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modificare l'AIRBOX in modo intelligente
2237225
2237225 Inviato: 9 Ago 2007 14:37
Oggetto: modificare l´AIRBOX in modo intelligente
 



Raga, vi faccio vedere come ho modificato la mia aribox in modo molto efficace e utile!!

ho usato un tubo del diametro di 32mm (tipo aspirapolvere) della lunghezza di 2 metri che trovate in tutte le ferramenta e delle fascette...

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Ho fissato il tubo all'airbox eliminando quel pezzettino facile da togliere

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ho quindi smontato le carene per fare passare il tubo per portarlo davanti sullo scudo...

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Ho quindi fissato il tubo rivolto verso il basso in modo che in caso di pioggia l'acqua non possa entrare e ho tagliato il pezzo di tubo in eccesso.

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E ho fissato il tubo anche in altri posti..

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il risultato è stato straordinario: la spuga del filtro si sporca molto ma molto poco, il motore respira meglio e si surriscalda molto meno grazie all'aria fresca e priva di polveri che prende dal davanti!! vi consiglio questa modifica!!!

Ultima modifica di albyg88 il 10 Ago 2007 12:46, modificato 1 volta in totale
 
2237329
2237329 Inviato: 9 Ago 2007 14:50
 

Wow! Complimenti! Molto utilm x i motor raffreddati ad aria! M sa ke me lo costruisco anke io qndo sistemo il mio mezzo! Xò alla fine del tubo c netto qlcs...nn vorrei ke entrassero skifezze nl carbu!
 
2237340
2237340 Inviato: 9 Ago 2007 14:52
 

Farfetch ha scritto:
Wow! Complimenti! Molto utilm x i motor raffreddati ad aria![/size] M sa ke me lo costruisco anke io qndo sistemo il mio mezzo! Xò alla fine del tubo c netto qlcs...nn vorrei ke entrassero skifezze nl carbu!

Scusa perchè utile per i motorini ad aria, è utile anche per quelli a liquido
 
2237367
2237367 Inviato: 9 Ago 2007 14:56
 

Intendevo dire: soprattutto x quelli ad aria! perché il raffreddamento a liquido già raffredda bene!
 
2237393
2237393 Inviato: 9 Ago 2007 15:00
 

ma se albyg88 ha modificato l'air box cosa c'entra con il raffreddamento icon_question.gif
 
2239307
2239307 Inviato: 9 Ago 2007 19:55
 

beh alla fine del tubo non c'è niente.. ricordatevi che c'è la spugna nell'airbox... comunque io mio è ad aria ed è un 125 e la differenza si sente!! il motore scalda molto meno ed è più scattante anche dopo 20km di salita (così è nel mio caso..)

comunque ho modificato anche un typhoon 50cc, magari domani metto le altre foto...
 
2240440
2240440 Inviato: 9 Ago 2007 23:20
 

Nrg91 ha scritto:
ma se albyg88 ha modificato l'air box cosa c'entra con il raffreddamento icon_question.gif

albyg88 ha scritto:
il motore respira meglio e si surriscalda molto meno grazie all'aria fresca e priva di polveri che prende dal davanti!!
 
2244696
2244696 Inviato: 10 Ago 2007 17:31
 

complimenti... ora non ti resta che lavarlo quel povero Sr...eh..eh..eh..
 
2245201
2245201 Inviato: 10 Ago 2007 19:25
 

oddio.. qualcosina sotto sotto c'è... ma poco.. poi mi basta come prestazioni.. è un 125 2 tempi...
 
2246779
2246779 Inviato: 11 Ago 2007 1:21
 

io nn te l'avrei consigliata questa modifica.

1. il tubo è troppo lungo, soprattutto un motore 2tempi ne risente molto di questo.

2. con l'aumentare della velocità aumenterebbe anche la portata di aria, il ke farà sballare la carburazione con l'aumentare della velocità.

3. il fatto ke hai utilizzato un tubo da aspirapolvere crea piu' turbolenze nell'aria aspirata


4. il motore ti sembra andare meglio e riscaldare di meno xkè così facendo con questo tubo la portata d'aria sarà inferiore rispetto all'originale e la carburazione si ingrassa un pokettino.

sul 2t la carburazione è un elemento determinante per quanto riguarda la temperatura del motore...piu' miscela arriva e piu il cilindro si raffresca
 
2247163
2247163 Inviato: 11 Ago 2007 9:56
 

questo si che è modificare l'airbox in modo intelligente.. scusa ma per fare questo su quali teorie ti sei basato?? cioè quel tubo non serve a un tubo icon_lol.gif .. neanche a far entrare più aria quando vai più veloce, prima di tutto perchè è tutto ruvido e fa creare miliardi di turbolenze che rallentano l'aria, poi perchè è montato alla c***o di cane, verso il basso.. cosi non entrerà mai l'aria in pressione.. almeno secondo me icon_rolleyes.gif
 
2247209
2247209 Inviato: 11 Ago 2007 10:07
 

e comunque, anche se gia lo hanno detto lo ribadisco, non è l'aria a raffreddare il motore quando viene aspirata, ma è la miscela.. con miscela magra abbiamo combustione in eccesso di ossigeno che implica elevate temperature.. icon_wink.gif
 
2247386
2247386 Inviato: 11 Ago 2007 11:03
 

per come la vedo io con tutto il rispetto quel tubo non serve ad un emerito c.... allora essendo ruvido e pieno di scalino l' aria avra miliardi di turbolenze e dubito che arrivi un filo d' aria con una pressione sufficiente all' air box!!!
come ha gia detto un altro utente avresti voluto imitare il principio degli air box in pressione che si usa sulle supersportive di ultima generazione! è una cosa sbagliata e non applicabile su un 2 tempi perchè creerebbe degli smagrimenti notevoli e direttamente proporzionali all' aria che entra nell' air box!
quindi se vuoi un mio consiglio oltre che non servire a nulla rischia di smagrirti la carburazione! icon_wink.gif
 
2247840
2247840 Inviato: 11 Ago 2007 12:50
 

a dire la verità un annetto fa questa minkiata la volevo fare anche io, ma poi ho rinunciato per vari motivi.. volevo costruirlo e poi ovviare allo smagrimento con l'azionamento dello starter. Ma poi ho visto che facendo entrare l'aria in pressione, prima di tutto non viene pescata la benzina nel carburatore perchè non c'è nessuna depressione che risucchia quest'ultima dal getto, poi la miscela che entrerebbe nel cilindro sarebbe comunque poca visto che uscirebbe dalla luce di scarico e le onde di risonanza della marmitta non sarebbero in grado di riportare tutta la miscela nel cilindro (quando la luce di travaso è aperta, lo è anche quella di scarico)...
Quindi leva quel tubo, se vuoi puoi ingrassare la miscela ugualmente abbassando di una tacca lo spillo icon_lol.gif
 
2248215
2248215 Inviato: 11 Ago 2007 14:15
 

qui tutti avete commentato che è inutile su un 2t ma su un 4t?
io avevo avuto una pensata simile ( non il tubo con le spire, non fare zig zag ma andare diritti oppure fare una cosa tipo i convogliatori d'aria che ho visto su alcuni scarabeo..)
 
2248304
2248304 Inviato: 11 Ago 2007 14:33
 

sul 4 tempi il discorso cambia del tutto, quello ha le valvole e quindi si potrebbe anche fare... a patto però che la carburazione venga costantemente regolata, ma alla fine col carburatore non si può fare un buon lavoro perchè non è adatto a questi tipi di modifiche...
 
2252498
2252498 Inviato: 12 Ago 2007 20:52
 

Chesterfield ha scritto:
Quindi leva quel tubo, se vuoi puoi ingrassare la miscela ugualmente abbassando di una tacca lo spillo icon_lol.gif


ma dimmi chi sei tu per comandarmi questa cosa??

il tubo serve a fare pescare al motore aria fresca e senza polvere e non per aumentare la portata d'aria!!! non è che aumentando la velocità entra piu aria!! comunque oggi mi sono fatto 370 km di montagna e un po' di pianura, ti assicuro che non era scarburato e raffreddava molto meglio delle altre volte!! quindi prima di parlare prova a fare le modifiche sulla tua moto e dopo critica gli altri..
 
2254878
2254878 Inviato: 13 Ago 2007 13:22
 

albyg88 ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
Quindi leva quel tubo, se vuoi puoi ingrassare la miscela ugualmente abbassando di una tacca lo spillo icon_lol.gif


ma dimmi chi sei tu per comandarmi questa cosa??

il tubo serve a fare pescare al motore aria fresca e senza polvere e non per aumentare la portata d'aria!!! non è che aumentando la velocità entra piu aria!! comunque oggi mi sono fatto 370 km di montagna e un po' di pianura, ti assicuro che non era scarburato e raffreddava molto meglio delle altre volte!! quindi prima di parlare prova a fare le modifiche sulla tua moto e dopo critica gli altri..


icon_eek.gif icon_lol.gif lasciamo perdere icon_lol.gif
 
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