benni91 ha scritto:
Ciao a tutti , premetto che prima di scrivere il topic ho cercate e ricercato sui vari topic ma sono rimasto ancor più perplesso, spiego la mia situazione:
Nel 2012 ho conseguito la patente A con uno scooter 300 e mi è stata assegnata la patente A con la limitazione 78 ovvero cambio automatico con il passaggio graduale ovvero che dopo due anni queste "limitazioni" sia sulla cilindrata andavano perse.
Adesso sto acquistando una kawasaki z650 (cambio manuale, marce) e la mia domanda è questa...avendo io gia la patente A che dopo dopo 2 anni (2014) perdo tutte le limitiazioni e dopo il 2013 viene passata ad una A3, devo sostenere nuovamente l'esame pratico?
I documenti ufficiali non sono ben chiari perchè fondamentalmente non parlano di limitazione delle marce ma solo del rapporto potenza/peso.
Qualcuno che può illuminarmi?
Ho gia chiesto in motorizzazione ma ovviamente non ne sanno nulla e mi hanno solo detto che devo rifare l'esame perchè hanno solo controllato la dicitura 78 sulla patente nonostante abbia esposto il quesito della data di quando io ho conseguito la patente A.
Vi ringrazio
è caduta la limitazione sulla cilindrata ma non sul cambio automatico. quindi sì: se vuoi guidare una moto con cmbio manuale devi rifare l'esame pratico.