Inviato: 3 Dic 2017 20:17 Oggetto: Tm smr 125(depotenziamento e problemi legali)
Salve!
Volevo sapere se il tm smr 125 esce dal concessionario a piena potenza oppure lo rilasciano depotenziato?
E con la patente A1, visto che ha più cavalli di quelli previsti dalla legge, posso guidarlo tranquillamente su strada o posso avere problemi con la polizia?
So che ci sono altri topic su questo argomento ma non ho ancora trovato la risposta
La risposta è SI! Potresti avere problemi nel momento in cui trovi quello che ti ferma è di moto ne capisce.. Però succede una volta su un milione.. Idem se hai un incidente ma anche in quel caso non controllano praticamente mai.. Ma quella volta che succede sono guai. Esce anche depotenziata dal concessionario come tutti i 2t. Ti metteranno un espansione tappata internamente ma allora la domanda è questa: vale la pena prendere un 2t per tenerlo depotenziato? Che senso avrebbe? Stessa potenza di un 4t e consumi il doppio per non parlare della durata del pistone.
In caso di incidente l'assicurazione può fare rivalsa e non coprirti alcun danno. In caso di fermo di polizia sicuramente ti sequestrano il mezzo per alcuni mesi, multa salata e obbligo di revisione nel momento in cui ti ridanno la moto per tornare a circolare.. Inoltre credo potrebbe esserci pure una sospensione della patente in quanto guidavi un mezzo che non rientrava nei vincoli della A1.
Valuta tu.. Sicuramente il 2t regala più emozioni.. Ma: consuma molto di più dei 4t, ha intervalli di manutenzione più frequenti e la miscela ti fa puzzare! I 4t di contro sono moto senza pretese.. Consumano poco, pistone che dura oltre 35-40.000km se rispettata la manutenzione e sono ottime per cominciare cosi come i 2t. Le racing rispetto alle street (parlando sempre di 2t) hanno il pistone che dura la metà.. Secondo me non vale la pena spendere 7-8000 euro per un 125 racing nuovo. E' una moto solitamente di passaggio che ti dura un paio d'anni e che poi cambi con qualcosa di sicuramente più prestante e fruibile. Poi valuta in base ai costi di gestione e a cosa ti dicono i genitori!
Grazie prenderò in considerazione quello che mi hai detto
Sicuramente se devo prendere una racing per tenerla depotenziata a quel punto preferisco prendere il 4 tempi, anche perché dopo un po' la moto si ingolfa
Comunque bel lavoro con il tuo crf!
Ma a parte la questione che si ingolfa che non è vero perchè basta tirare bene le marce e non girare sotto coppia sempre.. E' proprio una questione di logica. Avresti una moto che va praticamente quanto il 125 4t ma ha costi di manutenzione e consumi raddoppiati.. Non ha proprio senso.
No perchè ci saranno una valanga di vincoli o restrizioni nell'utilizzo della rinuncia alla rivalsa.. Devi leggere bene tutte le clausole contenute nei fogli informativi! Ripeto è comunque difficile che succeda questo per i 125.. Più la tieni "sobria" nel look più passa inosservata anche ai periti assicurativi
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