Ragazzi grazie dei consigli, anche se sono sempre più indeciso!
A peggiorare le cose c'è il fatto che ormai non riesco più a provare le moto, i concessionari che ho interpellato hanno già venduto le moto di prova e sono senza... Se va avanti così o prendo a scatola chiusa o aspetto febbraio/marzo.
@wankelmania: Direi che sono tra quelli a cui non piace, per usare un eufemismo!!!
@Helixpomatia: beh anche una Triumph Street Twin fa i 180 km/h e 0-100 in 5,4 secondi, ma direi che è più il tipo di moto che non deve "incentivare", nel senso che la smania di correre ce l'avevo anche con l'RS 125 che era tanto se arrivava a 130, infatti ho rischiato anche troppo con quella.
Alla fine dipende solo da me, anche con un una bici si può andare a 70 all'ora in discesa in montagna e finire sotto un camion in un tornante...
Tra l'altro mi viene anche un altro dubbio: la Triumph Street Twin è sì comoda e stabile, ma mi trovavo impacciato nel manovrarla a velocità ridotta. Sarà anche l'abitudine e sicuramente posso farci la mano ma mi chiedo: in caso di manovra di emergenza (leggi auto che non ti da la precedenza e ti taglia la strada, o ghiaino in curva, ecc...) se non ho un ottimo controllo della moto è un bel rischio...
Ieri ho provato a salire su diverse moto (yamaha, honda e kawasaki). Senza provarle non posso dare ovviamente un parere completo, ma se devo valutare la sensazione che mi da la posizione in sella e il "peso" della moto, la Vulcan S non mi è piaciuta per nulla (non riesco proprio a digerire le pedane così in avanti, mi dà la sensazione di non avere controllo del mezzo) e la XSR 700 neanche (che mi è parsa piuttosto scomoda a dispetto delle apparenze, la sella è molto più dura di quanto mi aspettassi e poco sagomata).
A parte le supersportive sulle quali mi sento già a casa (ma che devo evitare), mi hanno dato una sensazione migliore le naked, soprattutto la Honda CB500F, che tra l'altro fa quasi 30 con un litro...
Forse la soluzione più razionale sarebbe lasciare perdere il fattore estetico e puntare su una CB500X (che sarebbe alta ma si può ribassare facilmente, cosa confermata dal concessionario). Sarebbe una tuttofare e non credo che abbia una indole particolarmente sportiva... Sarei anche più tranquillo sul fatto di poterla gestire in caso di emergenza. Certo che sapendo che la Rebel ha lo stesso motore, l'estetica non è certo paragonabile... Devo vedere se riesco a farci l'occhio alla CB500X
@lucaracing84: tu che hai fatto un ragionamento simile al mio, con la Harley ti viene effettivamente da tenere un andamento più tranquillo? Come dicevi sei finito comunque a grattare le pedane, cosa fin troppo semplice con questo tipo di moto immagino, però...