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Perdita liquido refrigerante da sotto il cavalletto
15926007
15926007 Inviato: 17 Gen 2018 14:31
Oggetto: Perdita liquido refrigerante da sotto il cavalletto
 



Salve! La mia sfortuna con i 50cc mi perseguita e sono qui per raccontarvene un'altra icon_biggrin.gif

Da circa due o tre settimane ho un problema con il liquido di refrigerante, o meglio con l'impianto. Vi spiego bene.

Mi sono accorto di perderlo perché un giorno mentre giravo avevo la temperatura alta, controllo e stava quasi vuoto. Rabbocco, giro una settimana e stesso problema. Rabbocco e inizio a farci caso. Ogni volta che mi fermavo col motorino sotto al cavalletto colava il liquido ed ho iniziato a pensare fosse la guarnizione della testa andata anche se il cilindro è stato montato da poco rettificato 50 con pistone nuovo ecc.

Oggi mi sveglio dopo due giorni che non lo toccato mettendo una vaschetta sotto ieri sera e vedo che aveva perso molto nella notte quindi ho constatato che perde a freddo molto poco. Rabbocco e vado a lavoro, a terra al ritorno non ho notato molto liquido ma ho visto che appena lo accendo inizia subito a sgocciolare da sopra il cavalletto anche mentre sono a freddo. Come se appunto l'acqua venisse pompata ma per la via si perdesse.

Premetto che tengo sempre sotto controllo la temperatura che viene monitorata REGOLARMENTE . Al momento non riesco ad andare a lavoro e non ho notato cali di prestazioni o avuto scaldate.

Volevo sapere cosa ce sopra il cavalletto che può perdere .. È un NRG MC2 del '98.
 
15926070
15926070 Inviato: 17 Gen 2018 17:17
 

l'unica soluzione e' inizare a smontare e controllare pompa, tubi e guarnizioni...
magari e' colpa della pressione della testata (guarnizione che perde)
oppure un manicotto serrato male...

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Ultima modifica di ZioPigTurbo il 17 Gen 2018 17:17, modificato 1 volta in totale
 
15926071
15926071 Inviato: 17 Gen 2018 17:17
 

Ciao, sicuramente è una perdita dal circuito del liquido radiatore e per trovare il punto di perdita (che può anche non essere sopra il cavalletto, ma appunto perdere da altre parti e il liquido cola lungo il tubo fino a gocciolare sotto al cavalletto..) dovresti smontare la carena sopra il cavalletto e se necessario lo scudo anteriore (dove passano i tubi del refrigerante insomma) e seguire il percorso dei tubi del liquido fino al radiatore/cilindro e capirai da dove perde.
Se non capisci da dove perde metti in moto lo scooter e azionandosi la pompa del refrigerante vedrai dove perde..potrebbe essere un tubo screpolato/crepato o una fascetta metallica sulle le giunture tra tubi e cilindro o tra tubi e radiatore che si è allentata/rotta..il circuito di raffreddamento di uno scooter 50cc è molto semplice, capirai subito da dove perde il liquido! Una volta tappata la fuoriuscita tieni sotto controllo il livello nei giorni successivi 0509_up.gif
 
15930682
15930682 Inviato: 29 Gen 2018 14:42
 

Salve scusate per il ritardo nella risposta. Ieri ho smontato lo scudo anteriore e il vano nel sottosella, ho acceso e guardato ma non noto assolutamente perdite da tubi o da manicotti serrati male. Tutto asciutto ma la perdita c'è e mi sembra sempre più vistosa. Ho cercato di capire da dove possa venire e la mia paura più grande è che venga proprio dalla pompa dell'acqua nel motore (la perdita è vicina a quel punto).
Probabilmente va cambiata quella,anche se il motore raffredda regolarmente e molto bene quando il liquido c'è. Magari è una guarnizione in quel punto o un tubo rotto proprio lì dentro o nei pressi ma difficilmente riesco a dirlo. Voi che ne pensate? In settimana lo porto sicuramente a far vedere perché sto spendendo un sacco di soldi per il paraflu.
 
15930710
15930710 Inviato: 29 Gen 2018 15:30
 

La perdita arriva dalla pompa dell'acqua o dal motore(dal cilindro vero e proprio)? La pompa rimane a lato mentre il cilindro vero e proprio è al centro. Se il motorino cammina bene ma perde dal cilindro allora sono le guarnizioni andate, dovresti smontare il cilindro e sostituire le guarnizioni...se perde dalla pompa allora magari il coperchio della pompa è serrato male/rotto ma dubito, è piu probabile che siano le guarnizioni andate. Comunque se il motorino raffredda e dici che funziona normalmente in presenza di liquido la pompa funziona hai solo una perdita nulla di che! Conta che siamo in inverno quindi con temperatura esterna fredda si scalda anche molto molto meno!
 
15930855
15930855 Inviato: 29 Gen 2018 22:49
 

Ti ringrazio che segui il tipico. Allora la perdita avviene sopra il cavalletto e mi viene davvero difficile vedere da dove arriva. Però guardando bene il cilindro non lo vedo per niente bagnato, anzi è molto asciutto e dubito la perdita arrivi da lì.

A "sensazione" visto che vedo tutto asciutto a me pare che potrebbe perdere lato trasmissione, dove è il variatore ecc. Però potrei sbagliarmi. Se la perdita è da lì ho sospettato di un paraolio o di una guarnizione della pompa visto che in condizioni di liquido presente la temperatura rimane bassa e senza liquido va già su di parecchio quasi su "HIGH"quindi lavorare lavora ..
 
15931001
15931001 Inviato: 30 Gen 2018 11:13
 

A okey arriva proprio dal lato trasmissione allora, beh allora si è molto probabile che sia una guarnizione della pompa/o-ring della pompa che si è rotto o non fa più il suo dovere, se con liquido inserito raffredda normalmente e il motorino cammina non è niente di serio! 0509_banana.gif
Se può esserti utile per capire meglio da dove perde o che, ti metto qui sotto il link degli esplosi del circuito di raffreddamento/pompa del tuo NRG! Facci sapere poi una volta sistemato il problema! 0509_up.gif

Link a pagina di Scooter-center.com

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