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Motore grippato - un consiglio ad un papà per il motore :)
15909202
15909202 Inviato: 29 Nov 2017 15:55
Oggetto: Motore grippato - un consiglio ad un papà per il motore :)
 

Salve a tutti, ho comperato a mio figlio una aprilia sx 50 usata, va bene a scuola e glio regalato una marmitta "racing". Non abbiamo rifatto (colpa mia) la carburazione e probabilmente per questo motivo ha grippato.
Vorrei con la scusa di rimetterglielo a posto, mettergli su un gruppo termico un po piu performante.
Ho smontato 200 volte la mia vecchia vespa e avendo un po di esperenza, mi piacerebbe, avendo un po di attrezzi in garage, fare il lavoro con lui.

Che cosa mi consigliate ?

nel senso : vorrei poter mantenere albero motore carburatore miscelatore ecc.. perchè non ho tanti soldi da spenderci, insomma montare un cilindro che dia qualcosa in piu mantenendo gli altri pezzi originali .

Ringrazio davvero chiunque mi possa dare indicazioni,
E.
 
15909233
15909233 Inviato: 29 Nov 2017 16:42
 

Ciao 0510_saluto.gif

Per prima cosa bisogna assicurarsi che l'albero sia ancora sano; controlla il gioco della biella. Se la moto ha già su un 15mila, 20mila kilometri ti consiglierei comunque di sostituirlo insieme ai cuscinetti per scrupolo; fortunatamente i pezzi non costano molto.

Detto questo, che marmitta gli hai regalato? Perché i gruppi termici per i cinquantini attuali sono divisi in vari "livelli" in base a costo e prestazioni, ed ogni scarico è adatto solo ad alcuni di questi.

Facci sapere doppio_lamp.gif
 
15909268
15909268 Inviato: 29 Nov 2017 17:14
 

il babbo che trucca il motorino del figlio?

o tempora, o mores! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15909349
15909349 Inviato: 29 Nov 2017 19:17
 

Un gruppo termico che aumenta un po' le prestazioni mantenendo l'affidabilità è il top nero/dr ma come detto sopra meglio controllare l'albero prima.. in caso dovessi sostituirlo con massimo 100 euro in piu fai albero cuscinetti e varie guarnizioni.
 
15909360
15909360 Inviato: 29 Nov 2017 19:46
 

XxFilippo22Xx ha scritto:
il top nero/dr
Verissimo, ma se è una SX ha il blocco Derbi, quindi (afaik) non c'è icon_wink.gif

Volendo ci sono altri 70 base, ma prima è meglio sapere tutto...
 
15909770
15909770 Inviato: 30 Nov 2017 13:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif

Per prima cosa bisogna assicurarsi che l'albero sia ancora sano; controlla il gioco della biella. Se la moto ha già su un 15mila, 20mila kilometri ti consiglierei comunque di sostituirlo insieme ai cuscinetti per scrupolo; fortunatamente i pezzi non costano molto.

Detto questo, che marmitta gli hai regalato? Perché i gruppi termici per i cinquantini attuali sono divisi in vari "livelli" in base a costo e prestazioni, ed ogni scarico è adatto solo ad alcuni di questi.

Facci sapere doppio_lamp.gif


Grazie innanzitutto,
monta una giannelli con scarico in carbonio, lo desumo perchè è usata e non cè scritto nada !
ma da codi ecc.. dovrebbe proprio essere lei.
(allego foto)

20.000 km.
Ok per albero motore, lo controllerò appena smontato GT. Ricordo che si prendeva e si davano dei colpetti in testa per sentire se "scampanellava" icon_biggrin.gif ma penso che comunque sia il caso di cambiarlo ...

Nel caso, associato ad una modifica (GT) sapreste indicarmi che/dove albero, cuscinetti ecc da prendere ?

Mi spiego , i link ! cosi almeno compro tutto e vedo che ne esce.

Per il resto, il motorino è tutto originale.

Ancora grazie...

p.s.

si sta associando anche un amico di mio figlio, interessatissimo e cazzutissimo !! icon_smile.gif che parteciperà alla missione.
Fosse che riesco a passare un sab/domenica insieme alla grande !!!!

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15909805
15909805 Inviato: 30 Nov 2017 15:38
 

Faccio subito una premessa: tutte le moto 50cc del gruppo Piaggio dal 2006 in poi usano il motore Derbi D50B. Quindi, anche se non trovi roba specifica per l'SX, purché sia compatibile con quel blocco andrà bene.

Io purtroppo però non sono ferratissimo sul blocco Derbi, quindi magari ci sono opzioni migliori rispetto a quelle che ti propongo, oppure ci sono siti che fanno prezzi migliori. Ti consiglio quindi di aspettare qualche conferma prima di comprare icon_smile.gif

Chiusa la premessa; per prima cosa, lo scarico va bene per un 50cc o al limite per un cosiddetto "70 base" (sulla decina di cv all'albero), quindi resterei sui base come già pensavo.

Gruppo termico. Innanzitutto devo delle scuse a Filippo, perché... pare che ora facciano il Top anche per il blocco Derbi icon_eek.gif È valido e costa poco, quindi resterei su questo. Come alternative, una scelta molto diffusa è il Barikit in ghisa (indicato spesso come "fonte", che significa appunto "ghisa"); purtroppo essendo francese non è semplicissimo da trovare. Se vuoi qualcosa di più performante e/o preferisci l'alluminio c'è il Malossi Replica, ma è costosetto.

leledt ha scritto:
ma penso che comunque sia il caso di cambiarlo ...
Visto il kilometraggio e la grippata, direi anche io.

Restando sui simil originali la varietà è ampia: TNT, One, Motoforce, Top Performance, DR... Se si riesce a trovare un Carenzi a buon prezzo però è meglio puntare su quello.

leledt ha scritto:
Mi spiego , i link ! cosi almeno compro tutto e vedo che ne esce.
Come detto prima, attendi conferme sia per i pezzi, sia per i prezzi. Comunque, cercando su un noto sito di ricambi, salta fuori questo:

GT:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Alberi:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Link a pagina di Shop.biollamotors.it
Serie cuscinetti-paraoli:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

leledt ha scritto:
si sta associando anche un amico di mio figlio, interessatissimo e cazzutissimo !! icon_smile.gif che parteciperà alla missione.
Fosse che riesco a passare un sab/domenica insieme alla grande !!!!
Non sai quanto mi faccia piacere leggere queste cose! Di padri che si interessano a questi lavori ce ne sono sempre meno, e ahimé pure di ragazzi...
 
15911053
15911053 Inviato: 3 Dic 2017 22:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Innanzitutto devo delle scuse a Filippo, perché... pare che ora facciano il Top anche per il blocco Derbi :

Si è vero che fanno il Top anche per derbi ora, ma è un 80 e anche se è ghisa bifascia è gia un base spinto intermedio!! Non è come il nero/dr, ho visto una bancata e con ela completa fa 16cv alla ruota.. sul prezzo siamo sui 200..

TommyTheBiker ha scritto:
Se si riesce a trovare un Carenzi a buon prezzo però è meglio puntare su quello.



Il carenzi è uno dei piu economici, io ne ho sentito parlare male, a quanto pare molti sono difettosi e durano poco... è un peccato, perche l albero derbi originale è uno spalle piene che il base lo avrebbe retto tranquillamente...

comunque il tuo scarico ti confermo che è un giannelli, va benissimo per i 70 base..


l' ela che ti consiglio è:

Gt 70 base (vedi airsal barikit ecc)
giannelli
molle frizzia piu dure
19
poi volendo per completare puoi mettere direttamente la frizione completa(anche dischi rinforzati non solo molle) , lamelle in carbonio da 0.30 o direttamente un malossi vl6, pignone o 13 o 14, lavorare la cassa filtro e spugna un po piu porosa.. il 21 andrebbe meglio come carburatore
 
15911061
15911061 Inviato: 3 Dic 2017 22:31
 

GugThePro88 ha scritto:
Non è come il nero/dr, ho visto una bancata e con ela completa fa 16cv alla ruota.. sul prezzo siamo sui 200..
Grazie dell'info! 0509_up.gif

GugThePro88 ha scritto:
io ne ho sentito parlare male, a quanto pare molti sono difettosi e durano poco...
Questo perché ci fu una partita difettosa; dato che i negozi non è che comprino un albero per volta, però, lo smaltimento nelle scorte ha causato problemi anche nel periodo successivo.

Si parla però di molti anni fa, 2006 se non erro; ormai il problema è solo un ricordo, a meno che uno non compri un fondo di magazzino (impossibile rivolgendosi ai grossi store). E sopratutto dubito che abbia mai riguardato i Derbi D50B, dato che all'epoca erano semisconosciuti e i ricambi aftermarket erano quasi inesistenti.

Ma quando le voci iniziano a correre, non c'è modo di fermarle...
 
15911067
15911067 Inviato: 3 Dic 2017 22:45
 

Visto che allora la top produce anche per derbi (neanche io sinceramente lo sapevo ma davo per scontato che la moto montava l'am6 come il 95% dei 50ini) e monti già una giannelli penso che ti convenga mettere un gt base della top visto che su am6 è praticamente la marca piu usata credo... per quanto riguarda l'albero se ha 20000km ti conviene sostituirlo e via visto che non ha un costo elevatissimo... (siamo sotto le 100 euro) per il resto dai un occhiata alla frizione e in caso sostituiscila (se la produce la top va benissimo) poi puoi mettere un 19/21 e volendo dare una lavoratina alla cassa filtro... ah e già che ci sei se apri il blocco potresti dare una lavorata ai carter.
 
15915499
15915499 Inviato: 15 Dic 2017 17:16
Oggetto: Re: Motore grippato - un consiglio ad un papà per il motore :)
 

leledt ha scritto:
Salve a tutti, ho comperato a mio figlio una aprilia sx 50 usata, va bene a scuola e glio regalato una marmitta "racing". Non abbiamo rifatto (colpa mia) la carburazione e probabilmente per questo motivo ha grippato.
Vorrei con la scusa di rimetterglielo a posto, mettergli su un gruppo termico un po piu performante.
Ho smontato 200 volte la mia vecchia vespa e avendo un po di esperenza, mi piacerebbe, avendo un po di attrezzi in garage, fare il lavoro con lui.

Che cosa mi consigliate ?

nel senso : vorrei poter mantenere albero motore carburatore miscelatore ecc.. perchè non ho tanti soldi da spenderci, insomma montare un cilindro che dia qualcosa in piu mantenendo gli altri pezzi originali .

Ringrazio davvero chiunque mi possa dare indicazioni,
E.


Allora, per il gt lascio la parola agli altri dato che io con i derbi non ho mai avuto a che fare!
Comunque, come già detto da altri l'albero andrebbe cambiato, quindi già che ci sei io metterei un 86 top ( adesso dico per l'am6, non so se esista anche per il derbi ca comunque una roba del genere...
Se vuoi cambiare il gt e mettere per esempio un 70 io cambierei anche il carburatore, perché se è quello originale ( presumo un 16 ) butta dentro ben poco.
Ah e un' altra cosa, io darei una controllata alla giannelli, perché mi sembra che smerdi un pò, la lana di vetro quando è stata cambiata l'ultima volta?
 
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