Ciao .
Possiedo il Neotec da circa un anno e mezzo .
Prima di questo , oltre ad una miriade di integrali , ho avuto diverse esperienze con modulari Nolan , di settore economico inferiore al Neotec .
Mi trovo benissimo .
Lo trovo confortevole , mediamente silenzioso , molto ben fatto e rifinito .
Nonostante sulla bilancia non sia fra i più leggeri , è bilanciato ottimamente , sia staticamente , sia dal punto di vista dinamico .
Anche quando mi capita di provare delle naked , che ovviamente non offrono la protezione aerodinamica della mia Versys , non mi restituisce mai sensazioni sgradevoli , nè eccessiva rumorosità .
L' interno lascia molto spazio per le orecchie ( più di qualsiasi casco da me avuto in precedenza ) .
Anche grazie a questa caratteristica , l' ho trovato subito confortevole , senza dover aspettare le usuali 3/4 uscite , per far sì che l' imbottitura cedesse leggermente .
Le orecchie molto "libere" hanno un altro vantaggio : permettono una buona percezione dei suoni esterni .
Il visierino parasole integrato è molto valido , non distorce in maniera apprezzabile e può essere usato come valido riparo oculare quando si usa il casco in modalità "open" .
La scorsa estate , in mezzo al traffico e col caldo che faceva , questa peculiarità mi è tornata utilissima .
Con il pinlock montato ( in estate lo rimuovo ) ha buone capacità antiappannamento , anche se in questo pure gli ultimi 2 Nolan avuti erano sullo stesso livello .
Ma la qualità che ho apprezzato maggiormente , su un livello mai provato in precedenza , è l' ottima ventilazione interna .
Con tutte le bocchette aperte , anche con i 35 e più gradi patiti la scorsa estate , era sufficiente viaggiare sopra i 30 km/h , per garantire una piacevole aerazione interna .
E soltanto a velocità costantemente più basse ho avvertito la necessità di aprire la mentoniera .
Ed io sono uno che soffre il caldo .