Motorbikers ha scritto:
1. che sia o meno l'unica causa ( e probabilmente non lo è) dell'aumento della mortalità degli ultimi anni, l'inquinamento causato dalle auto, in particolare quelle a gasolio di ultima generazione, NUOCE ALLA SALUTE;
In realtà questo è un dato molto più controverso di quanto possiamo pensare. C'era un servizio su Quattroruote di dicembre nel quale, al netto degli espedienti più o meno truffaldini relativi ai cicli di omologazione, si metteva in dubbio quello che attualmente viene fatto passare come un dato di fatto.
Sul resto delle proposte, per ridurre il traffico sarebbe meglio rafforzare i mezzi pubblici e sono dell'idea, che specie nelle grandi città, chi ha potuto/voluto diventare un motociclista (anzi, soprattutto uno scooterista) lo ha già fatto.
L'ingresso dei 125 in autostrada, imho, è discutibile, a meno di non innalzare l'età per la patente A1 a 18 anni perché secondo me non si tratta d'un problema di prestazioni (un 150cc ha la stessa potenza) ma di mentalità (si fa accedere all'autostrada un utente che ha un minimo di maturità e di cultura motociclistica e quindi sa valutare causa/effetto del proprio comportamento in un ambiente potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri).