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Aiuto ela 70 tpr su nrg mc3 lc
15918911
15918911 Inviato: 27 Dic 2017 20:02
Oggetto: Aiuto ela 70 tpr su nrg mc3 lc
 



Sto montando il tpr su nrg mc3 lc originale e ho bisogno di un aiutino:
dovendo cambiare il 17.5 con un 21 non ho più bisogno dei tubetti di riscaldamento miscela quindi come chiudo il raccordo a T di entrata liquido raffreddamento della pompa (quello posto a dx lato statore)?
Altro dubbio riguarda la sostituzione marmitta originale: c'è un sistema collegato superiormente che scarica nel Carter motore con un tubo posto più o meno sotto carburatore, cos'è e lo devo togliere? Se si come?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e ringrazio per gli aiuti
 
15918928
15918928 Inviato: 27 Dic 2017 22:51
Oggetto: Re: Aiuto ela 70 tpr su nrg mc3 lc
 

Menric68 ha scritto:
Sto montando il tpr su nrg mc3 lc originale e ho bisogno di un aiutino:
dovendo cambiare il 17.5 con un 21 non ho più bisogno dei tubetti di riscaldamento miscela quindi come chiudo il raccordo a T di entrata liquido raffreddamento della pompa (quello posto a dx lato statore)?
Altro dubbio riguarda la sostituzione marmitta originale: c'è un sistema collegato superiormente che scarica nel Carter motore con un tubo posto più o meno sotto carburatore, cos'è e lo devo togliere? Se si come?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e ringrazio per gli aiuti

Ho scoperto che il sistema è l'airbox secondario con relativo filtro quindi tolgo il tubo a valle della scatola (verso marmitta ) e lo lascio libero di scaricare, è corretto?
 
15919067
15919067 Inviato: 28 Dic 2017 16:14
 

ma stai montando un motore top tpr(alluminio monofascia) su un nrg originale??????????
Quanti km ha il blocco? Albero originale? Cuscinetti e paraoli come sono messi???
 
15919073
15919073 Inviato: 28 Dic 2017 16:58
 

Trofeoasgamo85 ha scritto:
ma stai montando un motore top tpr(alluminio monofascia) su un nrg originale??????????
Quan8ti km ha il blocco? Albero originale? Cuscinetti e paraoli come sono messi???

Si ma cambio tutto:
GT top tpr alluminio monofascia
Albero top tpr con relativi cuscinetti e paraoli
Carburatore 21 con servizi aria manuale
Pacco lamellare stage 6
Colettore top tpr 360
Variotop tpr con correttore e molla gialla
Frizione stage6 rt con relativa campana
Cinghia top tpr
Rifacimento pompa acqua e ingranaggi miscelatore
Ora devo capire come sistemare il cavo del gas che da sdoppiatore arriva al carburatore in quanto il 21 ha il coperchio filettato che si avvita sul corpo con entrata dritta e la curva che deve fare il cavetto non mi piace.
Posso utilizzare la curva di entrata che aveva il 17.5 ori ma il problema è avvitare il coperchio col cavo inserito,gira anche la curva con relativo filo e guaina!
 
15919246
15919246 Inviato: 29 Dic 2017 12:09
 

aaaaaaaaaah ok!!! Cosi e tutto un altro paio di maniche! 0509_doppio_ok.gif
se non riesci ad adattargli il beccuccio metallico del 17.5 puoi ammorbidire un pò la curva del cavo gas inserendo e facendo scivolare un tubo in gomma colorato di 10 cm per poi farci scorrere il cavo gas dentro in modo che curvi in modo più naturale.

La pompa acqua di serie non va bene, io non riuscivo a raffreddare manco un polini corsa con quella, va bene giusto se si monta un top trophy 0509_si_picchiano.gif
Io sul mio ho montato la energy pump di Malossi, prodotto fantastico!! Ho tolto la valvola termostatica in testa e ho ciclo d'acqua continuo...considera che per farlo devi armarti di fascette idrauliche, tubi con diametro maggiore (quelli auto ), bisogna sostituire completamente tutta la tuberia acqua dal radiatore in giù e la pompa si monta che pompa acqua nel carter lato volano, un interruttore stacca\attacca da inserire sul circuito, dopo però vedrai un affidabilità total...il mio, anche in due, non supera 80 gradi mai!!!! 0509_banana.gif Liberi l'albero motore da ogni attrito e non scaldi mai più 0509_campione.gif

Miscelatore togli tutto!!! rotfl.gif io sul mio runner ho levato serbatoio olio, tutto l'impianto e il miscelatore, pompa acqua e motorino d'avviamento, credimi l'albero libero si sente eccome!! Solo che ogni volta che vado a fare benzina mi devo mettere a fare la miscela come negli anni 80 rotfl.gif

Preparati a manutenzioni straordinarie però, il top tpr è un gran bel pezzo, sviluppa fino a 18cv è un missile, solo che come tutti i blocchi semitrofeo\trofeo hanno la pecca di dover sostituire la fascia ogni 4\5000 km e il pistone tra gli 8\10000 a seconda del tuo polso
 
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