fà piacere che tu non abbia mai dovuto affrontare il problema sul tuo scooter , nonostante il fermo invernale ( potrei citarti esempi di amici meno fortunati di te ) .
Ma questo non significa che adottare alcune delle accortezze menzionate in questo topic sia inutile .
Il problema della possibile ovalizzazione dei pneumatici , causata da un fermo relativamente lungo , è una realtà .
Realtà certamente più tangibile e frequente su altro genere di mezzi , dove vi sono masse in gioco maggiori ( auto , camper , ecc. ) , ma possibile anche su uno scooter .



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15930163
15930163 Inviato: 27 Gen 2018 21:23
 

io con il mio foresight 250 gli metto il cricco a carrello sotto e tengo alta anche la ruota davanti
 
15930651
15930651 Inviato: 29 Gen 2018 13:31
 

ansetup ha scritto:
Io non ho scritto di non preoccuparti , ma solo che ormai è andata .
Sarebbe stato meglio adottare le accortezze usuali per evitare la possibilità che il fermo potesse causare l' ovalizzazione .
Ovalizzazione che difficilmente riuscirai a valutare attraverso un semplice esame visivo statico .
Solo una prova dinamica ( o installando la ruota su una equilibratice ) ti potrà dare effettivi riscontri in tal senso .
Vero che il peso sul pneumatico anteriore è relativamente limitato , ma se , come nel tuo caso , il pneumatico cala di pressione ben al di sotto del valore previsto , è molto probabile che la gomma abbia assunto una forma non ideale .
Mantenendola per gran parte del periodo di fermo .
Non volermene , ma io aspetterei a cantar vittoria .



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Non canto assolutamente vittoria, ormai non posso farci molto, ma spero che non si siano ovalizzati insomma
 
15930691
15930691 Inviato: 29 Gen 2018 15:02
 

turtuv ha scritto:
Non canto assolutamente vittoria, ormai non posso farci molto, ma spero che non si siano ovalizzati insomma



Ed è quello che , ovviamente , ti auguro anchio .
Le mie considerazioni volevano solo essere un invito ad adottare uno degli accorgimenti menzionati nel topic .
Perchè , come detto , il problema esiste anche sugli scooters .
Ad ogni modo , una breve prova su strada e ti togli il dubbio .



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15931246
15931246 Inviato: 30 Gen 2018 22:47
 

ansetup ha scritto:
Ed è quello che , ovviamente , ti auguro anchio .
Le mie considerazioni volevano solo essere un invito ad adottare uno degli accorgimenti menzionati nel topic .
Perchè , come detto , il problema esiste anche sugli scooters .
Ad ogni modo , una breve prova su strada e ti togli il dubbio .



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Certamente, infatti ho provato a fare come mi avete suggerito ma non ho trovato nulla di adatto da mettere sotto la pedana. Domani quindi gonfieró le gomme ad una pressione maggiore rispetto a quella che è indicata nel libretto. Vi chiedo quindi di quanti bar dovrebbe essere al di sopra del valore consigliato?
 
15931488
15931488 Inviato: 31 Gen 2018 14:40
 

1 Bar oltre il valore raccomandato dovrebbe garantirti una discreta "indeformabilità" .
A seconda del contesto , un pneumatico perde pressione nel tempo .
Perciò , se il fermo moto dovesse protrarsi a lungo , una controllatina alla pressione periodica male non farebbe .


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15931527
15931527 Inviato: 31 Gen 2018 16:05
 

ansetup ha scritto:
1 Bar oltre il valore raccomandato dovrebbe garantirti una discreta "indeformabilità" .
A seconda del contesto , un pneumatico perde pressione nel tempo .
Perciò , se il fermo moto dovesse protrarsi a lungo , una controllatina alla pressione periodica male non farebbe .


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Appena gonfiata la ruota. La pressione era a 1.5, da manuale dovrebbe essere a 2.1. Io l'ho gonfiata a 3.2 per sicurezza. La terrò comunque sotto controllo mensilmente così dovrei stare più tranquillo icon_smile.gif
 
15931577
15931577 Inviato: 31 Gen 2018 18:23
 

turtuv ha scritto:
Appena gonfiata la ruota. La pressione era a 1.5, da manuale dovrebbe essere a 2.1. Io l'ho gonfiata a 3.2 per sicurezza. La terrò comunque sotto controllo mensilmente così dovrei stare più tranquillo icon_smile.gif




Ottimo....... 0509_up.gif



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15931774
15931774 Inviato: 1 Feb 2018 10:01
 

grazie a tutti icon_smile.gif
 
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