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Riprendo ad andare in moto, con una custom... consigli?
15907423
15907423 Inviato: 25 Nov 2017 18:39
Oggetto: Riprendo ad andare in moto, con una custom... consigli?
 

Buongiorno! Dopo più di un decennio di astinenza mi son deciso a prendere una moto.

L'idea è quella di prendere una moto "tranquilla", con cui andare anche a lavoro (90km al giorno tra andata e ritorno), quindi relativamente comoda. Sono sempre stato un tipo corsaiolo ma stavolta mi impongo di andare tranquillo, quindi viene da sè che mi va meglio una moto con cui anche volendo non si può "spingere". Tuttavia sono abituato a moto in cui si sta ben sdraiati in avanti e col manubrio basso, quindi mi viene più naturale cercare qualcosa di compatibile con questa postura. Sono però disposto a cercare di cambiare abitudine!

Non mi interessa che sia molto potente e preferirei non fosse proprio pesantissima.
Budget circa 8000€.

Sopurattutto, la cosa fondamentale è l'affidabilità: la userei tutto l'anno ove possibile e facilmente ci farò 10'000 km annui. Anche per andare a lavoro, quindi non posso trovarmi a piedi a metà strada (45km il tragitto tipico) ogni due per tre.

Altra cosa importante è anche che mantenga decentemente il valore.

Mi orienterei su modelli come la Triumph Street Twin, la Guzzi V7 III, la Harley Roadster (fuori budget se non usata), Ducati Scrambler, ecc. Ma se mi dite che conviene valuto anche le varie giapponesi tipo Honda CMX500 REBEL (o anche la CB1100EX ma è fuori budget nuova), Kawasaki W 800 et similia.

L'altro giorno ho provato due Triumph, una Street Twin e una Street Scrambler, molto simili ovviamente, e mi sono piaciute. Puntando su quelle penserei di montare il manubrio ribassato (c'è come optional) sulla Street Twin, direi che sarebbe più nelle mie corde.

Mi preoccupa però l'affidabilità, so che le Street Twin fanno un tagliando ogni 16000 km, gli altri devo ancora informarmi. Ma posso aspettarmi di poter girare senza tanti problemi o è meglio puntare su altre marche/modelli?

Onestamente per i miei gusti sarebbe da andare direttamente su una cafè racer, ma DEVO impormi di andare piano e se la moto non è fatta per correre tanto meglio! icon_biggrin.gif Bellissima la Street Cup ad esempio, però anche questa va già fuori budget!

Insomma che mi consigliereste??? Grazie mille!
 
15907425
15907425 Inviato: 25 Nov 2017 18:46
 

" se la moto non è fatta per correre " !!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif ma a che velocità una moto è pericolosa ???
 
15907430
15907430 Inviato: 25 Nov 2017 18:57
 

Vero, ma un conto è andare in giro tranquilli, un conto è cercare la piega pure per strada. icon_wink.gif
 
15907431
15907431 Inviato: 25 Nov 2017 19:06
 

Considerato che non vuoi una posizione di guida estrema, e cerchi affidabilità in quanto 90 km al giorno non sono pochi io ti direi una Kawasaki Vulcan è affidabile non va piano ma neanche troppo veloce consuma poco è soprattutto essendo giapponese è super affidabile esteticamente non è molto affascinante ma è una moto del genere che ti interessa tutta sostanza e rientri perfettamente nel budget prendendola nuova...
se riesci a spendere circa 500 euro in più del tuo budget ti consiglio questa: Link a pagina di Subito.it

Credo che nuova sia rimasta solo questa in circolazione ed è un vero affare è la versione speciale della Vulcan la posizione di guida è ancora più normale rispetto alla Vulcan normale ma si tratta di una vera moto esclusiva mi sembra sia stata prodotta in soli 150 esemplari ... per me è bellissima e un domani varrà dei soldi al contrario di tutte le altre...
 
15907508
15907508 Inviato: 26 Nov 2017 0:21
 

Grazie della segnalazione! Bella, e anche non troppo costosa, ma a Torino faccio fatica ad arrivarci da Padova... Certo che le edizioni limitate mi han sempre attirato, questa sembra anche particolarmente ben riuscita. Peccato la distanza!
Ma se invece della Vulcan puntassi sulla W800? É tanto peggio?
La Vulcan standard onestamente come posizione di guida non mi fa per nulla impazzire....
 
15907510
15907510 Inviato: 26 Nov 2017 0:44
 

Può piacere o meno ma credimi che la Vulcan 70 non capisco perché sia a quel prezzo perché costava 11600 euro ma è nuova e tra qualche anno sarà cercata dai collezionisti perché è una tiratura davvero limitata volevi una moto che tenesse il valore è quella è il top fidati per altro ad un prezzo accessibile io lo farei un viaggio fossi in te... Se avessi i soldi la comprerei io perché sono sicuro che è un investimento sicuro! Per quanto riguarda la w800 sono sicuro che è valida ma ovviamente il motore raffreddato ad aria non è la stessa cosa di uno a liquido comunque è un ottima moto che è stata venduta per un sacco di anni ma se la vuoi ti consiglio di sbrigarti a fine anno andrà in fine produzione perché non riescono più ad omologarla euro 4 è solamente più disponibile nella versione final edition quindi non è stata prodotta in un piccolo numero ma è comunque una versione speciale ed è l ultima che faranno...
 
15907553
15907553 Inviato: 26 Nov 2017 11:47
 

Una motroretta giapponese che viene venduta a 3000€ meno di quanto costava nuova, quindi un onesto fondo di magazzino, un investimento sicuro?
Sopratutto se il nostro amico conta di farci 10000km/anno?? Non credo proprio.
Quella in oggetto sarà anche un edizione limitatissima, ma non è una serie R della Ducati o qualcosa del genere, non mi sembra ci sia mai stata la fila per questa moto e credo che in tanti se la siano anche già dimenticata.

Un investimento potrebbe essere un Harley, ma qui è meglio informarsi sui costi di manutenzione importanti (anche se la serie XR costa un pochino meno).

Meglio mettersi in testa che un conto se si compra la moto e si fanno pochi km, se si conta di sfruttarla (a meno di non cambiarla ogni anno) non esiste moto, a 8000€, che sia un investimento.

Detto ciò per un utilizzo quotidiano non sarebbe meglio qualcosa che possa permettere il montaggio di borse e con un minimo di protezione dell'aria?
Se dovesse cominciare a fare freddo sul serio fare 45km su una moto completamente nuda la vedo dura.

Una NC 750 usata ad esempio?
Avresti spazio per caricare anche solo un antipioggia senza montare valigie e bauletti, posizione comoda, bassi consumi e protezione dell'aria (che si può poi migliorare con l'aftermarket).
Se piace il genere Bonneville o V7 sono moto che vanno sicuramente molto bene, da che sappia non hanno difetti cronici (sopratutto le ultime versioni) e sono godibili per un utilizzo quotidiano, hanno solo il problema della protezione dagli elementi, se questo non scoraggia scegli quella con il concessionario più vicino in modo da essere comodo per i tagliandi.
 
15907562
15907562 Inviato: 26 Nov 2017 12:12
 

In effetti il dubbio sulla vulcan 70 è proprio il perché del prezzo così basso... Comunque tra spostamento e tutto con quella cifra siamo comunque un po' troppo oltre il budget considerando che un po' di accessori vorrei metterceli sulla mia prossima moto: in primis antifurto e manopole riscaldate.

Avevo già valutato l'ipotesi delle moto touring ma hanno un paio di difetti importanti: prima di tutto di solito sono altissime, la NC 750 ha la sella da 83 cm, io sono 1,68 e già sulla RS 125 non toccavo bene per terra. Una sella da 75 cm o massimo massimo 78 sarebbe decisamente meglio. Poi onestamente per me non hanno proprio fascino... Ok che la voglio usare come mezzo di trasporto casa-lavoro e che una moto sportiva (che sarebbe la scelta più di pancia) non avrebbe alcun senso, però anche il gusto di stare su un mezzo che mi piace ci vuole!

Per la protezione dal freddo conto nei capi riscaldati che si trovano oggi, ho già visto che sopra i 5-6 gradi riesco a stare in giro ore senza problemi con i vecchi capi che ho già. Al di sotto conto conto di cavarmela tra manopole riscaldate, pantaloni imbottiti, solette riscaldate e magari anche un gilet riscaldato, anche considerando che coi manubri ribassati e un minimo di parabrezza dovrei tagliare sufficientemente l'aria.

Per il casa-lavoro i bauletti lato moto sono più che sufficienti (e mi piacciono anche molto esteticamente).

Insomma è una scelta sicuramente più di cuore che di testa (a parte i risvolti pratici di una sella troppo alta), ma penso comunque affrontabile senza grossi sacrifici...

Quindi anche Guzzi è da considerarsi affidabile per gli ultimi modelli? Si trovano pareri discordanti nei forum...

Come consumi poi so che le Triumph Street Twin stanno sui 26 con un litro, delle Guzzi V7 III sapete nulla?
 
15907604
15907604 Inviato: 26 Nov 2017 14:57
 

Le ultime Guzzi (V7 II e III) sembrano affidabili dato che di lamentale non se ne trovano e comunque di piccolezze, vero è che la Guzzi parecchi anni fa difettava proprio nell'affidabilità e questo ha portato alla nomea con cui ancora oggi è conosciuta.
Io ho la V7 III e come consumi stiamo tra i 23 e i 27, ci ho fatto 5000 km e mai avuto nessun problema.
Ho un topic aperto, se vuoi info scrivi la!
 
15907610
15907610 Inviato: 26 Nov 2017 15:26
 

Sì mi par di capire che ormai ad affidabilità si sono sistemate, poi oh, il modello sfortunato può sempre capitare anche prendendo giapponesi...

Devo capire se riesco a provare una V7 perchè per ora le mie ricerche di qualche concessionario che ne avesse in prova si sono rivelate infruttuose. Pare che sia più maneggevole ed in effetti se devo trovare una nota negatuva sulla Street Twin direi proprio la maneggevolezza non al top (non oso immaginare una harley!). In realtà comunque anche la sensazione di spostare un certo peso fa parte del fascino di questo tipo di moto...

Esteticamente mi piace molto anche la Ducati Scrambler Icon 800, che ne pensate di questo modello?
 
15907791
15907791 Inviato: 27 Nov 2017 8:26
 

Visto che hai menzionato la rebel, io la prenderei in considerazione. Se ti piace ill genere dovrebbe essere una moto affidabile, sella bassa, consumi record e tranquilla.
 
15907792
15907792 Inviato: 27 Nov 2017 8:28
 

con un budget di 8000 cercherei sull'usato al volo una triumph thruxton 900, una vera cafè racer, linea classica come la bonnie ma manubrio basso, scarichi leggermente inclinati verso l'alto, guscio per farla monoposto... oppure la street twin.
La vulcan non si può guardare,cosa mi rappresenta quello scarico corto nero opaco sotto motore? piuttosto la w800.
La Guzzi lasciala perdere, sento solo gente che va in assistenza per ogni cosa (pompa della benzina, frizione, perdite olio...).
La scrambler, si bellina e divertente... ma che prezzi.
 
15907875
15907875 Inviato: 27 Nov 2017 11:08
 

Ciao.

Il budget è più che buono per prendere un nuovo come un usato.
Se vieni dalla moto sportiva non ti consiglio il custom. Il motivo è presto detto, sono moto normalmente pesanti e con una ciclistica dall'anteriore scarico e quindi lenta nell'entrare in curva.

Se ti piacciono moto dal look e dall'impostazione più sportiva c'è il mondo in realtà fra usato e nuovo.
Prendi ad esempio la Yamaha XSR 700 che non hai nemmeno preso in considerazione per esempio.

Il concetto è questo.
Se vuoi una moto "esotica" (nel senso non per tutti) la triumph è sicuramente la scelta più affascinante, però qualitativamente fra giapponesi, bmw, guzzi, ducati, ecc è forse quella con l'affidabilità peggiore.
Le strade sono due per me.
Una moto giapponese che ha costi di gestione e di acquisto decisamente più bassi delle europee, oppure una moto con il cardano dietro, quindi o guzzi o bmw.
Il cardano dà un vantaggio in inverno in termini di manutenzione della trasmissione. La catena va pulita e lubrificata, se non vuoi farlo il cardano dà un vantaggio in quest'ottica. Altrimenti una giapponese dà una garanzia superiore.
Io sinceramente cercherei una honda CB1100 di seconda mano o valuterei la guzzi V7 cafè racer, o forse anche una BMW nine T.
 
15907889
15907889 Inviato: 27 Nov 2017 11:28
 

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Bella la thruxton! Però mi sto un po' preoccupando per il discorso consumi... Dai rilevamente che ho trovato in rete i vari modelli si attestano se va bene sui 20 con un litro, non male per carità ma l'ideale sarebbe qualcosa di molto parco nei consumi per ammortizzare anche meglio la spesa. Giusto per la street twin/cup sembra che anche se guidata allegra si riesca a stare sui 20 km/l, e si tocchino i 25/26 di media, ma c''è poca documentazione a riguardo. Certo che comunque i tagliandi ogni 16000 km sono interessanti...

La Rebel dai dati che ho trovato pare ancora più parca, le altre versioni con lo stesso motore arrivano anche a quasi 30 di media... dovrò provarla.
Con una seduta così dritta e gambe in avanti com'è per i lunghi viaggi?
In effetti comunque sono ancora in dubbio se stare su custom o se preferire cafè race, proprio per le considerazioni fatte da gtdesmo. Devo costringermi ad andare piano e in sicurezza, e una moto che non può piegare gran che può essere sicuramente efficace nel farmi restare ad andature molto tranquille, ma di contro in caso di emergenza riuscirò a gestirla quanto un mezzo più agile?

La yamaha XSR 700 sembra anche lei stare sui 20 km/l, quindi ha rivali più quotate da questo punto di vista, ma è carina pure lei.

Ho appena scoperto però la Suzuki SV650X, in uscita a gennaio, che mi fa letteralmente impazzire esteticamente! Come posizione in sella dovrebbe essere più consona alle mie abitudini, un po' come la street cup, e dovrebbe essere la più agile e semplice da guidare tra quelle considerate. C'è da vedere il prezzo finale, e come consumi non sembra male ma neanche a livello della Rebel... Però potrebbe essere il giusto compromesso tra affidabilità, estetica e praticità.
 
15908140
15908140 Inviato: 27 Nov 2017 20:02
 

Giacché ti consigliano Rebel, Vulcan, mi sembra pure l'NC700, hai valutato la sorella custom della piattaforma NC?

In specie, la CTX 700.

Sella a 72 cm da terra, posizione di guida allungata, borse laterali integrate.
Non è più importata, la trovi usata con qualche anno di vita.

E' questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Può piacere o non piacere, come il Pesce Ratto dei film di Fantozzi. rotfl.gif rotfl.gif
 
15908292
15908292 Inviato: 28 Nov 2017 1:16
 

La Sv650X fa i 200 all'ora e da 0 a 100 in 4 secondi. Se non corri i 25 al litro li fa tranquillamente, ma ce la farai a non correre??!
Con questo martellamento del marketing che una moto deve emozionare, deve prenderti la pancia, deve correre come un fulmine, siamo messi male.
Uno che vuole una moto che costi poco, consumi poco, robusta e dalla manutenzione limitata, per andare al lavoro e farsi un giro ogni tanto, cosa si compra???
Non ditemi uno scooter che non è una moto, ha tanta manutenzione e le sospensioni spaccaschiena.
 
15908294
15908294 Inviato: 28 Nov 2017 5:42
 

Stiamo tutti proponendo moto "economiche" e senza mandrie di cavalli mi sembra. eusa_think.gif
 
15908325
15908325 Inviato: 28 Nov 2017 9:10
 

io ho fatto come te, volevo darmi una calmata sono passato da semimanubri (anche se più rialzati rispetto alle SS) a una custom. E' vero che ci si uccide anche con un ciao 50, ma è anche altrettanto vero che una moto con postura sdraiato in avanti col motore che sale di giri rapido ti porta ad andare di più!
ho preso una Harley Davidson sportster nightster 1200 usata (presa di 5 anni con 22 mila km a 7500 col passaggio, mi hanno anche ritirato bene l'usato).
Il passaggio è stato "traumatico" solo in autostrada, ero abituato alla accelerazione prontissima della precedente (vabbè, non era un razzo, ma chi ha provato il vfr vtec sa che andava benone) quindi trovarsi con una moto più da "ripresa" che da accelerazione pura in un primo momento ti lascia un po' disorientato (pur sapendo bene a cosa andavo incontro). Ma ora che è un anno e mezzo che ce l'ho (anche se ho anche un cbf600 ma che venderò a primavera) non tornerei più indietro.
Permettimi di dirti una cosa, non hai idea di come sia maneggevole nel traffico!!!! Sella rasoterra, baricentro bassissimo, 100 nm di coppia a 3000 giri e manubrio largo!Peso? 260 kg, ma non li senti, solo in manovra in salita...ma quello anche con altre moto ben più leggere.
Un consiglio, se ti orienti su una Harley Davidson non prendere la 883, la sentiresti un po' a corto di potenza, prendi la 1200 se puoi, la roadster è bella ma appena uscita... Col tuo budget forse puoi trovare anche un dyna Street bob con qualche annetto (2008-2009) con motore 97" (1584cc). Non sottovalutarle, hanno bisogno di qualche accorgimento ma io mi sto divertendo un sacco (ho limato le pedane icon_asd.gif ) e non sono MAI rimasto a piedi(al contrario di come dicono alcuni, tranne per la batteria poco dopo l'acquisto, me l'hanno venduta con la batt.scarica icon_xd_2.gif ).
Altrimenti, ottima idea le triumph classiche (che sia 900 o 1200 vanno bene tutte) e le guzzi (bellissime le nuove v9), sono più "stradali" delle Harley e si prestano ad un uso polivalente. Se poi ti piace la personalizzazione, Harley, triumph e guzzi ti faranno felice!!!
Se invece ti vuoi orientare sul nuovo e vuoi una motina piccola tranquilla perché non prendere in considerazione la nuova honda rebel 500? Fa comunque 170, quindi i 130 li tiene senza problemi, è piccola, leggera e divertente!
Uscendo dal segmento custom, la nc700 io l'ho provata, grandissima moto ma ha il motore troppo automobilistico per i miei gusti (regolare, ottimo, parlo di gusti personali).
La sv650 l'ho provata ma se la prendessi io, farei peggio che col vfr icon_asd.gif è divertentissima!!
 
15908327
15908327 Inviato: 28 Nov 2017 9:12
 

wankelmania ha scritto:
Giacché ti consigliano Rebel, Vulcan, mi sembra pure l'NC700, hai valutato la sorella custom della piattaforma NC?

In specie, la CTX 700.

Sella a 72 cm da terra, posizione di guida allungata, borse laterali integrate.
Non è più importata, la trovi usata con qualche anno di vita.

E' questa:
Immagine: Link a pagina di S16.imagestime.com

Può piacere o non piacere, come il Pesce Ratto dei film di Fantozzi. rotfl.gif rotfl.gif


sei un mito per il riferimento a Fantozzi 0509_doppio_ok.gif

la ctx se la facessero manuale l'avrei già comprata! icon_xd_2.gif
 
15908416
15908416 Inviato: 28 Nov 2017 10:54
 

Ragazzi grazie dei consigli, anche se sono sempre più indeciso! icon_lol.gif

A peggiorare le cose c'è il fatto che ormai non riesco più a provare le moto, i concessionari che ho interpellato hanno già venduto le moto di prova e sono senza... Se va avanti così o prendo a scatola chiusa o aspetto febbraio/marzo.

@wankelmania: Direi che sono tra quelli a cui non piace, per usare un eufemismo!!! rotfl.gif


@Helixpomatia: beh anche una Triumph Street Twin fa i 180 km/h e 0-100 in 5,4 secondi, ma direi che è più il tipo di moto che non deve "incentivare", nel senso che la smania di correre ce l'avevo anche con l'RS 125 che era tanto se arrivava a 130, infatti ho rischiato anche troppo con quella.
Alla fine dipende solo da me, anche con un una bici si può andare a 70 all'ora in discesa in montagna e finire sotto un camion in un tornante...

Tra l'altro mi viene anche un altro dubbio: la Triumph Street Twin è sì comoda e stabile, ma mi trovavo impacciato nel manovrarla a velocità ridotta. Sarà anche l'abitudine e sicuramente posso farci la mano ma mi chiedo: in caso di manovra di emergenza (leggi auto che non ti da la precedenza e ti taglia la strada, o ghiaino in curva, ecc...) se non ho un ottimo controllo della moto è un bel rischio...

Ieri ho provato a salire su diverse moto (yamaha, honda e kawasaki). Senza provarle non posso dare ovviamente un parere completo, ma se devo valutare la sensazione che mi da la posizione in sella e il "peso" della moto, la Vulcan S non mi è piaciuta per nulla (non riesco proprio a digerire le pedane così in avanti, mi dà la sensazione di non avere controllo del mezzo) e la XSR 700 neanche (che mi è parsa piuttosto scomoda a dispetto delle apparenze, la sella è molto più dura di quanto mi aspettassi e poco sagomata).
A parte le supersportive sulle quali mi sento già a casa (ma che devo evitare), mi hanno dato una sensazione migliore le naked, soprattutto la Honda CB500F, che tra l'altro fa quasi 30 con un litro...

Forse la soluzione più razionale sarebbe lasciare perdere il fattore estetico e puntare su una CB500X (che sarebbe alta ma si può ribassare facilmente, cosa confermata dal concessionario). Sarebbe una tuttofare e non credo che abbia una indole particolarmente sportiva... Sarei anche più tranquillo sul fatto di poterla gestire in caso di emergenza. Certo che sapendo che la Rebel ha lo stesso motore, l'estetica non è certo paragonabile... Devo vedere se riesco a farci l'occhio alla CB500X

@lucaracing84: tu che hai fatto un ragionamento simile al mio, con la Harley ti viene effettivamente da tenere un andamento più tranquillo? Come dicevi sei finito comunque a grattare le pedane, cosa fin troppo semplice con questo tipo di moto immagino, però...
 
15908445
15908445 Inviato: 28 Nov 2017 11:47
 

Col Cb non sbagli, se ti ha dato buone sensazioni a maggior ragione.
 
15908657
15908657 Inviato: 28 Nov 2017 15:41
 

TND-storm ha scritto:
Ragazzi grazie dei consigli, anche se sono sempre più indeciso! icon_lol.gif

A peggiorare le cose c'è il fatto che ormai non riesco più a provare le moto, i concessionari che ho interpellato hanno già venduto le moto di prova e sono senza... Se va avanti così o prendo a scatola chiusa o aspetto febbraio/marzo.

@wankelmania: Direi che sono tra quelli a cui non piace, per usare un eufemismo!!! rotfl.gif


@Helixpomatia: beh anche una Triumph Street Twin fa i 180 km/h e 0-100 in 5,4 secondi, ma direi che è più il tipo di moto che non deve "incentivare", nel senso che la smania di correre ce l'avevo anche con l'RS 125 che era tanto se arrivava a 130, infatti ho rischiato anche troppo con quella.
Alla fine dipende solo da me, anche con un una bici si può andare a 70 all'ora in discesa in montagna e finire sotto un camion in un tornante...

Tra l'altro mi viene anche un altro dubbio: la Triumph Street Twin è sì comoda e stabile, ma mi trovavo impacciato nel manovrarla a velocità ridotta. Sarà anche l'abitudine e sicuramente posso farci la mano ma mi chiedo: in caso di manovra di emergenza (leggi auto che non ti da la precedenza e ti taglia la strada, o ghiaino in curva, ecc...) se non ho un ottimo controllo della moto è un bel rischio...

Ieri ho provato a salire su diverse moto (yamaha, honda e kawasaki). Senza provarle non posso dare ovviamente un parere completo, ma se devo valutare la sensazione che mi da la posizione in sella e il "peso" della moto, la Vulcan S non mi è piaciuta per nulla (non riesco proprio a digerire le pedane così in avanti, mi dà la sensazione di non avere controllo del mezzo) e la XSR 700 neanche (che mi è parsa piuttosto scomoda a dispetto delle apparenze, la sella è molto più dura di quanto mi aspettassi e poco sagomata).
A parte le supersportive sulle quali mi sento già a casa (ma che devo evitare), mi hanno dato una sensazione migliore le naked, soprattutto la Honda CB500F, che tra l'altro fa quasi 30 con un litro...

Forse la soluzione più razionale sarebbe lasciare perdere il fattore estetico e puntare su una CB500X (che sarebbe alta ma si può ribassare facilmente, cosa confermata dal concessionario). Sarebbe una tuttofare e non credo che abbia una indole particolarmente sportiva... Sarei anche più tranquillo sul fatto di poterla gestire in caso di emergenza. Certo che sapendo che la Rebel ha lo stesso motore, l'estetica non è certo paragonabile... Devo vedere se riesco a farci l'occhio alla CB500X

@lucaracing84: tu che hai fatto un ragionamento simile al mio, con la Harley ti viene effettivamente da tenere un andamento più tranquillo? Come dicevi sei finito comunque a grattare le pedane, cosa fin troppo semplice con questo tipo di moto immagino, però...


la nightster supera i 180 e fa circa 5,5 da 0 a 100 (non ricordo in quale rivista lo lessi) ce n'è d'avanzo per divertirsi in sicurezza, la cosa bella è che riesci a sfruttare il motore, se la fai scorrere in maniera fluida senza strapazzarla troppo ti ritroverai a utilizzare tutta la curva di coppia (ci vuole poco) e ad andare di buon passo con poco impegno. Certo, nelle curve qualche volta il "piglio" sportivo proveniente dalle stradali c'è, ma proprio perché rischi di grattare facilmente pedane scarichi e altro, è la moto stessa a dirti "OOOOOH non sei più su una stradale!!!!!!!!" icon_asd.gif
poi dipende dalle Harley, le sportster son più da pieghe, quelle grosse più da viaggio!
Il grosso della differenza lo senti in autostrada e nelle statali.
Io mi braso a 110 in autostrada (o molto meno in statale), mi dimentico di ora, luogo tempo ecc e mi godo il viaggio! nel misto il più delle volte se non è troppo stretto metti una terza e ti godi il borbottio icon_biggrin.gif
Mi sento solo di consigliarti una cosa, vai a provarne una, le Harley non hanno mezze misure spesso o si amano o si odiano....tanto nei concessionari sono propensi a farti provare di tutto!! icon_wink.gif provati una 883 iron nuova oppure una 1200 custom (la forty eight è bellissima ma scomoda).
La cb grandissima moto, ma secondo me col motore che tira in alto (più del 700) ti porta a buttarla giù nel misto come se non ci fosse un domani icon_asd.gif
 
15908780
15908780 Inviato: 28 Nov 2017 21:12
 

Guarda, le harley mi piacciono ma ho appena fatto due conti con l'assicurazione... Con una Triumph Street Twin spenderei 810€ con incendio e furto, la Harley Roadster 700€ (non ho capito perchè la Triumph abbia un costo maggiore ma tant'è...), la SV 650 arriva a 600€ e la CB500X e la Rebel 430€ (sempre furto, incendio e assistenze varie inclulse).

Sono stato oggi da un concessionario Honda che aveva sia la CB che la Rebel, devo dire che ad occhio mi piacciono di più le finiture della Rebel, ma la posizione in sella è proprio fuori dai miei schemi, con le pedane completamente avanti... La CB è altina ma si può abbassare, comunque la sella è stretta e l'altezza così è ancora ancora accettabile. Certe finiture mi lasciano un po' l'amaro in bocca ma magari è questione di farci perdere quell'aspetto plasticoso (vedi manopole, frecce, ecc...) con un po' di sana esposizione a sole e vento. Dovrò assolutamente provarle tutte e due, e ormai riesco solo in primavera mi sa.

A questo punto tra il fatto che fa anche più di 30 con un litro, è affidabile e versatile la scelta andrà su una delle Honda, previa prova per capire qual'è la più adatta al mio stile e alle mie esigenze.

Mi raccomando, se mi presento in primavera con un CBR 500 insultatemi pesantemente!!!! icon_lol.gif

Grazie intanto a tutti dei preziosissimi consigli!!
 
15908871
15908871 Inviato: 29 Nov 2017 7:18
 

Con entrambe cadresti comunque in piedi, sono ottime moto icon_smile.gif
Facci sapere!!!!
 
16050880
16050880 Inviato: 24 Feb 2019 22:02
 

Ciao a tutti!
Non sono sparito, ma per vari motivi ho dovuto rimandare la scelta e l'acquisto della moto... E intanto ho potuto rimuginarci su tanto, tantissimo.... pure troppo! icon_lol.gif

Verso primavera 2018 ho potuto finalmente provare diverse delle moto che avevo puntato e ho scoperto che... non mi piacciono!! eusa_doh.gif

Le custom hanno una posizione di guida che davvero non digerisco, in moto con le pedane così avanzate non mi sento sicuro, non ho feeling con l'anteriore e mi sembra di "galleggiare" in curva.
Ho provato in due occasioni distinte la Triumph Street Twin e son riuscito a provare la Rebel... Su quest'ultima lì per lì non vedevo l'ora di scendere, era come guidare un altro tipo di veicolo, le pedane sono veramente troppo avanzate. Sulla Street Twin un po' meglio ma pochissima confidenza.
Sarà sicuramente questione di abitudine, sono abbastanza sicuro di questo, ma se ricomincio dopo tanto preferisco qualcosa che mi faccia sentire "a casa"...
Poi non pensavo ma anche con 50/70 cv se si vuole tirare si va forte e ci vuole un attimo, quindi effettivamente dicevate anche voi non ha tanto senso associare la moto "tranquilla" a "maggiore sicurezza".

Ho pensato quindi alle naked per avere un'impostazione più adatta al mio stile. Ho provato la Triumph Street Triple e sinceramente è stato amore a prima vista... Mi ci sono sentito subito a casa nonostante la potenza per me assolutamente esagerata (almeno per strada), ahimè nuova è fuori budget, e pure usata in realtà (cercandola modello da 2017 in poi e solo da concessionario per la garanzia) è un po' oltre il limite purtroppo. Ma ad andarci in giro tranquillo mi son sentito più sicuro qualunque custom, sempre per il mio stile ovviamente.amente.
Nell'ultimo anno ho cambiato lavoro, ma devo comunque fare più di 80 km al giorno. Ho bisogno di un mezzo affidabile che non mi dia rogne di alcun tipo, altrimenti sarebbe un calvario. Non sono nella posizione per correre quel rischio, quindi ho deciso di puntare solo sul nuovo o un usato davvero recentissimo.

L'anno scorso ho anche "scoperto" le Ohvale, che mi hanno fatto riaccendere la voglia di moto ma che mi hanno anche fatto capire quanto è stupido correre per strada.
Ormai non ci provo più alcun gusto rispetto anche solo a correre con un giocattolino come l'ohvale. Lo stesso vale già con l'auto, proprio negli ultimi due anni ho cambiato pesantemente il mio stile di guida.

Mi ero mezzo innamorato della nuovissima CB650R, la trovo esteticamente spettacolare e ha tutte le carte in regola per essere "il compromesso perfetto" in quanto a qualità della componentistica, posizione di guida, consumi e affidabilità. Ha anche un 4 cilindri, e anche se non è un 3 cilindri (ho detto che con la Street Triple è stato amore a prima vista? icon_biggrin.gif ) ha il tipo di erogazione che piace a me.

Long story short...

TND-storm ha scritto:

Mi raccomando, se mi presento in primavera con un CBR 500 insultatemi pesantemente!!!! icon_lol.gif


Dopo essere arrivato a tanto così da ordinare una CBR500R, da metà marzo potrò scorrazzare su questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovvero la CBR650R, la sorella sport tourer della nuova CB.
Alla fine ritorno un po' al vecchio amore, senza andare sui mezzi estremi verso cui mi spingerebbe la sola passione ma puntando a un mezzo più razionale e di compromesso.

Insomma non è una cbr500 e non è primavera 2018, ma direi che a maggior ragione gli insulti ci stanno tutti... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
16050936
16050936 Inviato: 25 Feb 2019 8:10
 

Ci sta, uno può rinnegare le sue passioni quanto vuole, ma prima o poi tornano a farsi sentire, è più saggio incanalarle verso lidi meno pericolosi, se ti piace correre basta fare un giro in pista ogni tanto.
Per quanto riguarda lo stile di guida io stesso (che non ho mai corso in strada) mi trovo man mano che passano gli anni a tenere un'andatura più tranquilla, probabilmente è il corso della vita avvicinarsi sempre più all'uomo col cappello, man mano che scorrono le primavere. icon_asd.gif
 
16051028
16051028 Inviato: 25 Feb 2019 11:53
 

Ciao, ti dico il mio pensiero sulla questione spostamenti quotidiani, io ho sempre usato la moto tutto l'anno per spostamenti casa lavoro, roba di 3 km, da aprile scorso non ho più neppure la macchina e non so quando la ricomprerò. A me da fastidio l'aria già dopo 80 km all'ora e in moto, qualsiasi moto, arrivare a 80 vuole dire contare fino a 5, per cui fare tutti i giorni un centinaio di km esposto alle condimeteo non farebbe per me, avrai poi necessità di montare un bauletto, cosa che sulle varie "bonnies" non puoi fare e neppure sulle street, a tal punto con una cifra media intorno ai 6 mila ti consiglio vivamente la versys 650, agilissima e veloce, indistruttibile, ripara degnamente dal vento e col bauletto non sfigura, guida comoda, divertente nelle "cronoscalate" della domenica, insomma versys significa versatily system e va bene sempre e ovunque. Poi dipende dalla statura, io sono 188 cm e ci stavo comodo, anche se sembrava piccola, se mi chiedi perché ho cambiato ...perché mi hanno tagliato la strada e... eusa_wall.gif , storta e buttata via. 0510_saluto.gif
 
16051121
16051121 Inviato: 25 Feb 2019 16:49
 

gabry64 grazie del consiglio ma dopo un anno e mezzo a rimuginarci su ormai ho scelto, tempo un'oretta e sono in concessionario icon_wink.gif
La Versys, come anche la V-strom e le altre della categoria (in cui butterei dentro anche la CB500X, anche se meno dotata un po' in tutti i fronti) sarebbero sicuramente una scelta razionale e comoda, ma tra il fatto che sono tutte altissime (io sono "alto" 168 cm) e che hanno una posizione molto eretta che non mi fa impazzire ho deciso di buttarmi sulle sport-tourer.
Ero a un passo dall'ordinare una Ninja 650 perché ero disposto a cedere al bicilindrico (mi piacciono i motori che vanno belli alti di giri, anche qui abitudine sicuramente...). Purtroppo però i preventivi per l'assicurazione mi davano un premio annuo più che doppio rispetto alla CBR650R, quindi a fronte di una spesa iniziale più ridotta avrei avuto una bella mazzata di assicurazione, andando a spendere dal primo anno già quasi lo stesso...

Iorek90 in effetti la passione resta la passione... Almeno però questa ricerca per me fuori dagli schemi mi ha permesso di aprire un po' la mente rispetto a 15 anni fa, da appassionatissimo di sportive non capivo neanche il senso di altri tipi di moto eusa_wall.gif icon_lol.gif
Le naked sportive in particolare: perché togliere la carena a a una moto? Perchèèèè??? icon_biggrin.gif
Ora invece al Street Triple è una delle mie preferite in assoluto, e son stato ben disposto a provare e capire moto completamente diverse dai miei schemi.
Sarà anche questo segno che la testa è cambiata in questo periodo... speriamo in meglio! icon_lol.gif
 
16053135
16053135 Inviato: 4 Mar 2019 18:00
 

ma direi che hai fatto un'ottima scelta! che colore?

La street triple dinamicamente è una modo piacevolissima... ma con tutti quei km al giorno avresti rimpianto non avere nessuna protezione aerodinamica.

Alla fine questa, che è un'attualizzazione della CBR600F dei tempi, sembra essere il compromesso migliore per le tue esigenze e il tuo gusto icon_smile.gif
 
16053197
16053197 Inviato: 4 Mar 2019 22:33
 

MotoNibbio ha scritto:
ma direi che hai fatto un'ottima scelta! che colore?

La street triple dinamicamente è una modo piacevolissima... ma con tutti quei km al giorno avresti rimpianto non avere nessuna protezione aerodinamica.

Alla fine questa, che è un'attualizzazione della CBR600F dei tempi, sembra essere il compromesso migliore per le tue esigenze e il tuo gusto icon_smile.gif


Nera!

Se la Triumph avesse avuto una via di mezzo tra la Street Triple e la Tiger ci avrei fatto un pensierino serio, anche se probabilmente sarebbe stata comunque fuori budget...
 
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