Gvioulspea ha scritto:
una volta purtroppo ho perso tutto l'olio e bye bye bronzine, adesso ho un blocco nuovo e ci giro tranquillamente anche io in pista, ma ho sempre paura, per questo chiedevo...
ma allora come mai l'honda adotta i cuscinetti su alcuni scooter?
Premesso,che si parla di motori di serie e quindi ogni costruttore fa' le sue scelte tenendo conto di X parametri,non mi risulta che i motori Honda e cino/jap in generale (su scooter) siano piu' performanti dei motori Piaggio,anzi... ti faccio presente che nel tuo motore e tutti quelli delle serie LEADER/QUASAR/MASTER(cioe' da 125 a 492 cc) ci sono 2 classi di bronzine che vanno tassativamente accoppiate ad alberi motore di classe A o B,la differenza tra classe A o B e' di circa 0,006 millimetri (leggi millesimi di millimetro),
questo significa lavorazioni di altissima precisione con conseguente aumento dei costi di lavorazione,
e una diminuizione degli attriti assolutamente irrragiungibili da cuscinetti di qualsiasi tipo,anche se tu riuscissi a sostituire le bronzine con dei cuscinetti(e non e' possibile),spannometricamente perderesti almeno un 15/20% dei CV se non di piu',con un'aumento dei consumi analogo.