Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi di schiena e moto [cervicobrachialgia basta moto?]
15906597
15906597 Inviato: 23 Nov 2017 14:30
Oggetto: Problemi di schiena e moto [cervicobrachialgia basta moto?]
 



Salve a tutti,

Ho una cervicobrachialgia (dolore vervicale, braccio e mano) da un mese. Ieri ho fatto la RM e mi hanno trovato due ernie (roba attorno a C4/5/6/7) e la perdita della fisiologica lordosi cervicale.
Adesso sono focalizzato sul cercare di fare smettere questo dolore che dura da un mese (24/7), ma la mia domanda è la seguente...

... moto finita per il resto della vita ?

Ho chiesto al medico, ma non ha idea nemmeno di come sia girata una moto. Parlo di una XR1200. Posizione comoda e collo discretamente dritto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

icon_neutral.gif
 
15906619
15906619 Inviato: 23 Nov 2017 14:59
 

ciao

io sono stato operato di ernia del disco, ne ho altre due non operabili e una situazione della cervicale simile alla tua.
ho un TDM 900, e ti posso dire che non mi causa problemi, ne alla schiena ne al collo
certo, dopo tirate da 4-5 ore il collo non è proprio riposato, ma penso che sarebbe la stessa cosa anche se non ci fosse la cervicale. Naturalmente, per la schiena vado da un fisioterapista e faccio ginnastica posturale tutti i giorni, mentre per la cervicale sono obbligato a fare cicli di cortisone se fa veramente tanto male il braccio e sento perdita significativa di sensibilità, naturalmente sotto controllo medico.
La posizione di guida della tua moto mi sembra comoda, molto in questi casi, secondo me, lo fa il casco.
io di caschi ne ho due, un integrale da 1400 gr ed un modulare da quasi 1600 gr (vado a memoria, più tardi scendo a controllare), sono solo due etti di differenza, ma noto che il collo va meglio con quello più leggero.
Spero di esserti stato utile
un saluto e ... non mollare la moto
fulvio
 
15907087
15907087 Inviato: 24 Nov 2017 13:19
 

In moto in genere si va a sollecitare la regione lombo-sacrale. Una moto più ha una posizione seduta e più tende a scaricare le sollecitazioni su quella zona del corpo. Paradossalmente le moto migliori per la schiena sono le supersportive parlando di posizione di guida seduto sul sellino.
La tua ha una posizione seduto tipo la mia. Per migliorare l'angolo di lavoro della schiena puoi optare per un paio di pedane arretrate se vuoi.

Quindi in linea di principio la moto non lavora sulle vertebre cervicali. Ti consiglio di mettere un collare antivento in modo da tenere al caldo il collo mentre guidi così da evitare problemi di dolori da artrosi cervicale. Qualcosa come i prodotti qui sotto per darti un'idea.
Link a pagina di Tucanourbano.com
Link a pagina di Tucanourbano.com

Altra cosa che ti posso consigliare è di investire, se non l'hai già fatto, in un casco leggero e stabile in velocità in modo che la tua muscolatura non sia continuamente impegnata a tenere ferma la testa.

Se poi il dolore è tale che ti toglie sensibilità a una mano allora è meglio che non guidi finché non ti passa.
 
15907114
15907114 Inviato: 24 Nov 2017 15:00
Oggetto: Re: Problemi di schiena e moto [cervicobrachialgia basta moto?]
 

DueRuote ha scritto:
Salve a tutti,

Ho una cervicobrachialgia (dolore vervicale, braccio e mano) da un mese. Ieri ho fatto la RM e mi hanno trovato due ernie (roba attorno a C4/5/6/7) e la perdita della fisiologica lordosi cervicale.
Adesso sono focalizzato sul cercare di fare smettere questo dolore che dura da un mese (24/7), ma la mia domanda è la seguente...

... moto finita per il resto della vita ?

Ho chiesto al medico, ma non ha idea nemmeno di come sia girata una moto. Parlo di una XR1200. Posizione comoda e collo discretamente dritto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

icon_neutral.gif
ti dico...io soffro di lombalgia e cervicalgia.
Moto sportive sempre usate. Anche per lunghi vhiaggi.
Moto da viaggio usate anche per lunghissimi viaggi.
I dolori ormai li ho anche se guido per 1 oretta l'auto.
La moto è un mezzo che tra i movimento del corpo, il casco, il vento (non dimentichiamoci che non siamo in un ovulo) da contrastare... ti causerà sempre dei problemi se già ne hai.
Abituati. Ma a meno di GRAVISSIME condizioni che non eprmettono assolutamente l'uso di un mezzo a 2 ruote, non vedo problemi.
Poi magari ne parlerei con uno specialista.
 
15907141
15907141 Inviato: 24 Nov 2017 15:36
 

Grazie !!!
 
15911881
15911881 Inviato: 5 Dic 2017 16:06
 

Posso mettere il link ad un altro forum senza suscitare l’ira funesta dei moderatori? Posso? icon_smile.gif
Link a pagina di Quellidellelica.com

Partirei dal presupposto che non si cercano consigli medici su internet, che l’esperienza di un singolo non è necessariamente rappresentativa, e che sintomi che possono sembrare simili a noi profani possono nascondere patologie diverse.

Con questi presupposti in mente, avevo cercato di capire se esistono studi, linee guida, raccomandazioni, insomma, qualcosa di vagamente scientifico a proposito della postura in moto e degli effetti sulla schiena. Purtroppo pare proprio di no! Cercando anche su PubMed, il database di pubblicazioni medico-scientifiche, pare proprio che non ci sia alcun tipo di studio al riguardo.

Io non vado più in moto da un paio di mesi, e probabilmente non ci tornerò prima della primavera almeno, a causa di una protrusione del disco che mi ha fatto vedere le stelle per un bel po’, e mi ha tenuto immobilizzato a letto qualche giorno. Ortopedici che sapessero la differenza tra una moto e una banana non ne ho trovati. Fisioterapisti nemmeno, ma ho trovato un fisioterapista appassionato di bici, e che lavora molto con atleti di tutti i tipi, tra cui ciclisti. Entrambi dicono che per ora devo evitare tutte le attività in cui mi chino in avanti, tra cui corsa, nuoto stile libero (stile dorso va bene), bici e moto. Sto facendo fisioterapia e tra un po’ dovrei poter riprendere ad andare sulle due ruote.

Non sono però riuscito a capire quale tipo di posizione sulla moto (più inclinata o più eretta) vada meglio per il mio tipo di problema.

Da un lato c’è chi sostiene che una posizione leggermente inclinata in avanti sia migliore per la schiena perché una posizione troppo eretta scarica tutto il peso sulla colonna, e poco su gambe e braccia. Dall’altro non so se, per chi soffre di ernie o protrusioni discali, sia invece meglio una posizione più dritta. Immagino che sospensioni meno rigide aiutino, e che probabilmente mezz’ora di città può essere peggio di un'ora di autostrada, perché in citta ci sono più sollecitazioni: le buche, le frenate e le accelerazioni continue, etc. Immagino io da profano – come dicevo non so di nulla di scientifico al riguardo.

Quello che invece è scientifico è che la pressione sui dischi è maggiore da seduti che in piedi; un motivo in più per cercare di essere un minimo attivi, soprattutto se si fanno lavori sedentari.
 
15911889
15911889 Inviato: 5 Dic 2017 16:15
 

Grazie.
Adesso sono sotto "ozono terapia", ma non sembra funzionare. Il prossimo passo, mi hanno detto i due medici che mi seguono, sarà una visita specialistica da un neurochirurgo. Ieri ho provato a fare 10Km in moto ed il dolore è stato tanto. Non tanto da non ripetere un giretto ogni tanto (altro che la droga oppure la patacca... meglio la moto), ma il male è stato forte. Vedremo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©