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Honda XR100R, riottosa all'avviamento ...
15926558
15926558 Inviato: 18 Gen 2018 20:42
Oggetto: Honda XR100R, riottosa all'avviamento ...
 

Ciao,

Riassumo la situazione (credo sia legata alla carburazione) in cui mi trovo , ci sono vari problemi "ammucchiati" uno sull'altro e per tale ragione fatico a "capire". Il manuale di officina riporta solo ovvietà e quindi ... Cominciamo:

PREMESSA: vivo - ormai da oltre quattro anni - in Costa d'Avorio. Qui le temperature possono arrivare (visto di persona) a 50°C e l'umidità oltre il 90%. Questo, ovviamente, non facilita. Ultima cosa qui NON sono disponibili ricambi (anche per le auto) che compro quando, annualmente, rientro in Italia quindi devo arrangiarmi con quello che ho.

1) NON parte (meglio fatica molto ad avviarsi)
2) Per partire ha bisogno che la "levetta" sia alzata di due scatti (e sembra partire meglio a freddo)
3) Sino a che il motore non è davvero incandescente non c'è verso che tenga il minimo,
4) Il minimo, quando lo tiene, è comunque molto alto ed irregolare (e lo tiene più facilmente con l'aria a metà: leva al primo scatto)
5) Facilmente - anche a motore caldissimo - prendendo il gas in mano ... si spegne
6) La marcia è poco fluida, il motore tartaglia e "mura" anche se senti che ne ha ancora
7) In rilascio gli "spari" sono frequenti e sonori.

Insomma un c*sino! Veniamo a quanto, sinora, ho fatto:

A) Sostituzione filtro aria: ricambio originale,
B) Sostituzione candela: NGK, quella prevista dal Manuale di Officina.
C) Smontaggio carburatore (più volte) e pulizia il più possibile approfondita,
D) Pulizia (interna) del serbatoio,
E) Smontaggio e pulizia rubinetto benzina e tubi vari annessi,
F) Controllo (visivo) che non ci siano "screpolature" nel collettore di aspirazione/cassetta filtro/altro (niente, mi pare, in vista)
G) Filtrato manualmente (!!!) la benzina (nuova) che ho messo nel serbatoio !!!
H) Cambierò l'olio (anche se non c'entra nulla).

Pochi risultati (e poco stabili: un problema risolto si ripresenta alla successiva accensione) ottenuti.

In giro ho trovato (su internet) le cose più strane ma riassumendo: aumentare leggermente il getto del minimo (arricchire di uno step?), alzare spilli vari, regolare le valvole (suggerito più volte, perché?), regolare la vite dell'aria anche se in merito a quanto "aprirla" ciascuno dice la sua..

Ho letto che le parti "all'interno" del carburatore (getti, spilli, galleggiante, saracinesca) tendono ad usurarsi (per strisciamento, per capirsi) con facilità - anche con percorrenze ridotte - e questo rende impossibile una corretta carburazione/minimo regolare. NON so se sia vero ma è la condizione del mio motore: non reagisce (quasi) a nulla. Lo ho letto su una moltitudine di siti americani, dove questo problema della XR (80/100/125/200) piccola risulta essere comune ma di difficile soluzione. Faccio un esempio (è una traduzione ma sembra la mia moto):

… Lo starter (leva aria) ha due posizioni … quando il motore è caldo si può usare la prima posizione, ma balbetta a giri elevati. Chiudendo completamente l’aria si spegna anche quando è in temperatura.

Ho pulito serbatoio, carburatore (getti, galleggiante, e vite aria) ho rimontato il tutto ma i risultati non cambiano: si avvia con aria “a metà”, tartaglia “in alto” e, con aria completamente chiusa, “muore” ...


Un sacco di risposte (da altri utenti) ma (come comunicato dal proprietario della moto) risultati NULLI!

La moto è questa: Anno 2003. Percorsi, forse, 3000 Km (ex Honda R&D Italia, niente di "esotico" era usata come pit-bike)

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Grazie, un saluto.

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15926737
15926737 Inviato: 19 Gen 2018 10:38
 

Visto che evidentemente sei capace di farlo, ti consiglio di comprare tutti i getti, il polverizzatore e lo spillo conico nuovi, costano pochi euro ma in potenza i miglioramenti possono essere alti. Una volta che hai i pezzi è un lavoro di mezza giornata.
Il fatto che scoppietti e che stia in moto sono con l’aria tirata sembrerebbe propendere verso una carburazione magra al minimo, ma questo è strano perchè con 50 gradi e molta umidità al max si sarebbe ingrassta (meno ossigeno nell’aria e quindi troppa benzina) peró chi sa, magari gli elementi interni al carb si sono leggermente ossidati o rovinati.
L’ultimo indiziato potrebbe essere un problema elettrico tipo che la centralina legge male la posizione del motore e fa scoccare la scintilla nel momento sbagliato ma ala vedo dura, peró già che ci sei una spruzzata a tutti i contatti elettrici con spray apposito potrebbe essere un’idea per cominciare
 
15926807
15926807 Inviato: 19 Gen 2018 13:04
 

Ciao,

Grazie, per cominciare, della risposta poi entro in argomento. La XR100R non è una moto (almeno tramite i canali tradizionali) disponibile in Italia e quindi la reperibilità dei ricambi è lunga e la disponibilità minima ...

Inoltre, come detto, io vivo in Africa e ritorno in Italia se va bene una volta all'anno (e non so bene quando succede) per cui vorrei (devo) cercare di arrangiarmi con quello che ho ... Inoltre, qui in CdA, la divisione moto "dell'ala" non esiste, almeno formalmente, con quello che ne consegue.

I contatti elettrici sono stati trattati come dici: l'umidità qui è un problema serio, i "danni" maggiori che ha avuto, parlo d'altro per un attimo, il nostro Pajero sono stati appunto elettrici/elettronici. Per tale ragione cerco di lavorare "in prevenzione".

Francamente temo di essere finito in un cul-de-sac più per la situazione logistica in cui mi trovo che per reali problemi della moto. Di nuovo GRAZIE!

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15928137
15928137 Inviato: 23 Gen 2018 9:14
 

Ciao,

L'Africa è, notoriamente, terra di stregoni e stregoneria ed a quello mi sono rivolto (anche se nello specifico lo stregone sta in Italia, alle volte un amico al posto giusto ...), dopo una lunga serie di tentativi (più o meno empirici) ed infiniti contatti WA e qualche e-mail è partito un consiglio, a mio modo di vedere, almeno bislacco: LEVA IL FILTRO DELL'ARIA!!!

Il filtro avrà percorso, forse, 25 km (quindi è nuovo e pulito) perchè levarlo? Ma al punto in cui ero ... levo il filtro, richiudo con cura la "scatola" del medesimo, rimonto il fianchetto e do UN calcio ... BINGO! 0509_up.gif

Parte, a caldo (ben caldo) tiene il minimo e "va"! NON è perfetta (mura ancora un pò e spara in rilascio) ma per il tuning "fine" credo servano comunque dei getti differenti che qui non ho. Adesso devo solo (solo ...) verificare che il comportamento sia stabile nel tempo, un'altra pecca apparsa con progredire della permanenza in CdA.

Però NON capisco: mi sarei aspettato storie da un filtro intasato/sporco/malconcio e per questo non lo avevo preso in considerazione, essendo nuovo, più di tanto. Comunque ...

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15928682
15928682 Inviato: 23 Gen 2018 23:39
 

Ottimo!!! Però chiaramente un qualche elemento filtrante dovresti comunque averlo, prova a" imbustare" tutto l'airbox con un vecchio calzino o qualche tessuto a maglie strette in modo da evitare che entrino nel motore non dico la polvere ma almeno le particelle più grosse
 
15928738
15928738 Inviato: 24 Gen 2018 7:25
 

Ciao,

Si, ottimo! Prima di tutto verificherò (già avuto brutte sorprese) la "stabilità" della situazione e poi provvederò in qualche modo.

Qui, qualche volta, si trovano i filtri in carta "a cono" (quelli che si montano sulle sportive quando la cassa/filtro è rimossa del tutto: potrebbe essere una soluzione anche perché, viste le alte temperature, i collant da donna - altra possibile alternativa cui ho pensato - da queste parti sono comuni come le mosche bianche.

Poi, come usava una volta, un fili di grasso "denso" lungo tutto il bordo interno fra scatola e coperchio del filtro.

Mi resta, infine, il dubbio sul perché la rimozione del filtro (nuovo!!!) abbia avuto un simile effetto taumaturgico sulla, ragionevolmente, carburazione. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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15928981
15928981 Inviato: 24 Gen 2018 13:40
 

Probabilmente perchè a causa del caldo/umidità la carburazione era grassa quindi poco ossigeno a parità di volume di aria, di conseguenza troppa benzina. Togliendo il filtro hai aumentato la quantità di aria che entra nel motore e quindi indirettamente immetti più ossigeno che riequilibra il rapporto carburante/comburente. In teoria quindi, se la mia interpretazione è corretta, se vorrai rimettere il filtro dovrai fare in modo che nel motore entri meno benzina quindi getti più piccoli o magari spillo conoco posizionato più in basso.
 
15929007
15929007 Inviato: 24 Gen 2018 14:14
 

Ciao,

Francamente (dopo aver concordato con Te sull'analisi che mi pare plausibile) credo che non toccherò più nulla. Il tempo in cui si poteva "andare" senza difficoltà è - qui - passato per problemi di ordine pubblico, ancora non insormontabili ma ci sono ... adesso, ogni tanto, posso farl andare senza che arrugginisca troppo ed in questa fase tanto mi basta ...

Inoltre fra alcuni mesi lasceremo la CdA anche se NON torneremo in Italia.

Senza contare, per finire, che in assenza di ricambi (anche le minime cose come i getti) ... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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PS: credo che levando il filtro di aria in più ne arrivi ... PARECCHIA!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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