Chf_sriniorante ha scritto:
anche perché il Venturi? Lo allargo pure lui o lo lascio così?
Tu cosa intendi per ''allargare un carburatore?''
Allargare un carburatore si può, finchè si parla di pochi millimetri, un paio al massimo, la cosa è fattibile e facilmente utilizzabile ma forse non conveniente per un utilizzo stradale dato che un carburatore modificato in questo senso è più instabile ai bassi regimi rispetto uno nuovo di pari dimensioni, il vantaggio che invece si può ottenere agli alti dipende dalla qualità del lavoro che si esegue, che è più mirato alla riduzione delle turbolenze che si vengono a creare all'interno del venturi piuttosto che ad allargarne il diametro.
L' operazione di alesatura del carburatore è un operazione che richiede ''solamente'' molta attenzione, molta precisione, gli strumenti adatti, un corretto centraggio dell'alesatore, fare estremamente attenzione a non andare ad interferire con eventuali canalizzazioni, tutto ciò dopo aver sgomberato il venturi da ogni cosa che possa andare ad interferire con l'alesatore. Dopo di che si deve rifinire la sede della valvola del gas, il piano di appoggio ed accorciare quest'ultima in modo da adattarsi al nuovo diametro cercando di mantenerne lo smusso orginale, a meno che non si voglia variare anche quello.
Io non l'ho mai fatto, ma da come ne parli mi sento di dirti che è un lavoro più difficile a farsi che a dirsi e a meno che tu non abbia la dovuta esperienza e più probabile che quel 21 vada a finire nella spazzatura.