plantigrado ha scritto:
Ciao. Mi spiace molto, davvero. Anche io sono un novellino della moto, diciamo ad ora circa 9 mesi per 8000 km. Grazie al cielo finora non ho ancora assaggiato l' asfalto se non per avere appoggiato la moto a terra in un paio di circostanze.
Naturalmente mi spiace anche per la Hornet, ma non ti darò pareri sul recupero pezzi o riparazione perchè c' è qui gente molto più qualificata di me per farlo. Quello che volevo dirti è che prima della moto ho sempre usato la bici, ed un paio di anni fa proprio in questo periodo con essa caddi forse per la prima volta in vita mia, da solo e senza apparente motivo in una rotonda in piano dopo una discesa: causa più probabile secondo me cattivo dosaggio del freno causa mani intirizzite da freddo e ruota bloccata o quasi, su strisce di vernice umide ma non ne sono neppure sicuro, è stata una cosa così rapida e imprevista....conseguenza: botta alla spalla dx nel mio caso, con lussazione acromiom claveare di grado 3 e rottura di almeno un legamento, forse due....quindi lo stesso tuo caso se vogliamo.
Come già sai, è un trauma che difficilmente viene operato - anche se le tecniche di ricostruzione legamenti esistono - perchè i risultati non garantiscono la guarigione definitiva: addirittura un chirurgo che fa quasi solo spalle mi ha detto che sarebbe recidiva nel 90 dei casi.....se già lui mi dice così....Però non è detto, magari sentendo vari pareri se sei giovane varrebbe la pena tentare, non demoralizzarti e non stufarti di sentire pareri, magari dalle tue parti ci sono strutture più attrezzate. Quello che posso dirti è che passati i primi mesi, dove avevo sempre dolore, adesso la mobilità e la forza sono più o meno le stesse di prima, anzi forse sono più forte perchè sull' onda della riabilitazione ho focalizzato più tempo di prima al potenziamento spalle in palestra e continuo tuttora. Certo, ho dovuto escludere certi esercizi come tirarsi su alla sbarra, quindi per esempio, se ti piacesse fare arrampicata forse sarebbe invalidante. Però per il resto non sono tanto debilitato, posso nuotare e fare sci di fondo e cosa non secondaria, lavoro in fabbrica come elettricista come prima. Però ogni caduta adesso mi farebbe paura, anche una fatta pattinando sul ghiaccio per esempio.
Nonostante l' incidente del dicembre 2015, nell' estate successiva ho voluto fare un passo sotto certi versi "incomprensibile", visto che non lo avevo mai fatto, e già mi avviavo ai 59 anni: comperarmi una moto. Ho cominciato a prendere confidenza con uno scooter 150cc da 130 kg circa e poi sono passato ad una Yamakina da 320cc e 170 kg. pochi cavalli, forse 42 o 43 ma per me più che sufficienti. Però la vista della mia spalla disassata mi ricorda sempre quello che è successo con la bici, e mi sono riproposto che con la moto non sarei mai e poi mai uscito senza giacca e protezioni, pantaloni pure con protezioni, fascia con scudo protettivo lombare, scarpe alte e guanti dedicati. Finora ci sono riuscito anche in piena estate, naturalmente cambiando le tipologie di tessuti, spero di riuscire ad essere coerente sempre. Certo che se penso che quando esco in bici, perchè comunque ci esco ancora, sono sempre vestito "di niente" esattamente come prima non posso fare a meno di darmi dello stupido.....però cosa dovrei fare? Corazzarmi anche lì?
Tornando a noi ti auguro una completa guarigione, come pure di rimettere in sesto al meglio la tua amata e di risalirci in sella facendo tesoro di quanto è successo. In bocca al lupo! E che il 2018 sia migliore.
Plantigrado grazie è un piacere leggere il tuo messaggio incoraggiante...
Dispiace anche a me per la tua disavventura, oramai sappiamo entrambi che l'infortunio nostro è quello più comune per chi va in bici oppure in moto. Penso... (almeno me lo auguro) che tra un paio di mesi mi sarò scordato della spalla e faro tutto come prima. Sperando di non dover rinunciare a tanto e sopratutto di non avere conseguenze a lungo termine. In tanti casi la spalla non da più problemi , anche se non sarà mai la stessa. In fondo in fondo sono ottimista che con un adeguato approccio di riabilitazione potrò fare tutto quello che facevo prima. A me piace molto allenarmi, specialmente gli esercizi a corpo libero, tipo trazioni sulla sbarra per l'appunto ma alla fine non penso che mi operò, saprò adattarmi . L'11 ho appuntamento con un chirurgo della spalla proprio per avere il parere di un specialista e chiudere questo discorso.
Vorrei complimentarmi con te per quanto riguarda il tuo spirito. Penso che il tuo gesto "incomprensibile" , da queste parti non solo è facilmente comprensibile ma anche fonte di enorme stima. Perché la moto regala emozioni, e noi...di emozioni viviamo , perciò penso che una volta in sella e molto difficile rinunciare alla moto. Si finirebbe per rinunciare a mooolto di piu. La moto per me e stato un sogno da quando ero un cucciolo... me La sono potuto permettere solo a 30anni, ma e stato l'unico regalò che mi ha fatto sentire felice come quando avevo 6anni e mi hanno regalato la prima bici
Io ho avuto li scooter 250 per 3 anni prima della moto, l'ho preso a posta per abituarmi un Po prima di guidare una moto. Mai un accenno di incidente oppure una situazione critica evitata per fortuna o abilità , diciamo che cominciavo a sentirmi più sicuro di quanto avrei dovuto. In sei mesi ho fatto oltre 10000km , compresi viaggi lunghi in due e mai e poi mai mi sarei immaginato di avere un incidente così "stupido".
Quello che ho imparato... che è molto importante non abbassare la guardia, rimanere concentrato e come dici platingrado, usare sempre le protezioni .
Tanti auguri anche a te plantigrado.
Un felice 2018 e tante belle cose.