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RC 390 qualità carenatura
15905492
15905492 Inviato: 21 Nov 2017 0:58
Oggetto: RC 390 qualità carenatura
 

Ero intenzionato a comprare una KTM RC 390 dopo aver conseguito la patente A2. Ne ho trovata una usata e mi sono accordato per andarla a vedere. Prima però mi ero informato su internet e, per quanto siano scarse le informazioni che si possono trovare su questa moto, i giudizi erano quasi tutti positivi. Sembrava fosse una moto veramente ben fatta. Quando la sono andata a provare però non mi ha dato l'impressione che mi aspettavo: la sensazione era di guidare un giocattolo, il cambio, per quanto funzionasse bene (a parte difficoltà ad entrare in folle) era molto leggero e con una corsa a mio parere troppo lunga; poi il motore a bassi regimi sembrava si potesse smontare a momenti, anche se tutto migliorava con l'aumentare dei giri: infine le plastiche vibravano e facevano un rumorino che mi ha suggerito un pessimo assemblamento. La mia domanda quindi è: questa moto è un brutto caso speciale o le mie aspettative erano troppo alte?
 
15905497
15905497 Inviato: 21 Nov 2017 5:17
 

Che moto hai ? icon_mrgreen.gif
Se è tenuta bene, probabilmente le caratteristiche di leggerezza e il monocilindrico 4 tempi
hanno bisogno di un certo tempo di adattamento, poi tutto diventa più semplice e familiare.
 
15905531
15905531 Inviato: 21 Nov 2017 9:04
 

Diciamo che le finiture e la qualità dei materiali e degli assemblaggi non sono le caratteristiche di cui si parla quando si discute delle piccole Ktm costruite in India. Onestamente non so dirti quanto siano peggiori o migliori di prodotti della stessa fascia di prezzo e bacino d'utenza, per cui ti inviterei a visionare altri modelli per avere dei termini di paragone, per quanto comunque ci si troverà di fronte degli entry level.

Quanto al monocilindrico, sicuramente ha molti pregi ma ho letto molte testimonianze di chi è rimasto spiazzato dall'erogazione specie in ambiente urbano (un incubo sui sampietrini): è plausibile che non sia il motore adatto alla tua indole (personalmente non comprerei mai un mono, ma è appunto una questione individuale) per cui ti inviterei - se possibile - a provare uno dei tanti bicilindrici della concorrenza per valutare se questi possano essere più adatti a te.
 
15905569
15905569 Inviato: 21 Nov 2017 10:15
 

Guido una RC 125 da 22.000 km e ho guidato alcune volte la RC 390 del mio testimone di nozze. Non ho rilevato nessuno dei difetti che lamenti. Ovviamente il monocilindrico va tenuto un po' allegro, altrimenti è ovvio che strattona e vibra, come qualunque monocilindrico al mondo.
Direi che hai beccato un esemplare molto mal tenuto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ovviamente una Rc 390 non ha le finiture di una fireblade. E per forza, direi: una costa 5k euro, l'altra ne costa 20k icon_lol.gif icon_lol.gif

Quando ho guidato Er5 ed er6n mi sono trovato molto peggio, anche come vibrazioni...
 
15905618
15905618 Inviato: 21 Nov 2017 11:34
 

Beh, senza girarci intorno, è un'indianata. Cioé una cinesata, ma fatta in India.

Tuttavia, per quello che è il motore, la qualità della ciclistica è sufficiente e le finiture sono più che accettabili. Certo non è al livello delle "moto grosse", e neanche al livello di una Mito o RS 125, ma ottieni ciò che paghi.

Soprattutto, nonostante i difetti, si può considerare una sportiva in tutto e per tutto. Cosa che non si può dire delle baby made in Japan, che di sportivo hanno solo il nome. Per la precisione: è l'unica vera sportiva di mediopiccola cilindrata guidabile con patente A2.

(a dirla tutta ci sarebbe anche l'RS 250, ma se hai valutato anche solo per un istante l'acquisto della piccola KTM, è chiaro che l'Aprilia è da escludere dall'equazione)

Quindi... o bere o affogare. O ti prendi l'RC con le sue "finiture economiche", che imo sono assolutamente tollerabili, oppure cambi proprio genere. Valuta tu.

PS: l'essere una moto di piccola cilindrata non esenta dal controllo serraggi, quindi uno dei problemi che lamenti potrebbe anche essere imputato ad una mancanza di cure da parte del proprietario!
 
15905620
15905620 Inviato: 21 Nov 2017 11:39
 

Tommy, a proposito di indianate, cinesate e japan style. Ma siamo sicuri che Yamaha R3, CBR 300 e 500, Kawa ninja 300 siano proprio così "made in japan" al 100 % ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif O che un ducati scrambler non sia al 90 % made "in Vietnam" o "in Thailand"?


KTM ha fatto una scelta commerciale di far produrre a bajai, e non la nasconde. Il prezzo è commisurato a quello che offre, e KTM dice anche che gli esemplari per l'europa vengono ricontrollati a mattighofen eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15905621
15905621 Inviato: 21 Nov 2017 11:43
 

queste discussioni mi sanno molto di "la panda fa schifo perché una volta sono salito su un classe S e mi sembrava finito meglio" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15905636
15905636 Inviato: 21 Nov 2017 12:00
 

In effetti, per quanto ci siano maestranze più o meno adatte a svolgere certe tipologie di lavoro, per quanto i progetti possano essere o meno raffinati e per quanto i materiali possano essere più o meno di buona qualità, parlare di cinesate, indianate, ecc. ha poco senso, mentre ha più senso parlare di prodotti costruiti più o meno al risparmio.

Da ignorante in materia e dal basso delle poche moto possedute, posso dirti che la CB500 fatta in Thailandia ha (apparentemente) la stessa qualità costruttiva che aveva la mia ER6 made in japan, ed un'ingegnerizzazione apparentemente migliore. Dopodiché è ovvio che se ci sono case i cui modelli costruiti nelle nazioni di origine difettano nelle finiture, difficilmente quelli costruiti nei paesi emergenti saranno migliori, ma non è detto. E' chiaro però che sono delle entry level e se si ricercano dotazioni e finiture di alta qualità è bene rivolgersi altrove.

Parlando della Panda, citando l'esempio di Ag_ktm, quelle costruite in Polonia non avevano nulla da invidiare a quelle che ora costruiscono in Italia (e Thiky o come diavolo si chiama è una fabbrica pluripremiata).
 
15905643
15905643 Inviato: 21 Nov 2017 12:05
 

AG_KTM ha scritto:
Tommy, a proposito di indianate, cinesate e japan style. Ma siamo sicuri che Yamaha R3, CBR 300 e 500, Kawa ninja 300 siano proprio così "made in japan" al 100 % ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif O che un ducati scrambler non sia al 90 % made "in Vietnam" o "in Thailand"?
Le Honda che vedi in Italia con tutta probabilità sono uscite da una fabbrica nell'aretino. Le Scrambler invece le fanno in Tailandia.

Nessuna moto prodotta su larga scala è realizzata al 100% nella terra d'origine e usando il 100% di componenti di detta terra. Nessuna. Di conseguenza, ogni discorso di tipo nazionalista (o come piace dire a me, "autarchico") volto a giustificare un prezzo più alto di quello del mero valore dei pezzi è semplicemente idiota icon_mrgreen.gif

AG_KTM ha scritto:
KTM dice anche che gli esemplari per l'europa vengono ricontrollati a mattighofen eusa_think.gif eusa_think.gif
Per quanto ne so io, le KTM che trovi nei conce italiani partono da Albano, nel bergamasco, sede della KTM Italia.

E in ogni caso prima di dare la moto al cliente qualsiasi conce degno di questo nome deve effettuare la "prec", cioé tutta una serie di controlli pre-consegna. Le procedure esatte variano leggermente in base alla Casa, ma se ci sono magagne grosse (tipo viti mancanti o lente) qua saltano fuori.

Poi per carità, siamo tutti esseri umani e uno sbaglio può sempre capitare...
 
15905651
15905651 Inviato: 21 Nov 2017 12:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le Honda che vedi in Italia con tutta probabilità sono uscite da una fabbrica nell'aretino


Oddio, questa mi riesce proprio nuova. Io ricordo la fabbrica di Atessa (Chieti) dove si faceva l'Hornet e credo anche la Dominator, ma in provincia di Arezzo proprio non mi viene in mente nulla.

Edit: da quel che leggevo ad Atessa hanno prodotto un milione di Sh: direi che è una fabbrica molto attiva. Link a pagina di Motori.ilmessaggero.it
 
15905656
15905656 Inviato: 21 Nov 2017 12:21
 

tibbs ha scritto:
Oddio, questa mi riesce proprio nuova. Io ricordo la fabbrica di Atessa (Chieti)
È esattamente a quella che mi riferivo, il problema è che sono una scarpa in geografia... eusa_wall.gif
 
15905665
15905665 Inviato: 21 Nov 2017 12:47
 

Ah, ok. Pensavo m'avessero installato una fabbrica Honda sotto casa e non me ne fossi accorto. rotfl.gif
 
15905677
15905677 Inviato: 21 Nov 2017 13:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
Tommy, a proposito di indianate, cinesate e japan style. Ma siamo sicuri che Yamaha R3, CBR 300 e 500, Kawa ninja 300 siano proprio così "made in japan" al 100 % ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif O che un ducati scrambler non sia al 90 % made "in Vietnam" o "in Thailand"?
Le Honda che vedi in Italia con tutta probabilità sono uscite da una fabbrica nell'aretino. Le Scrambler invece le fanno in Tailandia.

Nessuna moto prodotta su larga scala è realizzata al 100% nella terra d'origine e usando il 100% di componenti di detta terra. Nessuna. Di conseguenza, ogni discorso di tipo nazionalista (o come piace dire a me, "autarchico") volto a giustificare un prezzo più alto di quello del mero valore dei pezzi è semplicemente idiota icon_mrgreen.gif

AG_KTM ha scritto:
KTM dice anche che gli esemplari per l'europa vengono ricontrollati a mattighofen eusa_think.gif eusa_think.gif
Per quanto ne so io, le KTM che trovi nei conce italiani partono da Albano, nel bergamasco, sede della KTM Italia.

E in ogni caso prima di dare la moto al cliente qualsiasi conce degno di questo nome deve effettuare la "prec", cioé tutta una serie di controlli pre-consegna. Le procedure esatte variano leggermente in base alla Casa, ma se ci sono magagne grosse (tipo viti mancanti o lente) qua saltano fuori.

Poi per carità, siamo tutti esseri umani e uno sbaglio può sempre capitare...


vedo che siamo abbastanza d'accordo. Proprio per questo ritengo che abbia poco senso parlare di "japanate" , "indianate", "cinesate" o "italianate". icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Così come trovo folle pagare "la qualità italiana" di uno scrambler prodotto in thailandia icon_lol.gif icon_lol.gif

Cavoli, la mia motina sarà anche un'indianata, ma va da dio, l'ho pagata poco più di un pedelec e quelli con le ducati si girano a guardarla! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15905702
15905702 Inviato: 21 Nov 2017 14:32
 

AG_KTM ha scritto:
Proprio per questo ritengo che abbia poco senso parlare di "japanate" , "indianate", "cinesate" o "italianate".
Il mio "indianata" iniziale era un modo colloquiale di dire che la qualità non è altissima. Freni in primis, a parer mio. Tuttavia nel complesso è più che bastevole.

Mettiamola così: per avere una media del 24, puoi o prendere tutti voti attorno al 24, oppure prendere dei 18 politici e mediarli con dei 30. Con RC e Duke, KTM ha optato per la prima filosofia: non brilla in nulla, ma non ha difetti davvero grossi.

Oltre a questo, costa il giusto. Quindi io nel complesso la considero una scelta valida icon_smile.gif

E tornando alla domanda iniziale: nah, le carene vanno bene. Magari si saranno smollate. E il cambio, mah, effettivamente può suonare giocattoloso rispetto al rassicurante "STA-TLOCK!" di alcune nipponiche, ma fa il suo lavoro senza dare problemi, e tanto basta.

AG_KTM ha scritto:
quelli con le ducati si girano a guardarla! icon_lol.gif icon_lol.gif
Sì, ma bisogna vedere cosa dicono/pensano dentro al casco... rotfl.gif
0510_abbraccio.gif
 
15905705
15905705 Inviato: 21 Nov 2017 14:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ma bisogna vedere cosa dicono/pensano dentro al casco... rotfl.gif
0510_abbraccio.gif


in due anni mi è successo almeno 3-4 volte! icon_lol.gif icon_lol.gif Quando uno con un 1098 era fermo in pausa a lato strada e mi ha guardato tutto stupito e ammirato, ho riso da solo per mezz'ora dentro il casco. icon_lol.gif icon_lol.gif Cavolo, la mia moto intera costa come i suoi silenziatori! icon_lol.gif icon_lol.gif e si, è carina, a me piace, ma non è che sia poi tutto questo capolavoro di design! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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