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Inviato: 8 Dic 2017 15:07 Oggetto: Consiglio su moto nuova ( usata )
Buongiorno a tutti
Chiamatemi Gneppos, sono un motociclista dall eta di 14 anni ( Gilera R1) e ora ne ho 43 di anni.
Ho guidato molte moto ( Yamaha xtz 660,Suzuki GSF 600, Honda Dominator...).
Da circa 10 anni non guido piu e non posseggo una moto ( prima la famiglia...)
Ora i figli sono grandicelli e in primavera volevo tornare alle moto.
Anticipo che non sono uno smanettone, e vorrei usare la moto tutto l anno.
La scelta e caduta su due moto completamente diverse e sono indeciso, le moto sono Honda Transalp 650 e BMW 1100 RT.
Dimenticavo vivo in Germania vicino a Colonia.
Mi occorre una moto robusta, da usare anche in inverno (pioggia, freddo), economica da mantenere.
Sono alto 1,80 cm e peso 90 Kg e ho...43 anni.
Non ho intenzione di fare viaggi lunghi ( almeno x ora)
Nel mio budget di spesa ( max 4000) ho trovato moltissimi modelli.
gneppos
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Dic 2017 18:40
Si tratta di due moto diverse ma entrambe affidabili e che consumano poco, certo i tagliandi in bmw costano cari ma se te li fai da solo i costi sono fattibili....se devi usarla anche in inverno tra le due è meglio l'RT la sua ampia carenatura protegge a dovere il transalp non è mai stato molto protettivo ma dalla sua può contare su un'agilità che l'altra può solo sognare... se ti piace il genere delle enduro stradali io punterei senza dubbio su una Suzuki V strom è una moto tra le più affidabili in assoluto ma a differenza dell'Honda protegge molto di più (in questo senso meglio la prima serie) con il tuo budget dovresti trovare un buon numero di esemplari e consuma pochissimo secondo potrebbe essere la giusta via di mezzo..
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 9 Dic 2017 5:46
Ciao Vale, grazie per la risposta, purtroppo la V-strom non mi piace e poi non ho avuto buoni trascorsi con suzuki quindi volevo andare sul sicuro con Honda.
Lo so sono moto diverse, e proprio quello il problema.
gneppos
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Dic 2017 8:25
Strano che hai avuto problemi con Suzuki come affidabilità è almeno come l Honda in generale e come modello il v strom è superiore al transalp.... comunque tra le due prenderei l RT se devi usarla in inverno è molto protettiva e il motore boxer è super affidabile puoi macinare un sacco di chilometri in totale tranquillità... Prenderei in considerazione il Transalp solo se hai bisogno di molta agilità e percorri molte strade cittadine in quel caso il minor peso è ingombro è da preferire...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 9 Dic 2017 21:18
Bentornato fra noi Gneppos Da neo possessore di Transalp 650 posso garantire che la protezione aerodinamica è molto buona, è la mia prima vera moto ma io mi ci trovo da dio in tutto e per tutto. Per quanto riguarda i consumi la Transalp consuma sensibilmente meno della BMW; io faccio tranquillamente 20 km/l, un mio amico 14, lui ha la 1150 ma credo che il consumo sia quello. L'unico vero tallone d'achille della TA dicono siano le prestazioni, nel mio caso non è assolutamente un problema, ma se per te non è una priorità, dato che cerchi una moto facile da mantenere credo che Honda sia la scelta migliore
Mustang16
125 Champ
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Inviato: 10 Dic 2017 13:17
Grazie delle risposte.
La situazione si fa sempre piu confusa.
Mah, il Transalp credo costi meno da mantenere ed e piu polivalente. La BMW e piu protettiva, costi di piu, ed e un genere di moto che non ho mai provato.
Arrivo da un passato da Endurista ( xtz 660, Dominator) e la mia sola esperienza con le stradali e stato il GSF 600.
Gli anni passano e si cambia, e l idea di avere una moto da usare tutto l anno mi attira moltissimo.
No, le prestazioni non sono un problema, non sono uno smanettone, ma non voglio neache guidare qualcosa di troppo seduto.
gneppos
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2017 22:55
Le prestazioni della TA 650 sono pressochè confrontabili con quelle della xtz660, avendo provato la yamaha puoi fare un confronto diretto
Fonte: rilevamenti Dueruote
Mustang16
125 Champ
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Inviato: 12 Dic 2017 10:38
dopo che ho visto il dvd di Gionata Nencini...
cosa non ha combinato con un vecchio transalp... spettacolare
Visto che vivi in germania io ti consiglierei di valutare o una Guzzi o una BMW 1200 (R o GS).
Il motivo è che entrambe hanno la trasmissione finale ad albero, cioè a cardano o ingranaggi.
Il motivo è che usando la moto in inverno la catena tende a bagnarsi e ad accumulare sporco, per cui va pulita più spesso rispetto all'estate, mentre con una trasmissione finale ad ingranaggi di fatto la manutenzione finisci per farla solamente insieme al tagliando della moto.
Le prestazioni dei motori di ambo i marchi sono pienamente accettabili e non dovrebbero metterti in crisi anche se non sei più così allenato (in questo forse è meglio guzzi di bmw). Come modello io cercherei un bel naked o un enduro a seconda che pensi di farci o meno dello sterrato.
gtdesmo
125 Champ
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Inviato: 12 Dic 2017 15:23
amigu1974 ha scritto:
dopo che ho visto il dvd di Gionata Nencini...
cosa non ha combinato con un vecchio transalp... spettacolare
Quanto mi piacerebbe fare un esperienza simile... magari in futuro
Domanda: ho visto che mette le fascette da elettricista sullo pneumatico anteriore. E' un accorgimento per migliorare la presa sulla sabbia?
Mustang16
125 Champ
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15914363
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Inviato: 12 Dic 2017 16:25
Grazie dei vostri suggerimenti.
Allora (Mustang16) si XTZ 660 e decisamente paragonabile a un TA come prestazioni e peso la differenza la fa 1 cilindro in piu e la testa 5 valvole.
(gtdesmo) Il mio budget di spesa e max 4000 euro e la BMW 1200 Gs per quanto sia bella e piu costosa da comprare del RT 1100 e sicuramente di piu del Transalp.
Le Guzzi non le ho mai amate almeno esteticamente.
Non so sulla polivalenza d uso di una Naked, andare a lavoro d inverno con la pioggia non mi ci vedo, edurona si, per questo pensavo al TA 650.
gneppos
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Dic 2017 9:17
Beh, come polivalenza, se parliamo di asfalto, neve a parte, con un paio di gomme stradali tipo le michelin qui sotto
Link a pagina di Moto.michelin.it
dovresti riuscire a muoverti senza grossi problemi.
Sul GSX 750 avevo le pilot road prima serie e tenevano dannatamente bene sia su asfalto asciutto che bagnato.
Fra un naked ed un enduro, a parte l'altezza di marcia, la cosa che cambia davvero è la taratura delle sospensioni e le dimensioni dei freni. Essendo una moto da strada, le sospensioni sono più frenate e i freni anteriori hanno dimensioni maggiori.
Questo non vuole dire che la moto sia inguidabile. Per esempio con la GSX io ci ho girato in dicembre a bologna a quasi zero gradi tranquillamente.
Quello che cambia è che le sospensioni danno più sostegno e che per frenare il 90% delle volte servono giusto due dita sulla leva.
A mio modo di vedere questo ti dà più feeling sull'anteriore in frenata e dovendo usare meno forza per fermarti riesci a modulare meglio l'azione sul comando, ma come ti dicevo per me è così, per te potrebbe non esserlo. Ti conviene provarne una se hai dei dubbi.
Come protezione aerodinamica, se prendi a paragone una XT la differenza è minima a vantaggio del naked perché la posizione in sella è meno dritta. La XTZ ha un cupolino più grande, ma se vai su una moto tipo CB 1000 F, Suzuki bandit 650 o 1250 o anche Fazer 600/1000 la protezione aerodinamica è analoga. Poi sono moto che possono non piacerti ed è un'altro discorso.
Il mio consiglio è di guardarti attorno, il mercato delle naked usate al momento è abbastanza florido e si possono trovare delle occasioni molto interessanti.
Poi, se proprio la naked non fa per te è un conto diverso.
Per esempio, una moto che si trova a un buon prezzo sul mercato dell'usato è la BMW R 850. e con un paio di manopole termiche, un plexiglass davanti e un set di valigie, sempre parlando di asfalto è un'ottima moto da usare tutto l'anno (neve a parte) e meccanicamente ha il cardano dietro.
Però se non ti piace il genere dirotta la tua attenzione su altro. Per esempio un'altra ottima moto che si trova in giro al prezzo che dici tu (almeno in italia) è la Suzuki V-Strom 650, come un'altra alternativa è il TDM 900.
Se la vuoi usare sul serio tutti i giorni io sinceramente eviterei di andare su moto di vent'anni fa, che per di più erano famose per venire strapazzate dai proprietari.
Ohi comunque le mie sono riflessioni e basta. Come dico sempre la moto la si sceglie col cuore (o di pancia se vuoi) non di testa. C'è gente che usava tutti i giorni un Ducati 998 per andare a lavorare.
gtdesmo
125 Champ
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15914714
Inviato: 13 Dic 2017 15:52
Mustang16 ha scritto:
Quanto mi piacerebbe fare un esperienza simile... magari in futuro
Domanda: ho visto che mette le fascette da elettricista sullo pneumatico anteriore. E' un accorgimento per migliorare la presa sulla sabbia?
se non ricordo male aveva la gomma sgonfia e per tenerla nel cerchio l'aveva fascettata... per cercare qualcuno per ripararla.
amigu1974
Ginocchio a Terra
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15914786
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Inviato: 13 Dic 2017 19:05
amigu1974 ha scritto:
se non ricordo male aveva la gomma sgonfia e per tenerla nel cerchio l'aveva fascettata... per cercare qualcuno per ripararla.
Grazie per la precisazione
Mustang16
125 Champ
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15915088
Inviato: 14 Dic 2017 15:44
Siete tutti molto gentili, grazie
@gtdesmo: hai ragione sulle moto vecchie, non so sulle naked ho avuto und GSF 600 ma la risposta del gas troppo in alto di giri, e sopratutto le sospensioni che in caso di asfalto non ottimo trasmettono fastidiose vibrazioni.
Non avevo pensato al BMW R850, non male.
Grazie a tutti e intanto mi scervello.
Giuseppe
gneppos
Foglio Rosa
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15968367
Inviato: 13 Mag 2018 8:41
Eccomi qua qualche mese dopo.
Alla fine ho deciso e comprato, se riesco nei prossimi giorni pubblichero la foto.
Ho comprato un Transalp 650 del 2003 nera con il set di valigie e cupolino piu alto. Ha 35.000 Km e comprata a 2000 Euro con la garanzia di 12 mesi.
Per ora sia io che la mia signora siamo soddisfatti. Prestazioni adeguatissime per l uso che ci faccio io. Devo dire che sono proprio contento. Grazie a tutti dei consigli , a presto x la foto.
gneppos
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mag 2018 20:46
Complimenti per l'acquisto: ti darà soddisfazione
Per curiosità, avevi valutato la Deauville 700?
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 16 Mag 2018 10:22
@CoffeeWolf
Non la 700, ma avevo anche pensato alla 650. Ma non mi piaceva, non la trovavo ne carne ne pesce, cioe ne un enduro, ne una turistica, ne una sportiva. Nulla da dire moto molto carina ma non per me.
Ciao
gneppos
Foglio Rosa
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