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Info su revisione forcelle e cambio olio motore
15906785
15906785 Inviato: 23 Nov 2017 19:34
Oggetto: Info su revisione forcelle e cambio olio motore
 



Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di alcune informazioni.
Inizio con il problema dell'olio sullo stelo sinistro della forcella: quando comprimo rimane abbastanza olio che piano piano gocciola lasciando una piccola chiazza sul pavimento eusa_wall.gif ma se lasciata in pace non perde una goccia. Ovviamente è da revisionare il tutto però il quesito è: premettendo che non faccio salti, riuscirò a girare ancora una volta prima di procedere con la revisione o rischio di danneggiare qualcosa e ritornare a casa?

Per quanto riguarda l'olio motore invece è da sostituire (essendo arrivato a 8 ore di utilizzo): possiedo un KTM SXF 250 del 2013 e sul libretto di manutenzione dice di mettere 1,10 l di olio. Il quesito è: dato che il filtro lo cambierò la prossima volta, può bastare mettere solo 1 l di olio? Inoltre quando cambierò anche il filtro in quei 1,10 litri di olio, si intende compresa la quantità da mettere anche nel corpo del filtro?

Spero di essere stato chiaro e che sappiate rispondere a queste mie domande!

Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
15906816
15906816 Inviato: 23 Nov 2017 20:48
 

Ciao, per quel che riguarda la forcella non rovini niente, l'olio uscirà finchè non finirà, l'olio motore considerando che è un kilo, meglio cambiarlo assieme al filtro, i miei motori li ho sempre tratati bene e loro mi hanno risposto, io correvo coi 2 tempi ma non credo l'olio buono faccia male anche perchè i 250 girano alti .....
 
15906957
15906957 Inviato: 24 Nov 2017 9:28
Oggetto: Re: Info su revisione forcelle e cambio olio motore
 

Giova0093 ha scritto:
riuscirò a girare ancora una volta prima di procedere con la revisione o rischio di danneggiare qualcosa e ritornare a casa?


dipende... con l'olio basso la forcella si comporterà male, avrà meno freno idraulico e tenderà a rimbalzare. Se non sei molto esigente e devi fare pochi km, fai pure, ma se hai in mente grandi cose, revisionala prima icon_smile.gif

ciao

WK
 
15907136
15907136 Inviato: 24 Nov 2017 15:28
 

Ciao .
Per quanto riguarda la forcella , impossibile sapere quando il paraolio cederà del tutto .
Se lo stelo che perde è quello opposto al lato del disco freno , puoi provare , con una certa moderazione , ad usarla ancora .
Tieni comunque sempre presente , durante la guida , che nel momento in cui il corteco deciderà di "andarsene" del tutto , potresti dover fare i conti con un comportamento dell' avantreno poco gestibile .
Se invece la perdita è dallo stesso lato del disco meglio fermarla , per ovvi motivi di sicurezza .
Nei motori a 4t tipo quello del tuo "K" , dove l' olio và sostituito "ad ore" , è fondamentale non farli lavorare con livello basso .
Dovresti avere un oblò nel carter che visualizza il corretto livello olio , quindi io farei riferimento a quello .
Nel vano di alloggiamento del filtro olio ne và pochissimo e serve solo per evitare che , nei primissimi istanti successivi al precedente svuotamento , alcune parti del motore lavorino "a secco" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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