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Montaggio relé per manopole riscaldate e presa usb su TA650
15908154
15908154 Inviato: 27 Nov 2017 20:40
Oggetto: Montaggio relé per manopole riscaldate e presa usb su TA650
 



Ciao a tutti,

ho montato manopole riscaldate Oxford e presa USB al Transalp 650. Ovviamente non sottochiave.
Ora vorrei collegare manopole e presa USB sottochiave attraverso un relé, in modo da essere sicuro che i dispositivi verranno spenti allo spegnimento della moto.

Ho identificato due punti probabili per questa operazione: il sottosella posteriore (quello delle luci posteriori) e dietro il quadro di accensione.

Opterei chiaramente per la prima opzione: c'è abbastanza spazio nel porta oggetti posteriore, inoltre è accedibile facilmente ed è vicino alla batteria.

Qualcuno ha esperienza simile su questa moto? Inoltre, si può usare un relé unico per entrambi i dispositivi o necessito di un secondo relé?

Grazie
Andrea
 
15908393
15908393 Inviato: 28 Nov 2017 10:27
 

Ciao,
personalmente non ho (ancora) le manopole riscaldate, ma ho fatto un operazione simile per i faretti supplementari. Ho sfruttato la luce di posizione -che è sottochiave per costruzione - con un rubacorrente per "attivare" un 0/1 che agisce su un rele di potenza. Il relè è poi ovviamente connesso ad un fusibile che va alla batteria.

Per il discorso della portata del relè dipende ovviamente da quello che compri, arrivano a oltre 30A.
Nel caso tuo specifico credo che le manopole siano 4A e la porta USB altre poche xA quindi ci dovresti andar liscio praticamente con qualsiasi relè. Per la porta USB ho detto x perchè non ne conoscono l'amperaggio a 12V. Immagino infatti che abbia un trasformatorino al suo interno dato che la batteria ha una tensione a 12V mentre lo standard USB è a 5V
 
15908428
15908428 Inviato: 28 Nov 2017 11:27
 

TheBoss01 ha scritto:
Ciao,
personalmente non ho (ancora) le manopole riscaldate, ma ho fatto un operazione simile per i faretti supplementari. Ho sfruttato la luce di posizione -che è sottochiave per costruzione - con un rubacorrente per "attivare" un 0/1 che agisce su un rele di potenza. Il relè è poi ovviamente connesso ad un fusibile che va alla batteria.

Per il discorso della portata del relè dipende ovviamente da quello che compri, arrivano a oltre 30A.
Nel caso tuo specifico credo che le manopole siano 4A e la porta USB altre poche xA quindi ci dovresti andar liscio praticamente con qualsiasi relè. Per la porta USB ho detto x perchè non ne conoscono l'amperaggio a 12V. Immagino infatti che abbia un trasformatorino al suo interno dato che la batteria ha una tensione a 12V mentre lo standard USB è a 5V


Grazie mille per le dritte! Dopo controllo l'amperaggio corretto di manopole e presa USB, ma sono sicuro di starci dentro. Pensavo di prendere un relé a 5 poli, in modo da avere due connessioni per USB e manopole.

Immagino tu abbia collegato i relé vicino alla luce di posizione e poi tirato un cavo da quel punto alla batteria giusto? Purtroppo non sono sicuro di avere abbastanza spazio per attaccare anche un relé sotto il controllo strumenti. Già i cavi arrotolati che avanzano dalle manopole creano un piccolo spessore che sforza leggermente la carena proprio sotto gli strumenti.

Il sottosella sarebbe un'opzione valida, ma forse la plastica va forata in prossimità della batteria per far passare i cavi, altrimenti la sella fatica a chiudere con cavi che passano sopra. Idee?
 
15908503
15908503 Inviato: 28 Nov 2017 12:53
 

Attenzione a quale prendi, perchè quello più comune è quello con il quinto polo segnato come 87A che fa da deviatore. Se invece prendi quello marcato con 87B dovrebbe fare al caso tuo.

Personalmente non faccio testo, ho tanto di quello spazio che faccio correre i cavi avanti e dietro nella moto senza impatto. No, ho il consenso preso dalla luce di posizione e il rele messo sotto la sella vicino alla batteria.
 
15908622
15908622 Inviato: 28 Nov 2017 14:55
 

Grande! Ti ringrazio molto per i consigli. Oggi passo da beps e vedo di collegare i relé 0509_doppio_ok.gif
 
15910813
15910813 Inviato: 2 Dic 2017 18:47
 

Ce l'ho fatta! Ho collegato ad un relé un piccolo mammut da 6 prese, a cui ho collegato manopole + accendisigari + batteria. Con una serie di ponti ho collegato le masse ed i segnali positivi di manopole e presa accendisigari. Infine ho collegato con dei faston il relé, che ora è collegato ad un fusibile da 10A (30A era come non averlo). Il segnale di comando arriva con un cavo dalla luce posteriore e direttamente al relé (mi sembrava più comodo in questo modo).

La scatoletta sta perfettamente in piedi nel sottosella, vicina alla coda del serbatoio e non occupa spazio prezioso!

Inutile dire che ora manopole e presa si spengono automaticamente allo spegnimento della moto 0509_campione.gif
 
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