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moto usata per ricominciare
15919502
15919502 Inviato: 30 Dic 2017 14:56
Oggetto: moto usata per ricominciare
 



Buongiorno a tutti, 0510_saluto.gif
dopo una pausa di qualche anno mi sto riavvicinando alle due ruote, e avrei bisogno di qualche dritta perchè "sulla carta" ho un sacco di moto valide tra cui scegliere, ma nella realtà ne potrò vedere o provare solo alcune...
Cerco una moto turistica, in ordine di priorità:
- facile da usare, con seduta abbastanza eretta, poco caricata in avanti
- comoda per due
- protettiva per qualche tratto autostradale
- leggera
La potenza non mi interessa, fatto salvo che vorrei poter andare in autostrada in sicurezza pur senza fare le corse.
L'utilizzo sarà di qualche gita fuori porta in due, e se mi trovo particolarmente bene anche casa-lavoro con 100 km di autostrada al giorno
Budget di circa 3000 euro, per cui si va sull'usato di qualche anno. icon_rolleyes.gif

I segmenti che ho individuato sono due, più qualche outsider:
1- le turistiche leggere 600/650, come Honda CBF, Suzuki GSXF e Bandit, Yamaha Diversion e Fazer, Kawa Er6. Non vorrei generalizzare, ma a me sembra che si possano equivalere tutte per le mie esigenze... ce n'è qualcuna che spicca per comodità e facilità d'uso?
2- le enduro/crossover Vstrom, TDM, Versys, Transalp, CBX e NCX
3- ousider più votate al turismo come R850RT e Deuville (il dubbio quì è su quanto siano pesanti) o delle naked tranquille come Breva e R850R (autostrada?)

per ora sono salito su:
CB500X e NC750X, la 500 mi sembra perfetta come seduta e posizione ma difficilmente troverò qualcosa in budget; la 750 mi sembra un pelo più grande, e la sentivo meno cucita addosso.
CBF600, non è bella da vedere, ma sembra esattamente quello che cerco, e si trova a prezzi bassissimi anche con valige a corredo 0509_up.gif
ER6, mi piace il serbatoio stretto, ma mi sembra la più piccolina e meno protettiva

come vedete ho bisogno di sfoltire un po' la lista, altrimenti non arriverò mai ad una decisione... icon_mrgreen.gif

grazie in anticipo a tutti!
 
15919554
15919554 Inviato: 30 Dic 2017 17:53
 

beh la cb500x come posizione di guida è eccellente. sullo stesso livello anche la tracer 700/900...
invece sulle stradali pure ci si ritrova più inclinati.
magari una prima scelta si puo fare qui : Cycle-ergo.com
poi la questione è soggettiva...
chi è alto oltre 1.80 preferisce le V-strom o le africa-twix perchè sono parecchio piu comode.
altri invece scelgono le custom con i piedi allungati davanti...
bisognerebbe provarle tutte..
Poi in pratica la moto ideale non esiste.
Come quella signorina che cercava il principe azzurro :
lo voglio alto, bello, ricco, giovane, che mi dice sempre di si.. icon_asd.gif
questo per dire che bisogna scendere sempre a qualche rinuncia...
la maxi da 300kmh in autostrada è una meraviglia.
sulle buche ed il traffico urbano diventa uno stress...
 
15919618
15919618 Inviato: 30 Dic 2017 22:01
 

ZioPigTurbo ha scritto:

magari una prima scelta si puo fare qui : Cycle-ergo.com


mi hai aperto un mondo! 0509_doppio_ok.gif
fermo restando che le proverò dal vero per quanto possibile, almeno adesso ho una base di partenza!
ad esempio mi spiego perchè la NC750X me la sentivo diversa rispetto alla CB500X... anche se di poco.

grazie 1000! 0510_inchino.gif
 
15919894
15919894 Inviato: 1 Gen 2018 11:21
 

TDM 900 con cupolino maggiorato.....(non troppo) ....
 
15919900
15919900 Inviato: 1 Gen 2018 11:52
 
 
15919963
15919963 Inviato: 1 Gen 2018 17:15
 

Io ho una Breva 850; in autostrada con il cupolino 1200 Sport si va decisamente bene se abbinato ad un manubrio ribassato.
Con i semimanubri originali alti puoi andare tranquillo fino a circa 100 orari; tenere i 130 costanti per lunghi periodi richiede l'uso di un parabrezza alto tipo l'originale Guzzi o l'ottimo Isotta, di quest'ultimo me ne hanno dati 2 quando ho preso la moto, modello alto e basso, che utilizzo saltuariamente quando arrivano i nebbioni perché aiutano davvero molto a non far troppa condensa sul casco.
Il peso si fa sentire inizialmente ma ci si abitua presto e viene rapidamente oscurato dalla comodità generale della moto.
In ultimo non farti ingannare troppo dall'apparenza della moto, la Breva è una moto a cui piacciono le andature allegre e sui tornati o nel misto stretto diventa più svelta e reattiva della sorella Griso; si lascia usare tutti i giorni e ti fa divertire quando vuoi staccare la spina.
 
15919965
15919965 Inviato: 1 Gen 2018 17:26
 

Il mio consiglio è CBF 600, ma SA e dal 2007: iniezione elettronica, cupolino e ABS.

Come hai scritto, non è bella - a me piace, però, tanto che ne ho avute ben 2 - ma va gran bene e oggi costa meno del giusto.
Consuma intorno ai 19 km/l, necessita solo di una sistemata alla forcella perché un po' troppo cedevole, roba da 150 euro di spesa.

Se hai domande non esitare 0510_saluto.gif
 
15920010
15920010 Inviato: 1 Gen 2018 22:16
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
TDM 900 con cupolino maggiorato.....(non troppo) ....


una TDM dovrei riuscire a provarla, mi piace un sacco anche come estetica. icon_cool.gif

zavetti ha scritto:
Il mio consiglio è CBF 600, ma SA e dal 2007: iniezione elettronica, cupolino e ABS.

Come hai scritto, non è bella - a me piace, però, tanto che ne ho avute ben 2 - ma va gran bene e oggi costa meno del giusto.
Consuma intorno ai 19 km/l, necessita solo di una sistemata alla forcella perché un po' troppo cedevole, roba da 150 euro di spesa.

Se hai domande non esitare 0510_saluto.gif


Assolutamente S, e se possibile con ABS. E' la scelta razionale, con questa andrei sul sicuro.
l'unico dubbio è sulla posizione di guida, mi sto fissando un po' sulla posizione a busto eretto che potrei avere su Vstrom e Transalp (e Versys, ma mi piace meno la linea); ci sono salito e sicuramente non richiede una postura da sportiva estrema, rimane una candidata fortissima.
Se mi vengono dei dubbi ti contatto sicuramente, grazie 0509_up.gif
Fino al 2007 la CBF era a carbuartori?

Davieon ha scritto:
Io ho una Breva 850; in autostrada con il cupolino 1200 Sport si va decisamente bene se abbinato ad un manubrio ribassato.
Con i semimanubri originali alti puoi andare tranquillo fino a circa 100 orari; tenere i 130 costanti per lunghi periodi richiede l'uso di un parabrezza alto tipo l'originale Guzzi o l'ottimo Isotta, di quest'ultimo me ne hanno dati 2 quando ho preso la moto, modello alto e basso, che utilizzo saltuariamente quando arrivano i nebbioni perché aiutano davvero molto a non far troppa condensa sul casco.
...


anche se non l'ho mai provata, di abbassare il manubrio non se ne parla! icon_mrgreen.gif
piuttosto vado più piano e prendo il vento in faccia, o metto un parabrezza maggiorato, ma vorrei una moto con seduta tranquilla e comoda. 0509_up.gif

TartarUgo ha scritto:
Questa con un paio di manopole riscaldate:
Link a pagina di Hyosungsource.com
0509_up.gif


non riesco ad aprire il link, che modello è? eusa_think.gif
 
15920020
15920020 Inviato: 1 Gen 2018 23:02
 

La versione ad iniezione elettronica (euro 3) del CBF esce nel 2007 ed ha il motore grigio; quella a carburatori (euro 2) ha il motore nero.
Le versioni con ABS hanno la pinza dorata; altrimenti hanno la pinza nera.
 
15920109
15920109 Inviato: 2 Gen 2018 10:33
 

Io sono 190 e con l'NC 750 x mi trovo bene. Certo che però con quel budget non credo tu ne possa trovare. Io andrei di V-strom o Versys di qualche anno fa. Moto affidabili, comdo, adatte a tragitti autostradali e protettiva. Certo, non hanno il vano nel serbatoio come l'NC e non consumano così poco, ma come ti hanno detto non si può avere tutto... icon_asd.gif
 
15920118
15920118 Inviato: 2 Gen 2018 10:56
 

ciao e buon anno
vedo che nella tua "lista dei desideri" c'è anche il TDM
io ne ho uno del 2002 che ho preso a circa 3000 euro
ha tutte le caratteristiche che cerchi, attenzione solo al peso che può diventare un problema nelle manovre da fermo e alla scarsa efficacia del cupolino, fanno bene a consigliartene uno maggiorato.
E' una moto, a mio avviso, più bella da guidare che da vedere
io mi ci trovo bene, sia da solo che in due e nessuno dei due è un peso piuma
il motore ha una erogazione molto dolce che non ti mette mai in difficoltà ed un ottimo tiro ai bassi
i freni sono quelli della R1 del 2002, quindi ottimi
la posizione di guida per me è il massimo, calcolando l'ernia del disco e la cervicale; sulle altre moto che ho provato non riuscivo a stare cosi' comodo
ho trovato un nettissimo miglioramento passando dalle Bridgestone alle Michelin
spero di esserti stato di aiuto

fulvio
 
15920430
15920430 Inviato: 3 Gen 2018 0:38
 

grazie anche a Kluge e pabag per i consigli!

Oggi ho fatto un giro di concessionari, ho trovato diverse moto interessanti, mi sono schiarito qualche idea ma non del tutto...

Prima moto vista:
Honda transalp del 2006 con 40k km, 3600 euro.
bella, tenuta bene, meccanicamente in ordine e tagliandata, con tris di valigie e cavalletto centrale.
a starci sopra e a muoverla di poco (era in mezzo ad altre moto) mi è sembrata un po' pesante, e abbastanza imponente come dimensioni.

Seconda moto:
Guzzi Breva 750 del 2004 con 43k km, 3400 euro, da bollare a gennaio.
bella e tenuta perfettamente, sempre tagliandata dal concessionario che la vende, con tris di valigie di cui le due laterali originali guzzi, cupolino maggiorato + originale, cavalletto centrale, puntale.
Che dire, una bicicletta, mi piace il serbatoio stretto davanti al sedile, mi piace la linea (e piace anche a mia moglie), l'ho sentita veramente molto leggera e facile da muovere (anche qui solo dentro il concessionario).

Terza moto:
Suzuki Vstrom 650 2006, 53k km, 3500 euro.
bella, con qualche graffio qui e là, paramani, telaietto paramotore, puntale, supporto valigie (ma senza valigie), sella aftermarket veramente comodissima (e mia moglie apprezza).
L'ho sentita meglio della transalp, ed esteticamente mi piace anche molto di più.
Dopo la Breva mi è sembrata comunque pesante ed impegnativa, non in senso assoluto ma solo confrontata con la Guzzina.

Fuori concorso, visto che costa 8000 euro, sono salito su una tracer... si sentono tutti gli anni in meno della moto, molto più leggera ed ergonomica... ma l'appuntamento è rimandato a fra qualche anno icon_mrgreen.gif

tirando le somme,
- la Breva era una mia curiosità e mi ha colpito moltissimo.
Il prezzo (trattabile) mi sembra un po' alto, ma ha già tutto quello che potrei desiderare anche dopo qualche tempo; due cupolini tra cui scegliere e tris di valigie. Ha l'approvazione della mia metà e a suo favore è quella che mi sembra più maneggevole. Avrei preferito una 850 per la strumentazione più moderna, ma è un dettaglio minimo.
Domani vado a provarla in strada per un giretto veloce, e se voglio dalla settimana prossima me la farebbe provare più a lungo con assicurazione giornaliera.
- La Vstrom è una mia idea di lunga data, e credo possa essere una soluzione ottima.
anche questa ha un prezzo che mi sembra un po' altino, ha tanti accessori che mi piacciono e che sicuramente alzano il valore, ma mancano valigie e cavalletto centrale. Per aggiungerli immagino di dover mettere in conto altri 5-700 euro a spanne, chiaramente non mi sono indispensabili per iniziare, e potrei prenderli in un secondo momento in caso di necessità. Anche questa piace a mia moglie, e per un uso in coppia ed autostradale credo sia una spanna sopra la Breva (diciamo mezza panna, và).
- La transalp perde il confronto con la Vstrom, per ora la posso depennare senza rimpianti.
- La CBF 600 oggi me la sono quasi dimenticata, non la accantono ma obiettivamente sarebbe una seconda scelta.
- non ho ancora provato una TDM, anche se credevo fosse una delle più facili da trovare...

domanda:
a parità di moto, quanto incide sul prezzo il fatto che sia venduta da un concessionario o da un privato? cioè, quanto è considerato giusto l'aumento a fronte della garanzia (intesa come assicurazione) e del fatto che c'è un professionista che ci mette la faccia?

scusate il messaggio lunghissimo, ma avevo bisogno di raccogliere le idee... eusa_wall.gif
 
15920474
15920474 Inviato: 3 Gen 2018 9:23
 

A me il prezzo di una transalp del 2006 pare altino...

Detto questo tra le due prenderi il Vstrom solo per un discorso di affidabilità. Esteticamente mi piace anche di più (ho sempre privilegiato i simil-enduro, ma anche perchè sono alto e quindi mi ci trovo a mio agio come spzio, ma sono gusti).

Quanto al discorso conce o privato, altri ne sapranno più di me. Qui tra i monti le occasioni da privato sono poche, e andare un pò alla cieca fuori non mi ispirava. Poi chiaro, può capitare il colpaccio. Io ho venduto nel 2003 una pegaso che era ancora in garanzia perchè mi sono reso conto che con la mia situazione di allora (cane da portare dietro a ogni spostamento nel weekend, sede di lavoro che raggiungevo a piedi da casa ecc.) non valeva la pena di tenerla. Chi l'ha presa ho visto che all'inizio era un pò sospettoso...moto semi nuova, pochi km, non ci sarà sotto qualcosa.. icon_asd.gif

Evidentemente gli ho ispirato fiducia e l'ha presa senza poi pentirsene. Certo, io che sono abbastanza "cauto" mi sento + coperto dall'anno di garanzia, e preferisco un conce cui far riferimento. Dovessi avere un'offerta buona da un privato che conosco direttamente o tramite amici potrei fare un'eccezione alla regola. Altro fattore che per me ha contato era la necessità di dar dentro il mio mezzo precedente, evitando nel limite del possibile lo sbattimento di dover cercare un acquirente, con un mercato locale molto piatto.
 
15920695
15920695 Inviato: 3 Gen 2018 19:15
 

update giornaliero:

ho provato la breva in strada e sono salito su una TDM.

La Breva mi piace, molto. E' una bicicletta e mi sono sentito subito "in confdenza", anche in due si va via bene. Non è una sportiva e lo sapevo, non lo vedo come un difetto; se un giorno mi sembrerà troppo tranquilla si potrà cambiare... 3400 su strada, 3000 senza borse.

Ho visto una TDM del 2001, 60k km, 2500 euro compreso di tris valigie. Sempre in un concessionario ma senza garanzia. La posizione sembra ottima, tocco bene a terra con entrambi i piedi.
Passa in test alla sezione enduro/crossover, almeno sulla carta, davanti a Vstrom e Transalp.
Spero di riuscire a provare su strada quella di un conoscente a breve.
 
15920762
15920762 Inviato: 3 Gen 2018 21:59
 

shuler ha scritto:

Seconda moto:
Guzzi Breva 750 del 2004 con 43k km, 3400 euro, da bollare a gennaio.
bella e tenuta perfettamente, sempre tagliandata dal concessionario che la vende, con tris di valigie di cui le due laterali originali guzzi, cupolino maggiorato + originale, cavalletto centrale, puntale.
Che dire, una bicicletta, mi piace il serbatoio stretto davanti al sedile, mi piace la linea (e piace anche a mia moglie), l'ho sentita veramente molto leggera e facile da muovere (anche qui solo dentro il concessionario).

tirando le somme,
- la Breva era una mia curiosità e mi ha colpito moltissimo.
Il prezzo (trattabile) mi sembra un po' alto, ma ha già tutto quello che potrei desiderare anche dopo qualche tempo; due cupolini tra cui scegliere e tris di valigie. Ha l'approvazione della mia metà e a suo favore è quella che mi sembra più maneggevole. Avrei preferito una 850 per la strumentazione più moderna, ma è un dettaglio minimo.
Domani vado a provarla in strada per un giretto veloce, e se voglio dalla settimana prossima me la farebbe provare più a lungo con assicurazione giornaliera.


Attenzione: tra 750 e 850 c'è un mondo di mezzo; in comune hanno solo il nome.
La Breva 750 è un serie piccola, un piccolo muletto dai consumi non eccessivi ed un peso ridotto. La 850 è la più piccola della serie grosssa (850, 1100, 1200); offre tutto un altro mondo, la moto è più pesante, l'abitabilità è molto superiore, anche grazie alle misure maggiori, con dei consumi leggermente superiori.
Se hai la possibilità ti consiglio di vedere/provare anche una serie grossa.
 
15922281
15922281 Inviato: 8 Gen 2018 15:55
 

Ho già chiesto anche nel subforum guzzista, ma chiedo anche qui;
ho trovato una breva 750 "molto usata", 90 mila km, ad un prezzo molto vantaggioso.
Gli unici dubbi che ho sono su eventuali componenti che possono dare problemi ad un kilometraggio simile, od eventuali interventi che io debba tenere in considerazione.
Risparmiare un migliaio di euro a fronte di grossi problemi non sarebbe poi un vantaggio enorme... eusa_think.gif

qualche guzzista mi può aiutare?

Per inciso, la moto sembra tenuta molto bene ed il proprietario molto attento, e cercherò di andarla a vedere una di queste sere.
Altra cosa importante, non credo di fare svariate migliaia di km all'anno, probabilmente 2000 km saranno anche troppi (se poi ci prenderò gusto non sarà un problema cambiare in corsa... icon_smile.gif )
 
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