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Ma è scomoda la moto custom?
15922716
15922716 Inviato: 9 Gen 2018 13:41
Oggetto: Ma è scomoda la moto custom?
 



Buongiorno amici!

E' da un pò che mi sono sorpreso a guardare altre moto (spero che non se ne accorga la mia icon_mrgreen.gif ). Sono qui, allora, a chiedere il vostro aiuto per capire se si tratta di un'esigenza reale, oppure se è solo una capricciosa infatuazione (che poi non dovrebbe essere un peccato mortale... icon_biggrin.gif )

La mia moto:
E' una Honda VT 750S del 2011 (edizione tricolore) che mi soddisfa quanto a estetica, motore, affidabilità, finiture e consumi

L'utilizzo:
Principalmente la tratta casa-lavoro (sono circa 50 km andata e ritorno). Salto il traffico e mi rilasso alla guida. In altri termini, mi piace proprio!
In estate mi trasferisco al mare, ed allora la tratta diventa abbastanza lunga (sono circa 60 km, solo andata). Non tutti i giorni.
Ogni tanto qualche piccola uscita con mia moglie.

Evito le strade a scorrimento veloce (mai l'autostrada) perchè ho paura della velocità. Max 90 km/h, oltre non ce la faccio... Tanto mi basta, però, per godermi la mia moto

Quello di cui sento bisogno è una maggiore comodità (anche per il mio mal di schiena) ed una maggiore protezione (sarà l'età che avanza... icon_biggrin.gif ).

Ad oggi nella moto ho messo un buon parabrezza, sostituito il manubrio con uno un pò più alto, e fatto rimodellare la sella (per avere un maggiore sostegno lombare ed una maggiore ospitalità del passeggero). Allego le foto .....
La situazione è migliorata un pò, ma non come avrei voluto.

In particolare, la posizione di guida non mi soddisfa del tutto, perchè un pò incassata (eppure sono "alto" soltanto 1,71 circa), ed alla lunga affaticante.
Con il passeggero, poi, la situazione peggiora davvero tanto: me lo sento addosso, come sulle spalle, ed acquisisco (senza volere) una posizione decisamente scomoda, con annesso successivo mal di schiena.

Per ovviare vorrei mettere la sella di SR Sellerie (ho già chiesto un preventivo). Sarebbe più alta (come si vede in foto, sto già provando una seduta più alta, che mi sembra migliore), con un sostegno migliore, ed un profilo più azzeccato anche per il passeggero.
Insomma, tante incertezze, a fronte di una spessa (questa sicura, invece) di circa €. 380,00.

Mi è venuto il dubbio, però, che i limiti riscontrati siano insiti nella tipologia di moto (custom), o comunque della mia moto.

Così, sto iniziando a guardare moto enduro-stradali, come Kawasaki Versys, Honda NC 750X, e Benelli TRK 502.
Quest'ultima, in particolare, ha un'abitabilità molto buona, una bella posizione di guida (ci sono salito, ma da fermo), ed una carenatura bella protettiva. La bassa potenza, inoltre, non mi disturberebbe affatto. Il prezzo, infine, è molto interessante.

Insomma, cambio, o continuo a cercare le giuste modifiche sulla mia?

Grazie in anticipo per i suggerimenti e/o le dritte che vorrete darmi.

Bruno

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15922809
15922809 Inviato: 9 Gen 2018 17:35
 

Le custom non sono le moto più comode del mondo, il problema è tendenzialmente è dato da due fattori:
Posizione di guida molto eretta e senza possibilità di scaricare il peso sulle gambe.
Sospensione posteriore con escursione piuttosto ridotta (e spesso di qualità non molto elevata).

Le moto per turismo a lungo raggio generalmente hanno pedane più centrali per permettere di scaricare parte del peso sulle gambe e posizioni di guida un po' più buttate in avanti, in modo che parte del peso finisca sulle braccia/gambe ancorate al serbatoio. Inoltre considera che se sei perfettamente dritto ogni buca ed avvallamento viene scaricato completamente sulla colonna vertebrale mentre se sei piegato in avanti il corpo stesso funziona fa sospensione piegandosi ulteriormente.
Tutto questo è esacerbato dalla sospensione posteriore che vista la limitata escursione non può fare miracoli.

In definitiva: le custom hanno i loro limiti, se si cerca maggiore comodità meglio cambiare genere piuttosto che investire per attutire problemi che sono intrinseci della tipologia di moto (sarebbe come voler adattare un motard ai trasferimenti autostradali), ad oggi esistono varie tipologie di moto più adatte a macinare km, a partire dalle varie crossover e turistiche ma volendo anche tante naked o sporttourer.
Poi dipende dall'uso che se ne fa, ma una enduro stradale/crossover è in grado di fare tutto abbastanza bene.
 
15925572
15925572 Inviato: 16 Gen 2018 12:44
 

Ciao.

Ho avuto 18 moto un pò di tutti i tipi. A livello di custom ho avuto la Suzuki VZ800 Marauder e la Honda VT750 Black Widow. Ho guidato diverse volte anche la Honda VT600 di mio suocero ed ho provato un paio di modelli Harley-Davidson 883. Adesso posseggo una Harley-Davidson XR1200, ma non ho idea se si possa definire un custom. Risulta una via di mezzo.

Comunque... le custom sono tra le moto più scomode del panorama motociclistico. Sono costituite al 100% di estetica e potere evocativo. Il resto è fuffa. A livello pratico non esiste un solo motivo per comprare una custom e te lo dice qualcuno che le adora. Solo le sportive pure (ho avuto diverse anche di queste) sono più stupide come tipo di moto.

Chiaramente ci sono le eccezioni e nel mondo custom la tua VT750S, bellissima in quella colorazione, è sicuramente tra le più equilibrate. La fisica però non depone a loro favore.
La schiena rimane molto dritta e questo non permette di smorzare in alcun modo le imperfezioni non filtrate dalle sospensioni. Queste ultime filtrano male perchè non possono avere un'escursione adeguada al posteriore, in quanto la moda lo prevede basso. La forcella spesso è morbida, ma comunque la forte inclinazione non aiuta nell'assorbimento corretto delle asperità. Le braccia orizzontali si affaticano presto e spesso le gambe non hanno una postura corretta (a meno di mettere comandi avanzati che però danno una posizione innaturale).
I custom possono essere abbastanza decenti a velocità ridotte oppure sulle strade messe piuttosto bene, ma mostrano comunque tutti i loro limiti. Ci sono sicuramente moto più comode.
Mezzi sport-tourer (mi vengono in mente nel mio passato la Ducati ST3 e soprattutto la Triumph Sprint ST1050) sono infinitamente più comodi. Se poi ci dirigiamo sulle enduro stradali, siamo verso il massimo. Non è un caso che oggi vendano. I motociclisti sono invecchiati, i limiti sono più controllati e le strade hanno più buche. Questi mezzi sono la risposta. Ho avuto una Multistrada 1000DS. Comodissima (non è nemmeno la più comoda di quel tipo) e si guida con uno sforzo psico-fisico nullo.
Moto come la Versys 650 sforzano meno la schiena, le braccia e le gambe... ma non solo. Sono meno impegnative da guidare di un custom (provare per credere).

In sostanza non c'è una risposta al tuo quesito. Dipende da te. Secondo me ci sono tante cose più comode, ma se ti piacciono i custom e resisti... forse vale la pena aggiornare la moto a cui sei affezionato.
 
15928122
15928122 Inviato: 23 Gen 2018 9:03
Oggetto: Re: Ma è scomoda la moto custom?
 

brunofiorito ha scritto:
Buongiorno amici!



Cosa hai deciso alla fine ?
 
15964951
15964951 Inviato: 3 Mag 2018 20:30
 

si, il custom è scomodo.
lo scuter no
puoi sempre prendere uno scuter
 
15976293
15976293 Inviato: 4 Giu 2018 21:38
 

Vi prego di perdonarmi, sono scomparso!!
Ho però letto con molto interesse i vostri interventi, che mi hanno fatto riflettere.
Allora, per il momento ho deciso di tenere la moto...
Ho fatto nuovamente modificare la sella, che ora è più lunga (per non avere il passeggero addosso), ma soprattutto più alta. In questo modo assumo una posizione di guida non più incassata, e decisamente più "attiva".
Siccome ci ho preso gusto, vorrei sostituire gli ammortizzatori con una coppia di maggiore qualità, e - perché no - con qualche cm. in più.
Il meccanico (che mi sembra abbastanza bravo) la vede.
Voi che ne pensate?
Ancora grazie per l'aiuto
 
15976965
15976965 Inviato: 6 Giu 2018 17:18
 

Ciao a tutti sono Giuseppe. Dopo 13 anni dalla mia ultima custom Suzuki marauder 800, ho appena comprato una honda shadow vt 600. Ho 43 anni e mi è ritornata la voglia di divertirmi con la moto...
 
15999026
15999026 Inviato: 12 Ago 2018 13:02
 

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e volevo chiedere a chi ha più esperienza informazioni riguardo alla Yamaha XV 1100 che è una Custom pura. Com'è in quanto a guidabilità? Consumi? Affidabilità?
Dovrei comprarne una del 1995 con circa 14.000 km al prezzo forse di 3000 Euro (lui ne vuole 4000!). Tenuta benissimo, con scarichi originali. Quale potrebbe essere il valore reale? Cosa devo controllare in particolare?
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi consigli
 
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